Montecarlo, Franulovic: "Novità per il 2018"

Rubriche

Montecarlo, Franulovic: “Novità per il 2018”

Zeljko Franulovic ha incontrato i giornalisti per il consueto bilancio a fine torneo

Pubblicato

il

 

Il direttore del torneo Zeljko Franulovic ha organizzato stamani la consueta conferenza stampa per tracciare il bilancio del torneo. Anche quest’anno l’evento monegasco ha avuto un grande successo di pubblico, numerosissimo con i suoi quasi 136.000 spettatori. La stampa ha coperto l’evento con 453 giornalisti accreditati, provenienti da 18 paesi. Franulovic ha sottolineato l’alta qualità del tennis prodotto in campo durante la settimana, ricco di un tabellone illustre, grazie alla presenza dei primi tre giocatori del mondo e di altri top player. Argomento centrale della conferenza è stato il progetto di recare alcuni cambiamenti a partire dall’edizione 2018, in particolare per quanto riguarda un’eventuale nuova struttura per accogliere la stampa, molto più spaziosa della saletta utilizzata finora.

Ci sono state alcune lamentele da parte di alcuni spettatori italiani (numerosissimi ogni anno al Country Club) che lunedì non hanno potuto assistere al match di Lorenzi, programmato sul campo 9, dotato di una tribuna piccolissima. Gli spettatori infatti sono rimasti in piedi sulle scale perché non c’erano più posti. Mentre, sul campo n. 2, per esempio, era in corso il match tra Struff e Ruud che, rispetto agli italiani qui, non attira poi un pubblico così numeroso…
La domanda è comprensibile. Sapete bene che qui ci preoccupiamo sempre di accogliere al meglio i giocatori  ei tifosi italiani. Sapevamo che ci sarebbero stati circa 8000 spettatori tedeschi. Ma con l’Atp dobbiamo anche seguire certe regole per organizzare gli orari, non è sempre una scienza esatta e dobbiamo fare attenzione a non avvantaggiare un giocatore piuttosto che un altro. Forse c’è stato un problema di orario o di ritardo. In ogni caso siamo in assoluta buona fede e a volte queste cose possono succedere.

Sei sorpreso della presenza di Ramos-Viñolas in finale?
In quanto ex giocatore, niente mi sorprende. Ho visto giocare Ramos sin dall’inizio dle torneo e mi ha impressionato. È davvero la grande sorpresa del torneo. Ha prodotto un’altissima qualità di gioco e ha sconfitto grandi giocatori, tra cui il n. 1 del mondo Andy Murray. Quello che sta facendo in questo torneo è straordinario.

Hai parlato di un nuovo edificio. Possiamo avere maggiori dettagli?
Ci sono continuamente progressi al livello dell’accoglienza, degli spettatori, anche se forse non si notano sempre. Abbiamo il progetto di costruire un nuovo edificio l’anno prossimo, ma non possiamo troppo allagarci perché perderemmo l’anima del sito e del torneo. Vogliamo ottimizzare al massimo le facilità di accesso senza limitare la libertà di circolazione del pubblico. Crediamo inoltre che la sala stampa che accoglie voi giornalisti, sia troppo esigua. Inoltre i giocatori spesso si lamentano di dover attraversare la folla di spettatori per arrivare in conferenza stampa. Anche per le televisioni non è sempre facile con tutto l’equipaggiamento e, infatti, per questo, è stato già costruito un tunnel per permettere loro di organizzarsi con tutte le apparecchiature.

Ma poi saranno i giornalisti a dover attraversare più volte al giorno la folla; mentre i giocatori devono soltanto salire le scale per venire qui. Nella sala stampa attuale, per quanto abbastanza piccola, ci sono spesso dei posti liberi. Inoltre, è un saletta caratteristica del torneo, con la sua vista sul Centrale. È importante anche per i fotografi…
Noi cerchiamo sempre di fare del nostro meglio perché tutti si trovino a proprio agio. Vedremo. Non abbiamo fretta, possiamo fare ciò vogliamo, l’edificio non è ancora stato costruito quindi si vedrà. L’unica cosa che è stata già costruita è il tunnel per permettere alle televisioni di sistemare il loro equipaggiamento. È il comitato del torneo che decide. Cerchiamo di ascoltare tutti e decideremo per venire incontro a tutti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement