Rome Tennis Academy: la sfida "made in Italy" al tennis professionistico

Flash

Rome Tennis Academy: la sfida “made in Italy” al tennis professionistico

Forte di coach di grande esperienza come Santopadre e Fanucci e del più importante prospetto italiano Matteo Berrettini, la Rome Tennis Academy non nasconde le proprie ambizioni

Pubblicato

il

Rome Tennis Academy
 

Sui i colli a nord di Roma, nella tranquillità della campagna a due passi dalla Capitale, sta nascendo una realtà che promette di diventare un punto di riferimento per tutto il tennis italiano. Realizzata da  due idee parallele di  Massimiliano Lancellotti e Luca Berrettini, padre di Matteo e Jacopo, da una parte, e Vincenzo Santopadre, Stefano Cobolli e Massimiliano Meschini dall’altra, la Rome Tennis Academy ambisce a creare una realtà unica nel panorama nazionale, fornendo un supporto operativo per lo sviluppo dei giovani tennisti azzurri (e non) mantenendo allo stesso tempo come priorità numero uno quello della crescita personale dei ragazzi come uomini o donne prima ancora che come atleti.

Presentazione Rome Tennis Academy (photo Adelchi Fioriti)

Presentata alla stampa venerdì mattina alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, la Rome Tennis Academy è dotata di otto campi da tennis (quattro in veloce e quattro sulla terra battuta), due dei quali vengono coperti da palloni pressostatici durante i mesi invernali. La scelta di offrire anche campi in duro è stata dettata dalla necessità di potersi allenare su una superficie sulla quale si disputano molti tornei importanti del circuito professionistico e che possa offrire una sede di allenamento per la off-season invernale con condizioni più simili a quelle dei primi tornei della stagione.

La punta di diamante del team di atleti è certamente Matteo Berrettini, n. 54 della classifica ATP, certamente il giovane più promettente del panorama nazionale, che insieme al suo coach Vincenzo Santopadre, direttore tecnico della Academy, farà base in questo circolo che vedrà il completamento di tutte le strutture ausiliarie verso la metà del 2019. “Purtroppo non passiamo troppo tempo a casa – ha dichiarato Berrettini dopo la presentazione – la mia fidanzata me lo dice sempre. Però durante questa stagione invernale sono riuscito a passare due-tre mesi qui per effettuare tutta la preparazione, ed anche durante il periodo dei tornei cercherò di rientrare ogni quattro-sei settimane”.

Oltre a Matteo Berrettini, fanno parte del gruppo atleti della Rome Tennis Academy anche  Giorgia Marchetti, numero 176 Wta in doppio e n.2 d’Italia di categoria, Niccolò Turchetti (n. 579 Atp) e giovani promesse quali Flavio Cobolli, Matteo Gigante, Alice Amendola e altri ragazzi dalle ottime potenzialità. Per quanto riguarda lo staff tecnico, ad affiancare Vincenzo Santopadre e Stefano Cobolli ci sono  altri sei tecnici: Fabrizio Fanucci, storico allenatore di Filippo Volandri, Paolo Spezzi, responsabile dell’agonistica, Enrico Sellan, Mario Simoni e i giovani Marco Gulisano e Ludovico Scerrati.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement