Il tabellone di Pechino: Halep e Garcia, è ora di rialzarsi

WTA

Il tabellone di Pechino: Halep e Garcia, è ora di rialzarsi

A Pechino le gerarchie potrebbero subire altri scossoni. La campionessa in carica è chiamata a ritrovare sé stessa, Barty da forfait e fa saltare Keys-Osaka

Pubblicato

il

 

In attesa di conoscere chi tra Aryna Sabalenka ed Anett Kontaveit alzerà il trofeo di Wuhan, le migliori giocatrice del circuito WTA sono già a Pechino, torneo combined che si colloca nella categoria Premier Mandatory per le ragazze.

A poche ore dal sorteggio del tabellone c’è stato già un forfait significativo. Si tratta di Ashleigh Barty, fermata da un infortunio al braccio destro, acutizzatosi nel match di semifinale contro Sabalenka a Wuhan. A prendere il suo posto in tabellone sarà Madison Keys, che quindi non affronterà Osaka come inizialmente previsto dall’urna. La statunitense non potrà però usufruire del vantaggio offerto alla giocatrice australiana: il torneo di Pechino permette infatti alle quattro giocatrici che hanno raggiunto la semifinale a Wuhan di usufruire di un bye al primo turno. Sabalenka, Wang e Kontaveit esordiranno infatti a partire dal secondo round. 

Keys è finita perciò nell’ottavo di finale della numero uno del mondo Simona Halep. La campionessa del Roland Garros è chiamata a riscattare un periodo arido di successi, dopo le tre sconfitte consecutive al primo turno. La pressione sulle sue spalle sarà ancora maggiore nel torneo cinese: dopo una qualificata all’esordio sfiderà Vekic o Sakkari al secondo turno e poi, eventualmente, la semifinalista uscente dell’US Open. Nel quarto di Halep ci sono anche Petra Kvitova (t.d.s 5) e Sloane Stephens, che ha giocato contro Simona la finale dell’Open del Canada.

Non sarà comodissimo l’avvio di torneo per Angie Kerber, subito opposta a Kiki Mladenovic e – in caso di vittoria – a Carla Suarez Navarro nel secondo turno. La sua probabile avversaria nei quarti di finale è la tennista del momento, la campionessa di Flushing Meadows Naomi Osaka. La nipponica, che si è ritirata dal torneo di Wuhan per un malessere virale, debutterà contro una qualificata e l’unico ostacolo verso i quarti sembra essere Julia Goerges.

Nella parte bassa del tabellone non è andata benissimo a Caroline Wozniacki, in rotta di collisione in ottavi con un’Anett Kontaveit in gran spolvero, che prima dovrà vedersela (Siegemund permettendo) con Dasha Kasatkina. La possibile avversaria della danese nei quarti è Elina Svitolina, ma Caroline dovrà prestare attenzione sin da subito a Belinda Bencic.

Nell’altro spicchio di tabellone comandano Karolina Pliskova, campionessa a Tokyo, e Caroline Garcia. La francese (t.d.s. 4) è la detentrice del titolo, ma quest’anno sembra le manchi quella forza dirompente che dodici mesi fa le permise di sbaragliare la concorrenza nel finale di stagione e guadagnare in extremis la qualificazione al Masters. La francese potrebbe sfidare già al terzo round Garbine Muguruza, all’ultima chiamata per rincorrere la remota possibilità di andare a Singapore. Pliskova ha invece dalla sua il pericolo Ostapenko, che al primo turno affronta la nobile decaduta Sam Stosur.

Quarti teorici:

(1) Halep – (5) Kvitova
(3) Kerber – (8) Osaka
(7) Ka. Pliskova – (4) Garcia
(6) Svitolina – (2) Wozniacki


LINK UTILI

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement