Australian Open 2019, l'entry list delle qualificazioni maschili

Flash

Australian Open 2019, l’entry list delle qualificazioni maschili

Massiccia presenza italiana nel tabellone cadetto di Melbourne: a contendersi uno spazio nell’arena del primo Slam stagionale gli azzurri saranno addirittura quindici. Ugo Humbert primo degli esclusi… per colpa dell’ITF

Pubblicato

il

 

Quindici. Contingente azzurro enorme alle qualificazioni con finestra sul primo Major dell’anno 2019. Da Lorenzo Sonego a Gian Marco “Jimbo” Moroni le speranze di vedere ingrossato il plotone italiano a Melbourne lunedì 14 gennaio, non fosse altro che per questioni meramente numeriche, sono concrete. Al momento sono Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Andreas Seppi, Matteo Berrettini e Thomas Fabbiano i nostri rappresentanti sicuri di un posto nel tabellone principale dell’Australian Open 2019, ma le cosiddette seconde linee, destatesi un po’ all’improvviso dopo anni di torpore forse eccessivo, saranno lì a sgomitare per pretendere un posto al sole.

Si passi all’elenco dunque, lunghetto: Lorenzo Sonego, Paolo Lorenzi, Stetone Travaglia, Simone Bolelli, Gianluigi Quinzi, Salvatore Caruso, Alessandro Giannessi, Filippo Baldi, Luca Vanni, Andrea Arnaboldi, Stefano Napolitano, Matteo Donati, Federico Gaio, Lorenzo Giustino e Gian Marco Moroni. Una lista interessante e composita per anagrafe, attitudine e specializzazione. Ma a impressionare, occorre ribadirlo, è la mole: l’Italia è la nazione di gran lunga più ingombrante nel listone dal cut-off alla 231 ATP e uno dei soli tre stati insieme a Francia e Germania (rappresentate ciascuna da dieci giocatori) a piazzarsi in doppia cifra. Gli spagnoli guidati dal veterano Garcia-Lopez sono sette, i tennisti USA otto e i padroni di casa cinque.

Il primo escluso dal main draw è Ugo Humbert, ventenne mancino da Metz di grandi speranze in grado nell’anno solare di scalare 294 posizioni vincendo per via tre Challenger: attualmente è collocato alla 84 ATP, ma per l’entry list il suo ranking è 102, status che – considerati gli ingressi “protetti” dei lungodegenti Murray, Tipsarevic e Darcis – lo costringerà a giocarsi il posto nelle qualificazioni, se qualche infortunato dell’ultim’ora non dovesse aprirgli la porta. La controversa situazione è un paradosso del Transition Tour, che a partire dal primo gennaio prossimo scalerà a ogni giocatore tutti i punti conquistati nei Future da 15.000 dollari oltre a quelli raggranellati nei turni antecedenti alle semifinali dei 25.000 nel 2018: il povero Ugo aveva iniziato la ripida scalata annuale mietendo successi nei piccoli tornei ITF e sarà proprio l’ITF, organo che governa i tornei del Grande Slam, a negargli l’accesso diretto all’Open d’Australia. Oltre al danno la beffa, vi direbbero, ma è sempre messo meglio lui del sommo Dustin Brown, precipitato alla posizione 231 e ultimo della fila di questa interessantissima entry list.

L’entry list del tabellone principale

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement