WTA Birmingham: Giorgi non si ferma. Kvitova sorride, Cibu no

Italiani

WTA Birmingham: Giorgi non si ferma. Kvitova sorride, Cibu no

Camila e Petra avanzano a braccetto superando in due set Vikhlyantseva e Smitkova. Muguruza tentenna ma vince, Cibulkova salta. Ok Konta

Pubblicato

il

 

KVITOVA E KONTA: SORRISI – Seconda giornata ricca di incontri di primo turno sui campi dell’Edgbaston Priory Club di Birmingham. Sul campo centrale va in scena il derby ceco tra Petra Kvitova, numero 7 e in tabellone grazie ad un invito degli organizzatori e Tereza Smitkova, lucky loser numero 167 del mondo. La prima occasione, in verità, la ottiene la meno famosa tra le due, ma Petra fa buona guardia e annulla col drop shot. Nessun’altra palla break verrà concessa dalla mancina campionessa Slam, e sarà lei a ottenere il primo allungo grazie al doppio fallo dell’avversaria. Il secondo break dell’incontro arriva sul 5-2: così Kvitova archivia il primo set. Il gioco delle due è votato alla potenza da fondo, come ben sappiamo, ed è un terreno dove è difficile battere la bi-campionessa dei Championships. Così, nel secondo set la mancina breakka per due volte la Smitkova, chiudendo al secondo match point utile. Buon esordio per Petra, solamente al secondo torneo stagionale dopo il rientro al Roland Garros dopo l’episodio occorsole alla mano sinistra. Secondo ostacolo sarà Broady, vittoriosa ieri su Cornet. Dopo il buon rientro di Kvitova è il turno di Johanna Kontareduce dalla finale di Nottingham. L’inglese, fresca numero 6 al mondo, sfida Tsurenko per un posto agli ottavi. Primo set in favore della beniamina di casa, che dispone abbastanza facilmente dell’ucraina per 6-3 con due break. Secondo set più combattuto: Tsurenko sfrutta la prima occasione di tutto l’incontro per strappare il servizio all’avversaria e portarsi sul 5-3. Un doppio fallo sul 30 pari permette a Konta di aprirsi uno spiraglio e riaprire il set: detto, fatto. Il parziale si deciderà al tie break. Konta crea i presupposti per servire per il match dopo un drop shot vincente sul 4 pari, ma l’ucraina non ci sta e annulla due palle match. Konta chiude i giochi poco dopo, grazie ad una riga per il 7-6 e l’errore dell’avversaria nel punto successivo.

CAMILA VIAGGIA – L’altro match delle ore 11 locali che più ci toccava da vicino era l’incontro di Camila Giorgi, opposta alla giovane russa dall’arduo cognome Vikhlyantseva. Camila domina il match fino al 6-3, 5-4 in suo favore, dove, con la battuta a disposizione non sfrutta un match point. Qui, come spesso accade spegne l’interruttore tra braccio e cervello: prima si fa recuperare, poi ottiene ancora il break e una seconda possibilità di servire per l’incontro, ma un sanguinoso doppio fallo (quattro negli ultimi due turni al servizio) manda le due giocatrici al tie break. Camila fa il suo, confermando ciò che ha mostrato l’incontro nell’ora precedente, conquistando il tie break per 7 punti a 4. Finale con qualche patema di troppo per la maceratese, che conferma un certo feeling con l’erba, almeno quando la testa è ben sintonizzata. Al secondo turno sfiderà Svitolina, che al primo turno ha disposto in tre set della wild card britannica Watson.

