ATP Kitzbuhel: Klizan affonda Istomin, sesto titolo in carriera

ATP

ATP Kitzbuhel: Klizan affonda Istomin, sesto titolo in carriera

Lo slovacco torna a vincere un titolo ATP dopo due anni, senza storia la finale contro l’uzbeko che raccoglie 4 giochi in 68 minuti. Cala il sipario sulla stagione su terra battuta

Pubblicato

il

 

[Q] M. Klizan b. [Q] D. Istomin 6-2 6-2

Ultimo match su terra battuta del 2018 per il circuito maggiore: Martin Klizan e Denis Istomin si giocano il titolo al Generali Open di Kitzbuhel. I protagonisti della finale sono due giocatori di grande esperienza con alle spalle un’ottima carriera. Entrambi in fase calante, hanno ritrovato smalto in Austria raggiungendo l’atto finale partendo entrambi dalle qualificazioni, una vera e propria rarità per una finale ATP. E allo stesso modo entrambi avevano sconfitto ciascuno una delle due prime teste di serie al primo incontro nel torneo di queste ultime (Klizan b. Thiem, Istomin b. Kohlschreiber)

Purtroppo per gli spettatori il match si è giocato ma non è mai davvero iniziato: Klizan domina un incontro senza storia chiudendo in un 1h08 minuti con un perentorio 6-2 6-2 che gli vale il sesto titolo ATP della carriera, il primo dopo due anni anche allora sulla terra battuta estiva in quel di Amburgo. Quattro dei suoi trofei ATP sono arrivati sul rosso anche se il più prestigioso resta quello indoor di Rotterdam sempre nel 2016. In caso di vittoria Istomin sarebbe diventato uno dei pochi giocatori in attività ad aver vinto un torneo su tutte le superfici principali: dopo quello di Chengu su cemento e Nottingham su erba.

La partita si potrebbe riassumere in un banale quanto efficace dato statistico: entrambi i giocatori hanno avuto 4 palle break nel match, Klizan le ha sfruttate tutte, Istomin nessuna. Così dopo aver tenuto a zero il servizio d’apertura, l’uzbeko ha subito un parziale di 5 giochi consecutivi cedendo due volte consecutive il servizio. Magistrale Klizan nell’alternare la potenza dei suoi colpi di rimbalzo, con delicatissime soluzioni con la palla corta.

Il secondo set è la copia carbone del primo con Istomin che tiene la battuta con agio nel primo gioco e poi ancora una volta crolla subendo un altro parziale di 5 giochi. La chiusura è inevitabile con un saluto molto cordiale tra i due giocatori che poi si godono lo champagne durante la premiazione. Un match molto deludente che riporta Klizan nei primi 80 del mondo, seppur molto lontano dal suo best ranking di N.24. Ora il suo bilancio è 10-0 nelle finali ATP tra singolare e doppio in carriera. Entrambi i finalisti non giocheranno i due Masters 1000 sul cemento, Klizan giocherà un torneo Challenger su terra la prossima settimana in Germania.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement