Osaka show, Camila rimanda l’impresa (Scanagatta). Troppa Osaka per la Giorgi. Berrettini-Fognini, finale in doppio (La Gazzetta dello Sport)

Rassegna stampa

Osaka show, Camila rimanda l’impresa (Scanagatta). Troppa Osaka per la Giorgi. Berrettini-Fognini, finale in doppio (La Gazzetta dello Sport)

Pubblicato

il

 

Osaka show, Camila rimanda l’impresa (Ubaldo Scanagatta, La Nazione)

Camila Giorgi, oggi n.37 al mondo, molto probabilmente si dovrà accontentare di eguagliare il prossimo lunedì il suo best ranking, la posizione n.30 in classifica Wta, dopo aver raggiunto le semifinali del “Toray Pan Pacific Open”, torneo WTA Premier in corso sul veloce indoor dell’Arena Tachikawa. La 26enne di Macerata, infatti, aveva nei giorni scorsi battuto prima la n.2 del mondo, ed ex n.1 Caroline Wozniacki, e poi superato — grazie anche al suo ritiro sul 5-3 per l’italiana nel primo set — la ex n.1 Vika Azarenka, ma nulla ha potuto contro la giapponese Naomi Osaka, campionessa del recente US Open che in un’ora e 11 minuti l’ha battuta 62 63 ottenendo, da New York in poi, la sua decima vittoria consecutiva. La Osaka, attualmente n.7 ma in una forma tale che prevederne l’ascesa a ben più alte vette lo si dà per scontato, ha raggiunto la sua terza finale di quest’anno. Ha già vinto i tornei di Indian Wells e di Flushing Meadows e sarà favorita nel match odierno di finale con la ceca Pliskova che nell’altra semifinale aveva battuto a fatica (62 46 63) la croata Donna Vekic. La Osaka è la prima giapponese a aver vinto uno Slam, ma per ora non ha ancora raggiunto la mitica Kimiko Date che, semifinalista in 3 diversi Slam, raggiunse il quarto posto del ranking mondiale. Camila, alla sua terza presenza nelle semifinali di un Premier Wta, dopo New Haven 2014 e Sydney 2018, è stata in partita soltanto nei primi game di ciascun set, ma di fatto non è mai riuscita a conquistarsi neppure una palla break con la giapponese che non ha avvertito per nulla la pressione del suo primo torneo in Giappone dopo il trionfo americano su Serena Williams che ha avuto anche in patria non poche celebrazioni. E ha servito spesso sopra i 190 km orari. La differenza, oltre al servizio che ha tradito Camila soprattutto nel secondo set — alla fine 5 ace per Camila ma 8 doppi falli, mentre la Osaka ha fatto registrare 0 doppi falli e 9 ace e quando ha messo la “seconda” ha fatto l’86% dei punti — sta nel fatto che la Osaka è agilissima e fortissima anche in difesa, recupera e rovescia tantissime situazioni apparentemente compromesse, mentre la Giorgi gioca bene — e non sempre — solo quando riesce a tenere l’iniziativa. Non ha meno potenza della Osaka nei colpi da fondocampo, ma è più fallosa ed è meno capace di trovare — soprattutto con il dritto — le micidiali angolazioni della ventenne giapponese. Almeno per ora è di un’altra categoria.

——————————————————————-

Troppa Osaka per la Giorgi. Berrettini-Fognini, finale in doppio (La Gazzetta dello Sport)

Anche Camila Giorgi deve fare i conti con il momento magico prolungato di Naomi Osaka che, da fresca campionessa degli Us Open, sta esaltando il pubblico di casa a Tokyo (anche se vive negli Stati Uniti). La giapponese è troppo solida e continua per farsi impensierire dall’azzurra, dal canto suo fallosa al servizio (5 ace e 8 doppi falli) e piuttosto carente alla risposta. All’alba, in finale, la Osaka incrocia la ceca Karolina Pliskova. A San Pietroburgo Thiem ritrova una finale dopo quella persa al Roland Garros e muove un passo importante verso il Masters di Londra. Oggi lo sfida Klizan, 65 del mondo, che è avanti 3-1 nei precedenti e nelle finali ha un record immacolato in carriera: 6 giocate, 6 vittorie. In doppio, sorriso azzurro: Matteo Berrettini e Fabio Fognini sono in finale dopo aver battuto 7-6 (5) 6-3 il bielorusso Max Mirnyi e l’austriaco Philipp Oswald. Oggi si giocano il titolo contro il ceco Jebavy e l’olandese Middelkoop, terzi favoriti del seeding. Per Matteo è la seconda finale di specialità stagionale dopo quella di Gstaad vinta in coppia con Bracciali, mentre Fognini è alla finale numero 14, con 10 vittorie.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement