I più grandi tifosi di Federer? Bob e Diana Carter

Flash

I più grandi tifosi di Federer? Bob e Diana Carter

Il diciottesimo trionfo Slam dello svizzero si ricollega al profondo legame tra lui e Peter Carter, il suo primo allenatore ma soprattutto educatore, morto nel 2002. Un legame che Roger ha tenuto vivo attraverso i suoi genitori

Pubblicato

il

 

Sono milioni i supporters di Roger Federer in giro per il mondo ma alcuni certamente sono a lui più cari di altri, tra questi certamente Bob e Diana Carter. Ogni anno durante l’Australian Open la coppia si vede nel box del campione svizzero a fianco degli allenatori di Roger nel corso degli anni, prima Edberg e ora Ljubicic. Un privilegio dovuto a una storia che li accomuna al 18 volte campione Slam. Sono i genitori di Peter Carter, l’australiano deceduto nel 2002 a 38 anni, per un incidente d’auto: Peter è stato il primo allenatore di Roger quando lo svizzero non aveva ancora 10 anni dal 1991 al 1995 e poi ancora tra il 1997 e il 1998.

Nell’agosto del 2002 durante il torneo di Toronto, Federer viene a sapere della morte di un uomo che per lui è stato molto più di un semplice allenatore: è stato l’uomo capace di riconoscere per primo l’immenso talento dello svizzero, contribuendo in grande misura a fare di lui la leggenda che poi sarebbe diventato.

Profondamente scosso, Federer prenderà poi nel 2005 la decisione di rendergli omaggio attraverso i suoi stessi genitori. E da quell’anno in poi, ha sempre invitato la coppia residente ad Adelaide allo Slam australiano a sue spese: aereo, hotel e ovviamente i posti privilegiati sulla Rod Laver Arena. Qualche anno più tardi parlerà del suo rapporto con Carter in un’intervista a una rivista americana: “Per me Peter è stato un uomo molto importante per la mia costruzione soprattutto come individuo: mi ha insegnato a rispettare tutti, poco importa che fossero famosi o no. Mi ha trasmesso alcuni valori essenziali. Eravamo molto legati a Peter, sia io che i miei genitori”.

Una bella storia che dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che le qualità umane del campione svizzero sono tanto grandi quanto quelle sul campo da tennis.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement