ATP Montecarlo: Sascha Zverev da brividi, il regalo è Nishikori

ATP

ATP Montecarlo: Sascha Zverev da brividi, il regalo è Nishikori

MONTECARLO – Battuto Gasquet in rimonta, nel giorno dei suoi ventun anni. Gran prova di forza per il giapponese, che doma un Cilic mezzo acciaccato

Pubblicato

il

 

da Montecarlo, il nostro inviato

CASINÒVentuno vittoria, grande baldoria era il motto di un bellissimo film con Kevin Spacey (21). Potrà essere contento sì, Alexander Zverev, che nel giorno del suo ventunesimo compleanno rimonta e vince contro Richard Gasquet, incapace di aumentare il bottino dopo la vittoria numero 500 in carriera raccolta in ottavi. “Sono il peggior tennista della storia ad essere arrivato a questo traguardo”, aveva detto il francese ieri. La fama di gran perdente gli è ormai appiccicata alla schiena, e la sconfitta con Zverev ne è un degno esempio. Sascha parte a rilento, travolto da una versione scintillante di Gasquet, che mescola accelerazioni, smorzate e discese a rete, regalando vincenti da spellarsi le mani. Zverev inizia il soliloquio quando cede per la seconda volta il servizio nel primo set, ma una volta in svantaggio si riassesta, sostenuto da un box rumorosissimo. I colpi del tedesco riprendono peso, Zverev tiene benissimo la diagonale di rovescio sulla quale Gasquet è come al solito temibilissimo: dall’inizio del secondo set l’incontro si fa coinvolgente e di livello godibile, a dispetto dei break che vanno susseguendosi. Zverev impatta e va in vantaggio anche nel terzo, Gasquet si fa forte del pubblico che invoca il suo nome, per tenere il passo; è un finale di nervi e poco altro, la spunta Zverev con gli ultimi scambi di un altro mondo, per un’altra gloriosa sconfitta per Richard. Zverev va in semi, e forse un pensierino al casinò gli passa per la testa, ora che ha raggiunto l’età legale per frequentarlo.

TROPPI RICORDI – Dalla sorprendente finale degli US Open 2014, vinta da un Cilic strepitoso e poi mai più ritrovato, Kei Nishikori aveva vinto due confronti diretti, per poi perderne tre in fila. Oggi pareggia il conto post-New York, allungando invece il divario nel bilancio totale (8-6). Le attenzioni sono tutte per Nadal, giunto alla sua tredicesima semifinale in quattordici anni, ma nel silenzio generale il giapponese prosegue nel suo rientro dopo il lungo stop per infortunio. Tre set che sarebbero potuti essere due, se Cilic non avesse dato fondo all’orgoglio nel secondo, salvando tre match point per portarsi al tie-break, spinto forse dai fantasmi di un fisico che nei momenti importanti lo ha tradito (vedasi l’ultimo Wimbledon). Marin chiama il fisioterapista a metà del secondo parziale, per farsi fasciare un ginocchio e resistere fino al decisivo. Ma non basta.

NISHI IN RIPRESA – Dopo il rientro nel circuito Challenger, che lo ha visto anche vincere a Dallas, Nishikori fa le prove per tornare ai fasti passati, quelli che lo videro protagonista fino al numero 4 ATP: “Sto migliorando giorno dopo giorno. Non mi sono posto obiettivi quest’anno, la prima cosa da raggiungere è la top 10. Sono a buon punto, ma serve ancora tempo”. Una semifinale a Long Island è stata la prima avvisaglia in febbraio, prima della conferma qui. I colpi viaggiano profondi, nonostante un leggero ritardo di condizione rispetto ai piedi fulminei dei bei tempi. Già contro Seppi si era visto un momento di appannamento, corretto in chiusura quando soprattutto con il rovescio aveva alzato il livello. Anche oggi il solco è quello, dal lato sinistro parte la manovra che costringe Cilic a coprire l’intero campo, con evidenti conseguenze sul fisico e sul morale. La potenza del croato viene arginata grazie a un gioco d’anticipo che ricorda i momenti migliori, e si vede anche una certa propensione agli incitamenti, forse una novità finalmente inculcata dal duo Bottini-Chang. Nishikori è chirurgico nel primo set quando sfrutta l’unico gioco in cui ha palle break, granitico nel terzo, quando una volta assorbita la delusione dei matchpoint sprecati, trova la lucidità per condurre con esperienza i propri giochi di servizio, e allungare alla prima occasione utile. È la decima semifinale in un Masters 1000 per Kei, la quarta sul rosso. Le altre tre le aveva colte a Madrid, dove nel 2014 giunse anche in finale e dominò Nadal per un’ora e mezza, prima di crollare per problemi fisici.

Risultati: 

[4] G. Dimitrov b. [6] D. Goffin 6-4 7-6(5)
[1] R. Nadal b. [5] D. Thiem 6-0 6-2
K. Nishikori b. [2] M. Cilic 6-4 6-7(1) 6-3
[3] A. Zverev b. R. Gasquet 4-6 6-2 7-5

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement