Herbert e Tsonga, combo francese a Montpellier

ATP

Herbert e Tsonga, combo francese a Montpellier

Altra finale indoor tutta transalpina: Tsonga si sbarazza facilmente di Albot, mentre Herbert mette a segno una prestigiosissima vittoria contro Berdych, giocando un incontro quasi perfetto

Pubblicato

il

 

Magari non avranno una democrazia millenaria, ma di sicuro i francesi hanno un ottimo record all’Open Sud de France. Per la quinta volta nelle ultime sei edizioni il campione del torneo indoor di Montpellier batterà bandiera tricolore (il dato diventa ancor più massiccio se consideriamo che dal 2010, anno in cui il torneo si è spostato da Lione, in finale ci sono arrivati appena quattro giocatori stranieri su sedici).

Stavolta il “patrio merito” è di Pierre-Hugues Herbert e Jo-Wilfried Tsonga, quasi stra-vincenti nelle rispettive semifinali sotto il tetto della Park & Suites Arena. Se la vittoria di Tsonga contro Radu Albot era attesa, e si è consumata senza problemi in appena un’ora e dieci minuti di palese disparità con il servizio, il risultato di Herbert contro un signor giocatore come Tomas Berdych fa di certo più notizia. Due set a zero, nessun break subìto, tre opportunità ceche cancellate nell’ordine da un ace, da un serve and volley e da uno scambio condotto fino al dritto di chiusura: questi i puntelli su una prestazione davvero ottima del ventisettenne alsaziano, al suo picco massimo di rendimento per l’intera durata dell’incontro.

Da spalla di doppio di Nicolas Mahut, con il quale qualche mese fa ha completato il Career Grand Slam, Herbert sta finalmente iniziando a costruirsi una figura più che credibile anche in singolare. Quella a Montpellier sarà la sua terza finale in carriera – ha perso entrambe le precedenti – ma gli exploit si stanno facendo via via più fitti: a Rotterdam 2017 conquistò una semifinale ATP 500 quasi dal nulla, poi l’anno scorso è arrivato a un set dal titolo a Shenzhen. In generale, anche quando non sorprende con un exploit come quello di questa settimana, “Pierugo” sta diventando un osso duro per tutti (lo testimonia la classifica, che lunedì prossimo gli sorriderà col best ranking e l’ingresso tra i primi 40 del mondo).

Se ne è accorto suo malgrado Berdych, che si è trovato di fronte un tennista capace di reggere alla perfezione il palleggio oltre che preciso a rete, e domenica dovrà farci i conti anche Tsonga. Così come il ceco anche Jo-Wilfried ha speso gran parte della passata stagione in infermeria, nel suo caso per colpa di un problema al ginocchio, tanto che gli occorrerebbe la vittoria finale per rientrare in top 150. Si tratterebbe anche del primo titolo da papà, dopo la nascita del figlio Sugar nel marzo del 2017. Per un maestro del tennis al coperto come lui, le condizioni di Montpellier sembrano quelle ottimali: la finale di domenica (ore 14:30) ci dirà quanto manca al suo completo ritorno, e a che punto è la maturazione del suo avversario.

Risultati:

[7] P.H. Herbert b. T. Berdych 6-2 7-5
[WC] J.W. Tsonga b. R. Albot 6-1 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement