UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: ATP Marsiglia: solo Kyrgios tra i francesi e il titolo
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATP

ATP Marsiglia: solo Kyrgios tra i francesi e il titolo

Nick Kyrgios è l'intruso in un tabellone di transalpini. In un derby Tsonga supera Simon, nell'altro Gasquet elimina la tds n.1 Monfils

Last updated: 25/02/2017 9:27
By Redazione Published 24/02/2017
Share
6 Min Read

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

KYRGIOS VERSO TSONGA – Giornata di quarti di finale a Marsiglia che si apre con Nick Kyrgios che regola con un netto 6-3 6-3 la sorpresa del torneo Norbert Gombos. Prestazione devastante al servizio per l’australiano con 13 ace e nemmeno una palla break concessa. Il 26enne slovacco si può comunque ritenere soddisfatto per un torneo che l’ha visto arrivare fino ai quarti di finale partendo dalle qualificazioni. Subito dopo, nel primo dei due derby francesi di giornata, si sfidano due ex vincitori dell’ATP di Marsiglia: Jo-Wilfried Tsonga, attuale numero 11 del mondo e testa di serie numero due del torneo, e Gilles Simon, numero 23 ATP e numero 7 del seeding. Dieci i precedenti tra i due giocatori con 7 vittorie a 3 in favore di Tsonga. L’ultimo incrocio risale alla finale del torneo di Metz del 2015, vinta dal franco-congolese per 6-2 al terzo set. Partita che si accende tra il sesto e il settimo game. Prima Tsonga salva due palle break consecutive e tiene il servizio ai vantaggi, poi sul 3-3 30 pari Jo vince un punto spettacolare ubriacando l’avversario a furia pallonetti, si guadagna la palla break e la sfrutta immediatamente chiudendo con un dritto vincente inside in. Sul 5-4 Simon prova a recuperare in extremis il set rispondendo bene e guadagnandosi una palla del controbreak. Nell’occasione però è bravissimo Tsonga a salvarsi grazie ad una bella volée e poi a chiudere il parziale senza concedere altre opportunità. Da segnalare il notevole 100% con la seconda di servizio (7 punti vinti su 7) di Jo-Wilfried nel corso del primo set. Nel secondo lo stesso giocatore di origine congolese gioca in maniera praticamente perfetta: conquista subito il break nel gioco d’apertura e poco dopo sale addirittura 3-0, con uno sfiduciato Simon che concede il doppio break sbagliando sul 30-40 un facile dritto lungolinea. Sotto 4-0, per riuscire a conquistare l’unico game del secondo parziale, Gilles è costretto ad annullare altre 3 palle break. Ma il giocatore di Nizza capitola definitivamente sul 5-1 quando con il primo doppio fallo della partita concede all’avversario un match point prontamente sfruttato da Jo con l’ennesimo dritto vincente del suo match. Uno Tsonga in grande spolvero rafforza dunque la sua candidatura alla conquista del torneo. Da sottolineare il dato relativo alle palle break annullate: in due partite nel torneo il francese non ha ancora ceduto il servizio annullando 9 break point su 9 tra l’ottavo di finale con Marchenko e la partita di oggi.

MONFILS TROPPO SPACCONE – Segue nel programma del Court Central la sfida inedita tra Lucas Pouille, 23enne numero 17 del mondo, e il russo Daniil Medvedev, numero 64 del ranking e di due anni più giovane dell’avversario.  Primo set deciso da un solo break a favore del giocatore di Mosca. Nel secondo invece dilaga Pouille salendo 5-0 e chiudendo poi 6-1. Parziale decisivo nuovamente all’insegna dell’equilibrio. Le prime palle break arrivano sul 4-4 e sono a favore del francese: Daniil riesce ad annullare le prime due ma non può nulla sulla terza. Nel gioco successivo Lucas serve bene tenendo il servizio a 15 e si porta a casa set e match. A chiusura di giornata va in scena il secondo derby transalpino tra il numero 1 del seeding e numero 12 del mondo Gael Monfils e Richard Gasquet, attuale numero 19 delle classifiche. I due giocatori, entrambi classe ‘86, si conoscono ovviamente molto bene essendosi già incontrati 12 volte, con bilancio 7 a 5 in favore di Monfils. L’ultimo incrocio risale a Montpellier 2015 quando ad imporsi fu Gasquet per 6-4 6-3. Primo parziale equilibrato che si risolve al tie- break. Qui Gasquet sale 3-0 e poi 4-2 ma subisce la rimonta di Gael che chiude per 7 punti a 5. Secondo set  molto più movimentato con 4 break nei primi 9 giochi. Sul 4-5 senza break Richard, sotto 40- 15, indovina un importante challenge, trova un gran vincente di rovescio stretto e riesce a guadagnarsi due set point chiudendo al secondo. Set decisivo in cui l’inerzia sembra subito dalla parte di Gasquet. Monfils dà segni di cedimento e infatti regala il break all’avversario con un doppio fallo su break point nel quarto gioco. Avanti 5-2 poi Richard strappa di nuovo il servizio prendendosi il match chiudendo con una splendida volée stoppata.

Sabato a partire dalle 15:00 le due semifinali dell’ATP di Marsiglia: Kyrgios-Tsonga e a seguire Pouille-Gasquet.

Risultati:

[4] L. Pouille b. D. Medvedev 4-6 6-1 6-4
[3] N. Kyrgios b. [Q] N. Gombos 6-3 6-3
[2] J.W. Tsonga b. [7] G. Simon 6-4 6-1
[6] R. Gasquet b. [1] G. Monfils 7-6(5) 6-4 6-2

Giacomo Capra


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Marsiglia 2017
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Queen’s: spettacolo in rimonta per Rune, Draper e Bautista Agut
ATP
WTA Berlino: Sabalenka sospesa e polemica, Pegula sconfitta con match point
WTA
WTA Nottingham: Sramkova elimina Putintseva. Avanzano anche Noskova e Fernandez
WTA
Naomi Osaka, 15 vittorie e 15 sconfitte sull’erba: il puzzle resta irrisolto
Personaggi
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?