OUT CIBULKOVA – L’incontro più entusiasmante di oggi lo mettono in scena Cibulkova, testa di serie numero 3 e Safarova, recente semifinalista a Nottingham. Che mette a segno la sorpresa di giornata. Boema che dovrebbe essere più a suo agio su questa superficie, con il servizio che l’aiuta non poco, mentre Cibulkova non ha la stessa arma a disposizione: il primo break lo conquista la ceca, breakkando il folletto slovacco a 15 nel sesto gioco. Safarova non riesce però a concretizzare, e dopo aver sprecato tre palle si fa raggiungere sul 5 pari. Cibulkova non se lo fa ripetere due volte e conquista il primo set breakkando l’avversaria a 30 per il 7-5. Secondo set che si anima a metà del parziale con uno scambio di break, ma sarà protagonista il tie break anche in questo incontro. Cibulkova che va avanti due volte, Safarova non molla, annulla due match point e conquista il secondo set. Partita finale dove la slovacca non si perde d’animo e si porta subito in vantaggio. Safarova sembra alzare bandiera bianca, ma con un sussulto riporta il set in parità: 4-4. La mancina poi risolve il match dopo 2h 40 al primo match point utile, breakkando Cibulkova e conquistando il secondo turno.

KIKI E MUGU AVANTI – Primo turno vincente per Kiki Mladenovic, numero 5 del seeding, contro la cinese Duan. La transalpina, indietro 3-1 nel primo set, si riscatta infilando 5 giochi consecutivi per il 6-3. Secondo set con la cinese che parte nuovamente in vantaggio e si porta sul 2-0, ma Mladenovic prontamente recupera. Secondo set più equilibrato con possibilità di break da una parte e dall’altra. Il set però si decide al tie break, e a piazzare la zampata vincente è la numero 12 del mondo che chiude per 7 punti a 2 al primo match point utile. L’ultima big in campo risponde al nome di Garbine Muguruza. La testa di serie numero 6, alla prima apparizione sull’erba sfida la qualificata Kulichkova. La cilindrata di Garbine è senz’altro superiore a quella della russa: nel primo set il match scorre così abbastanza rapido e la spagnola, originaria di Caracas lo fa suo con un break a metà set: 6-3. Nel secondo parziale la 21enne russa dà del filo da torcere alla ex-campionessa di Parigi, andando avanti per 4 giochi a 1 e mantenendo il vantaggio fino alla vittoria del set. Secondo match che si deciderà al terzo. La spagnola avverte il pericolo ed accelera firmando subito il break in apertura. Ma la partita ha ancora qualcosa da raccontare: Garbine annulla quattro palle break, ma la quinta premia Kulichkova. Games interlocutori fino al 4-3: qui la spagnola breakka l’avversaria e va a servire per il match ma perde nuovamente il servizio e chiede l’aiuto del suo coach. Aiuto fondamentale: la spagnola mette pressione alla giovane avversaria e fa suo il match alla prima occasione utile in risposta.

Negli altri incontri Vekic si smarrisce subito all’esordio dopo l’exploit della scorsa settimana, Gavrilova e Vandeweghe – prima vittoria con Pat Cash nel box – fanno il loro dovere. Tocca a Barty eliminare invece la giovane Marketa Vondrousova. Il programma di domani: aprono sul centrale Gavrilova- Siniakova, a seguire Broady-Kvitova e Strycova-Barty; chiude Safarova contro Osaka.

Risultati:

[7/WC] P. Kvitova b. [LL] T. Smitkova 6-2 6-3
[Q] C. Giorgi b. N. Vikhlyantseva 6-3 7-6(4)
[4] J. Konta b. L. Tsurenko 6-3 7-6(6)
L. Safarova b. [3] D. Cibulkova 5-7 7-6(7) 7-5
[6] G. Muguruza b. [Q] E. Kulichkova 6-3 3-6 6-4
K. Siniakova b. N. Hibino 7-5 7-5
[9] D. Gavrilova b. [Q] S.W. Hsieh 6-4 6-4
[5] K. Mladenovic b.Y.Y. Duan 6-3 7-6(2)
A. Riske b. D. Vekic 6-2 7-6(2)
A. Barty b. [Q] M. Vondrousova 7-5 7-6(1)
C. Vandeweghe b. C. McHale 6-4 6-2
S. Zhang b. M. Linette 7-5 7-5

Corrado Boscolo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement