Tennis junior, il Lemon Bowl entra nel vivo

Flash

Tennis junior, il Lemon Bowl entra nel vivo

Disputati tutti gli ottavi di finale maschili e femminili delle categorie under 14, under 12 e under 10 del torneo romano. Avanti quasi tutti i favoriti, più un paio di piccole grandi sorprese

Pubblicato

il

Matilde Ercoli (Under 14) al Lemon Bowl 2019 (foto Biagio Milano)
 

Sui campi in terra del circolo di tennis romano New Penta 2000 va in scena in questi primi giorni dell’anno la 34esima edizione del Lemon Bowl, il torneo per giovanissimi dai 14 anni in giù. E la temperatura siberiana abbattutasi nelle ultime ore sulla capitale non ha fermato in alcun modo la voglia di ragazzi e spettatori, che hanno colorato di entusiasmo la giornata degli ottavi di finale.

Under 10: tra un colpo in topspin ed un recupero impossibile, prosegue l’avventura di Dennis Spircu. Il classe 2009 in forza alla Sammarinese, allievo di Alice Balducci e Corrado Barazzutti, si è aggiudicato una dura battaglia con il sardo Lorenzo Rocco (7-5 5-7 7-5), dimostrando di avere tutte le carte in regola per spingersi sino all’ultimo atto della manifestazione. Nel femminile ottima prova della pugliese Carola Manfredonia e della laziale Martina Perrone.

Under 12: la grande sorpresa di giornata arriva dall’under 12 femminile dove Fabiola Marino, al suo primo anno nella categoria di riferimento, ha estromesso la finalista degli ultimi Campionati Italiani Camilla Livioni (testa di serie n.2 del tabellone principale) con un netto 6-3 6-2. La giocatrice in forza allo Sporting Eur ha dimostrato una notevole sensibilità di mano, oltre ad una sorprendente lucidità nei momenti chiave del match. Avanza ai quarti di finale anche Andrea De Marchi grazie al successo per 6-2 7-6 ai danni di Pietro Vernò. “Pietro è un avversario ostico, sono contento per la vittoria” ha dichiarato la testa di serie n.1. “Adoro il Lemon Bowl, per noi bambini è una bella occasione per giocare e passare del tempo insieme”.

Under 14: continua la marcia di Matilde Ercoli. La giocatrice romana, già vincitrice nel 2014 su questi campi, si è imposta in rimonta sulla campana Francesca De Rosa (testa di serie n. 3) con il punteggio di 4-6 6-4 6-2. “Serviva molto concentrazione per portare a casa il match oggi e credo di aver giocato un buon tennis. Per me è il primo anno nella categoria under 14 e ciò mi consente di giocare senza troppa pressione”, sono state le sue parole al termine nel match. In campo maschile buone prestazioni da parte di Daniele Rapagnetta (campione under 12 nella passata stagione) e della testa di serie n.1 Luciano Barbarino.

Venerdì 4 gennaio si disputeranno tutti i match validi per i quarti di finale. Le sfide avranno inizio a partire dalle ore 10:30, ingresso libero.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement