Cordoba: la prima finale di Londero, a due passi da casa

ATP

Cordoba: la prima finale di Londero, a due passi da casa

Nella finale tutta argentina di Cordoba, la prima volta di Juan Ignacio Londero. Fino alla settimana scorsa non aveva mai vinto un match ATP

Pubblicato

il

 

Une première in tutti i sensi a Cordoba. La prima edizione del Cordoba Open – primo evento dell’anno sulla terra battuta – vedrà in finale un match tutto argentino tra Guido Pella e l’outsider Juan Ignacio Londero, che disputerà la sua prima finale ATP.

Un torneo delle sorprese, non c’è che dire. Per quanto riguarda i finalisti ma anche per i favoriti sulla carta, che hanno invece mancato un’occasione ghiotta, considerando che il tabellone non era certo insormontabile. Falliscono purtroppo i due azzurri Fabio Fognini e Marco Cecchinato, rispettivamente n. 1 e 2 del tabellone, che non riescono a sfruttare le loro grandi qualità sul rosso. Entrambi cadono al primo turno, Fabio viene superato da Bedene (6-1 6-4) mentre Cecchinato si inchina al NextGen Muñar in tre set. Non riesce a cogliere l’attimo neppure Lorenzo Sonego. Il 23enne torinese, dopo aver battuto Pablo Andujar per 6-3 6-2 al primo round, si fa sorprendere dalla rivelazione del torneo, il tennista di casa Juan Ignazio Londero.

Londero, 25 anni, nato a 50 km da Cordoba e n. 112 del mondo, realizza il suo più bell’exploit proprio nel suo giardino. Non solo. Fino alla settimana scorsa, Juan Ignacio – detto anche “Il topo” – non aveva infatti mai vinto un match ATP; wild card al Cordoba Open, inanella quattro vittorie sconfiggendo il cileno Jarry (n. 5 del seeding), Sonego, il connazionale qualificato Cachin e un altro argentino, Federico Delbonis, ex n. 33 del mondo e grande esperto sul rosso, rifilandogli un travolgente 6-1 6-0.

Prima finale nel circuito maggiore per Londero dunque, che affronta quest’oggi un altro connazionale, Guido Pella, classe 1990, ex n. 39 del ranking (ora n. 59) che disputa invece la sua quarta finale ATP, dopo quelle di Rio de Janeiro (2016), Monaco (2017) e Umago (2018), persa contro Cecchinato. Un percorso decisamente riuscito anche per lui che, al primo turno, regola il nostro Paolo Lorenzi, per poi superare Ramos-Viñolas, Schwartzman e Cuevas (che disputava il suo secondo match della giornata, avendo sconfitto poco prima Bedene).

Risultati:

[WC] J.I. Londero b. F. Delbonis 6-1 6-0
[8] G. Pella b. P. Cuevas 6-1 3-6 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement