ATP Shanghai: questo Federer è imbattibile per questo Nadal

ATP

ATP Shanghai: questo Federer è imbattibile per questo Nadal

SHANGHAI – Nel 2017 i Federer-Nadal sono un “no contest”: quarto successo su quattro in stagione per lo svizzero. 94esimo titolo, 27esimo 1000 in carriera

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Shanghai

[2] R. Federer b. [1] R. Nadal 6-4 6-3

 

Passano gli anni ma il tennis sono sempre loro. E non soltanto per i tanti significati, tennistici e non, delle loro sfide, ma soprattutto per il tipo di gioco che sanno produrre. I colpi, i passanti, le risposte: quei lampi di classe che riescono ad accendere le folle ed a creare highlights da migliaia di replay.

Domenica è andata in scena un altro atto della rivalità più rappresentativa degli ultimi 10 anni che ha mandato in visibilio il pubblico di Shanghai e quello di mezzo mondo, ed un po’ più in visibilio i tifosi di Roger Federer (decisamente in maggioranza sulle tribune della Qi Zhong Arena, anche se le due fazioni si sono mischiate molto pacificamente, come nella tradizione del tennis) che ha messo a segno il suo sesto sigillo stagionale portando il parziale di questo 2017 contro il suo rivale a 4 vittorie a zero, tre delle quali arrivate in due set.

Il match è iniziato subito fortissimo, con Federer a rispondere in maniera sublime al servizio di Nadal, costretto subito a cedere la battuta da due splendidi rovesci dello svizzero. Entrato in campo con una vistosa fasciatura al ginocchio destro, il maiorchino ha sempre cercato di spingere il rovescio alla massima velocità per approfittare delle aperture lasciate da un Federer come al solito propenso a spostarsi verso sinistra per tirare il diritto “inside-in”. Ma è stato da quella parte che sono arrivati gli errori più dolorosi per l’iberico, soprattutto nel secondo set, mentre dall’altra parte della rete Federer si mostrava reattivo e mobile come nei tempi migliori. Il turno di servizio tenuto dall’elvetico in 50 secondi con tre ace ed un servizio vincente (solo perché la racchetta di Nadal ha appena sfiorato la palla sul primo punto) è il simbolo del primo parziale, dominato da Federer.

Trentasei minuti bastano per chiudere il primo set per 6-4 con 8 punti in più per Federer (31-23), altrettanti sono sufficienti per chiudere il secondo set per 6-3 in maniera ancora più netta: 30 punti a 21, due break ottenuti e con l’avversario mai arrivato oltre il “30” nei suoi turni di servizio. Lo svizzero aveva allungato nel quinto game ottenendo il break alla seconda opportunità, grazie a due splendidi rovesci vincenti da fondo, una volée stoppata in condizione di scarso equilibrio che probabilmente rivedremo in loop fino a Bercy, ed anche, è necessario dirlo, tre gratuiti di rovescio di Nadal.

Continua quindi la rincorsa, per quanto disperata, di Roger Federer al n.1 di fine anno (sono ancora 1960 i punti che lo separano da Nadal), che continuerà fra una decina di giorni a Basilea, nello torneo di casa dello svizzero, per completare l’anno con un’altra impossibile impresa.

 

Continua a leggere
Commenti

ATP

ATP Miami: Sinner express, avanza senza problemi su Rublev

Jannik Sinner batte per la terza volta in carriera Andrey Rublev con una prestazione superlativa. Sesta vttoria su un top10 e quarti di finale in grande stile

Pubblicato

il

Jannik Sinner (sinistra) e Andrey Rublev (destra) - Miami 2023 (foto Ubitennis)

Da Miami, il nostro inviato

[10] J. Sinner b. [6] A. Rublev 6-2 6-4

Il numero 11 del mondo Jannik Sinner resta in campo 71 minuti per battere Andrey Rublev, numero 7 del mondo con punteggio di 6-2 6-4 e raggiunge i quarti di finale del Masters 1000 di Miami.

 

a breve la cronaca

Continua a leggere

ATP

ATP Miami: Sinner e Sonego entrambi agli ottavi come nel 2021

E’ la quinta volta che due italiani raggiungono il quarto turno in un Master 1000 sul veloce. Gli ultimi Sinner e Berrettini ad Indian Wells

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - ATP Miami 2023 (Twitter @Federtennis)

Per Sonego è stata una delle migliori partite della sua carriera. Quella contro l’americano Tiafoe non era per l’italiano una partita con i favori del pronostico. Ma un’ora e due set dopo Lorenzo riesce nell’impresa di vincere una partita forse inattesa per noi, ma assolutamente alla portata per lui. A fine match il nostro Gibertini lo incalza: la migliore partita di sempre? La migliore qui a Miami, e tra le tre migliori di sempre. Conoscevo l’avversario, sono entrato in campo molto determinato. Si è trattato di una partita quasi perfetta, senza sbavature, ho fatto pochi errori e sono stato molto aggressivo come l’avevamo preparata”.

Nel dettaglio quella contro il semifinalista dello US Open 2022 è stata per Sonego una partita da record. Innanzitutto la percentuale di punti con la prima palla (91%) è la migliore della carriera. Così come i punti vinti con la seconda palla (82%, non era mai andato oltre il 78%). Infine è stata il il 13° match chiuso senza concedere palle break. Considerando il fatto che ha ottenuto tutto questo contro il n.14 del ranking si può affermare che questa rappresenti senza ombra di dubbio una delle vittorie più prestigiose ottenute dal piemontese nel circuito maggiore.

 

A suggello di questa vittoria abbiamo due italiani negli ottavi di finale di un Master 1000, Sinner e Sonego, come nel 2021. Si tratta della quinta volta in assoluto che questo succede (sul veloce). Prima di loro ci sono stati: Shanghai 2019 (Berrettini/Fognini) ; Miami 21 (Sinner/Sonego); Cincinnati 21 (Berrettini/Sonego) e Indian Wells 22 (Sinner/Berrettini). Sperando di poter spingerci ancora un po’ più in là, possibilmente con gli sfavori del pronostico.

Continua a leggere

ATP

ATP Montecarlo, wild card: Fognini e Wawrinka presenti

I due ex vincitori del torneo Fabio Fognini e Stan Wawrinka hanno ricevuto un invito dagli organizzatori. Con loro Draper e Vacherot

Pubblicato

il

Fabio Fognini – ATP Montecarlo 2022 (foto di Roberto dell'Olivo)

Mentre resta ancora incertezza sulla partecipazione di Rafa Nadal, al Masters 1000 di Montecarlo sono stati annunciati i nomi dei tennisti che riceveranno una wild card per partecipare direttamente al tabellone principale. Tra di essi figura anche quello dell’italiano Fabio Fognini, campione nel Principato nel 2019 in quello che è l’apice della sua carriera tennistica; stesso invito è stato concesso a Stan Wawrinka, vincitore nel 2014 e ora numero 87 del mondo a 38 anni. Di seguito la lista completa:

  • Fabio Fognini (campione 2019)
  • Stan Wawrinka (campione 2014)
  • Jack Draper (numero 43 del mondo)
  • Valentin Vacherot (#1 di Monaco)

Gli altri due nomi che completano il quartetto sono del 21enne promettente Jack Draper (terzo tennista britannico della classifica ATP), e il 24enne Valentin Vacherot abituale tennista di Challenger e ITF, attuale numero 322 e primo del suo Paese, Monaco appunto.

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement