WTA Stoccarda: flop Muguruza! Avanzano le altre big, fatica Konta

WTA

WTA Stoccarda: flop Muguruza! Avanzano le altre big, fatica Konta

Crollo al terzo della spagnola, superata per 6-1 dalla qualificata estone Anett Kontaveit. Si apre il tabellone di Sharapova… Tutto facile per Halep, Mladenovic, Suarez e Vesnina

Pubblicato

il

 

WTA Stoccarda: Sharapova, è un ritorno sontuoso

Nel primo match sul campo 1 si fronteggiano in una sfida tutta russa Elena Vesnina e Daria Kasatkina. A prevalere è la recente vincitrice di Indian Wells in due set. Nel primo set si assiste ad un’aspra battaglia, dovuta a qualche incertezza di troppo di Vesnina al momento di chiudere il parziale (manca un set-point sul 5-3 in suo favore) ma anche ad una vena combattiva della Kasatkina che nei momenti decisivi gioca in maniera più fredda rispetto alla sua più esperta avversaria. Dal tie-break del primo set (dominato da Vesnina) in poi, tuttavia, Kasatkina perde di fiducia e infine cede 7-6 6-2. Vesnina è stata particolarmente abile nello stuzzicare Kasatkina sul dritto, colpo che oggi per Daria non ha funzionato al meglio, soprattutto in fase difensiva. Nel frattempo, sul centrale, Carla Suarez Navarro fa un solo boccone della qualificata tedesca Korpatsch, vincendo 6-2 6-4.

A seguire sul campo principale scendono in campo Johanna Konta e Naomi Osaka. Si pronosticava una partita non facile per la britannica e così è stato. Il primo set è molto equilibrato, entrambe le giocatrici concedono un break all’avversaria; il parziale si conclude al tie-break, che vede la nativa di Sydney prevalere col distacco minimo, 7-5. Il secondo set si apre con un break a favore di Konta, che tuttavia concede immediatamente un contro-break. Sul 4-3 in favore della nipponica la britannica ha un altro black-out che le costa il servizio. Osaka serve poi per il secondo set e non trema, forzando la partita al terzo set. Konta nel parziale decisivo parte concedendo due palle break, ma le salva e poi si invola verso un perentorio 6-1.

Sempre sul centrale, nell’ultima partita di sessione diurna, giocano poi Simona Halep e Barbora Strycova. La rumena va inizialmente sotto di un break, ma poi, sotto 2-0 nel primo set, infila otto giochi consecutivi, portando l’avversaria ceca anche a qualche scenata di frustrazione. Sul 6-2 2-0 Halep si distrae e concede un contro-break a Strycova. La rumena tuttavia oggi è troppo on fire per Strycova e poco dopo trova un altro break, chiudendo 6-2 6-3. Sul campo 1, esce di scena la semifinalista agli Australian Open Lucic-Baroni, sconfitta 6-4 6-2 da Mladenovic.

In chiusura di programma sul centrale grossa sorpresa: la campionessa in carica del Roland Garros e t.d.s. 5 del torneo Garbine Muguruza perde in tre set dalla qualificata Kontaveit. Il primo set fa presagire un dominio dell’iberica, che detta il ritmo da fondo e fa suo il parziale 6-2. Nel secondo parziale, tuttavia, Kontaveit comincia a trovare le contromisure al pressing della spagnola e trascina il set al tie-break, stringendo i denti sulle palle break che la stessa estone concede. Forse a causa delle numerose occasioni sprecate nel secondo set, Muguruza nel tredicesimo gioco comincia il suo tracollo e cede 7-1. Il terzo set vede una Garbine al limite dell’ectoplasmatico perdere 6-1 con tre break a favore della Kontaveit.

Risultati:

[4] S. Halep b. B. Strycova 6-2 6-3
K. Mladenovic b. M. Lucic-Baroni 6-4 6-2
E. Vesnina b. D. Kasatkina 7-6(2) 6-2
C. Suarez Navarro b. [Q] T. Korpatsch 6-2 6-4
[6/WC] J. Konta b. N. Osaka 7-6(5) 3-6 6-1
[WC] M. Sharapova b. R. Vinci 7-5 6-3
[Q] A. Kontaveit b. [5] G. Muguruza 2-6 7-6(1) 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement