Nadal scruta Tsitsipas: "Ha il potenziale per emergere"

Flash

Nadal scruta Tsitsipas: “Ha il potenziale per emergere”

BARCELLONA – Nadal è andato vicino a perdere un set contro Klizan, ma alla fine ha allungato a 42 la striscia di set consecutivi. “Lui ha giocato bene, poi l’ho messo sotto pressione”

Pubblicato

il

 

del nostro inviato a Barcellona

L’avversario va al servizio sul 5-4 nel secondo set e si procura tre palle per vincerlo. L’avversario è Martin Klizan, che ha battuto Djokovic due giorni fa e quando si mette a martellare non scherza. Niente da fare, neanche così è stato possibile fermare la striscia positiva di Rafael Nadal che allunga a 42 set vinti consecutivamente sulla terra e si qualifica per le semifinali dell’ATP 500 di Barcellona. Nella conferenza post-partita Nadal ha commentato la vittoria e ci ha dato anche la sua opinione in merito a quello che è stata la sorpresa del giorno, la vittoria di Tsitsipas su Thiem.

Che cosa è successo nel secondo set? Che lui ha giocato bene, non si vincono cinque partite (Klizan ha superato le qualificazioni, ndr) senza giocare bene e questo è la dimostrazione del livello del torneo: sotto questo punto di vista mi sento sempre messo alla prova, non solo oggi; all’inizio del secondo set mi sono fatto trovare un po’ impreparato, forse ho perso un po’ il ritmo dopo essere andato al bagno. Poi in quel gioco ha fatto un errore stupido, un doppio fallo e lui ha preso una riga, così in un attimo eravamo 0-40 e il game si era complicato. Poi però ho cercato di metterlo sotto pressione in ogni suo gioco di servizio, e nonostante abbia servito bene, lo stress anche mentale a cui l’ho sottoposto ha pagato. Sul 6-5 ho pensato che fosse un buon momento per attaccare sono riuscito a chiudere”. Se non altro a Klizan va il merito di esserci andato più vicino di chiunque altro da quando Nadal ha iniziato questa striscia di vittorie (e set): nei 41 parziali che hanno preceduto quello di oggi, nessuno era riuscito a vincergli cinque game.

Sull’incontro che ha avuto la copertina di giornata, la grande vittoria di Stefanos Tsitsipas su Dominic Thiem, Rafa si è espresso così: “La vittoria di Tsitsipas ovviamente mi ha sorpreso. Certo non si batte Thiem con quel risultato sulla terra battuta se l’austriaco è al 100%; tuttavia è sicuramente merito suo se ha fatto giocare male Thiem. Per quanto riguarda il suo gioco, ho avuto modo di vederlo, e credo che stia giocando molto bene e abbia tutto il potenziale per emergere”. I due potrebbero affrontarsi in finale, ma al greco toccherà ripetere l’impresa contro Carreno Busta. Dovesse farcela, rischierebbe di convincere anche i più scettici.

Federico Bertelli

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement