Arrivano le attese conferme: ATP Cup 2020 a Brisbane e Sydney

Flash

Arrivano le attese conferme: ATP Cup 2020 a Brisbane e Sydney

Tennis Australia svela due delle tre città che a partire dal prossimo anno ospiteranno il nuovo torneo per nazioni voluto dall’ATP. Depredata della popolarissima esibizione d’inizio anno, è probabile che per la sede ancora vacante verrà indicata Perth

Pubblicato

il

Il lancio della ATP Cup (foto Alberto Pezzali/Ubitennis)
 

Non ci si aspettava nulla di diverso, solo l’ufficialità che vidimasse sensazioni circolanti nell’ambiente da tempo e puntualmente confermate nella mattinata australiana odierna. Congiunte nel rendere pubbliche le decisioni prese, Associazione giocatori e Tennis Australia hanno comunicato che l’ATP Cupprossima competizione per squadre nazionali all’esordio nel 2020 creata allo scopo di rendere la vita difficile alla nuova Davis plasmata da ITF, si giocherà a Sydney, a Brisbane e in una terza sede che verrà “prossimamente comunicata. Come ampiamente prevedibile, le organizzazioni patrocinanti hanno voluto, e in qualche modo dovuto, risarcire chi fino a oggi è stato titolare di tornei storici e peraltro quasi sempre riuscitissimi; eventi che verranno spazzati via dal vento riformatore soffiato dai grandi capi del tennis mondiale.

Brisbane e Sydney rimarranno con i tornei WTA nella loro versione classica, mentre la voragine prodotta dall’assenza dei 250 maschili verrà colmata dalla presenza della nuova manifestazione. Davanti a una platea popolata da molti atleti attualmente impegnati nell’ATP di Sydney e nel Fast 4 Tennis, Chris Kermode (boss dell’associazione dei professionisti uomini), Craig Tiley (presidente di Tennis Australia) e vari altri maggiorenti politici locali, tra cui la Premier del Queensland Annastacia Palaszczuk, hanno all’unisono benedetto la nuova era della racchetta australe, definita a più riprese l’alba di un cambiamento necessario, ribadendo la volontà di “accrescere l’interesse e la rilevanza del tennis in tutto il Queensland e nell’intero Nuovo Galles del Sud“.

Tutto pronto o quasi, dunque, per il debutto della Coppa: manca solo il nome della terza sede, ma anche in questo caso la faccenda ha tutte le sembianze del segreto di Pulcinella. Quale altra città australiana ospita un evento di rilevanza mondiale nelle settimane che verranno occupate dall’ATP Cup? Esatto, la Hopman. La miglior esibizione al mondo, e a parlare sono i numeri sempre crescenti in termini di pubblico, sponsorizzazioni e interesse mediatico, perderà ogni ragione di esistere tra un anno esatto, ma la città di Perth ha buone probabilità di vedersi regalare un succedaneo in tempi piuttosto brevi. Probabilmente non sarà la stessa cosa, e l’operazione convince il giusto: a questo punto tocca sperare che l’azzardo paghi, per non assistere al funerale delle due settimane pre-Major più interessanti dell’anno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement