UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Accadde oggi: del Potro trionfa a New York
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Accadde Oggi

Accadde oggi: del Potro trionfa a New York

Otto anni fa il gigante di Tandil vinceva il su oprimo, e finora unico Slam. La finale stupenda contro Federer

Last updated: 20/03/2019 17:30
By Matteo Coccia Published 14/09/2017
Share
3 Min Read
Juan Martin del Potro - US Open 2009

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

Il 14 settembre è un giorno ben scolpito nella mente di Juan Martin del Potro. Il gigante di Tandil vinse esattamente 8 anni fa a New York, il suo primo e finora unico Slam, sconfiggendo dopo una finale lottatissima Roger Federer.

Lo svizzero, reduce dalle vittorie del Roland Garros e di Wimbledon, arriva in finale avendo perso solamente due set in tutto il torneo e dopo aver rifilato tre set a zero alla quarta testa di serie Novak Djokovic. Roger, a caccia del sesto sigillo consecutivo a New York, è senza dubbio il grande favorito della finale, ma l’argentino ha impressionato tutti in semifinale, stendendo con un periodico 6-2 il numero 3 del mondo Rafael Nadal.

L’inizio del match è tutto a favore di Roger, decisamente più abituato rispetto al suo avversario a giocare partite così importanti. Le “frustate” di delPo che avevano piegato Nadal il giorno prima, non danno fastidio allo svizzero, che si aggiudica agevolmente il primo set 6-3 e va avanti di un break anche nella seconda frazione. Dal 3-1 Federer, arriva la reazione veemente dell’argentino, che si scrolla da dosso la tensione per la sua prima finale slam e comincia a trovare precisione con i suoi colpi; con due fantastici passanti di dritto strappa sul 4-5 la battuta allo svizzero e si aggiudica al tie break il secondo set.

Il match è ormai entrato nel vivo con il pubblico dell’Arthur Ashe sempre più coinvolto e diviso nel sostenere Federer o l’outsider argentino. Il terzo e quarto set sono combattutissimi; Federer si aggiudica la terza frazione 6-4, ma nel quarto, arrivati al tie break, è ancora il ventenne di Tandil a giocare meglio i punti importanti, rinviando l’esito della finale al set decisivo.

Nel quinto delPo è ormai inarrestabile ed ottiene il break in apertura; l’inerzia del match è tutta dalla parte dell’argentino, con Federer incapace di trovare delle soluzioni per resistere alla potenza dell’argentino. Lo svizzero sul 2-5 annulla due match point ma al terzo deve cedere; dopo 4 ore e 6 minuti di battaglia Juan Martin del Potro vince gli Us Open. 32 anni dopo Guillermo Vilas, un argentino torna a trionfare a New York.

Prima del match di quarti di finale della scorsa settimana proprio contro l’argentino, Federer ha dichiarato che gli piacerebbe poter rigiocare quella finale, ammettendo di avere ancora tanti rimpianti.


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:accadde oggiUS Open
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Queen’s: spettacolo in rimonta per Rune, Draper e Bautista Agut
ATP
WTA Berlino: Sabalenka sospesa e polemica, Pegula sconfitta con match point
WTA
WTA Nottingham: Sramkova elimina Putintseva. Avanzano anche Noskova e Fernandez
WTA
Naomi Osaka, 15 vittorie e 15 sconfitte sull’erba: il puzzle resta irrisolto
Personaggi
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?