Indian Wells: Federer via liscio, esperimenti al servizio [FOTOSTORY]

ATP

Indian Wells: Federer via liscio, esperimenti al servizio [FOTOSTORY]

Peter Goyowczyk travolto nel primo set, sparring partner nel secondo. Roger prova a spingere e rischiare molto più del solito le seconde palle

Pubblicato

il

 

[4] R. Federer b. P. Gojowczyk 6-1 7-5

da Indian Wells, il nostro inviato

A volte, ci sono partite che è poco sensato raccontare, in particolare quando i valori in campo sono tanto distanti. Il match d’esordio nel torneo di Roger Federer, opposto al tedesco Peter Gojowczyk (che aveva eliminato Andreas Seppi) è stato un’esibizione nel primo set, e un esperimento tecnico-tattico nel secondo. Stamattina ero andato a vedere il warm-up di Roger, proprio con Andreas, e avevo notato come lo svizzero stesse provando a tirare le seconde palle molto più rapide e angolate, cercando spesso le righe, rispetto al suo solito. Dopo aver incassato il primo set in 24 minuti (6-1), nel secondo Federer ha iniziato a spingere, andando al limite con le percentuali, quasi tutti i secondi servizi, il che lo ha un minimo destabilizzato anche con l’efficacia della prima. 2 ace, e ben 6 doppi falli, più un break subito e un’altro salvato ne sono stati il risultato (il set è finito 7-5, è bastato un piccolo cambio di marcia nel momento decisivo per chiudere la contesa).

Con tutto il rispetto possibile per un professionista serio come Peter, era chiaro come Roger stesse utilizzando una fase di partita, nella quale era in controllo assoluto, per variare i “pattern” di battuta. Ora bisognerà vedere se “Mister 100 titoli”, insieme allo staff tecnico, valuterà come positivo l’esperimento. Personalmente non mi ha convinto più di tanto, ma d’altronde sono tentativi che ci stanno (anche se non ce lo vedo Federer a fare il Karlovic), vanno assolutamente implementati durante i match per essere credibili, e se non lo fai in una situazione di comfort totale sia tecnico che di punteggio, quando lo fai?

Per il resto, da fondocampo e in generale un Roger molto buono, non concentrato al massimo, ma come detto è normalissimo. Detto in breve della partita (lo svizzero ora attende il vincitore tra Wawrinka e Fucsovics), proviamo ad approfittare della libertà concessa ai media qui in California, segnatamente la possibilità di scattare quante foto si vogliono dalla tribuna stampa anche senza essere accreditati come “Photographer“. Andiamo in compagnia a gustarci Federer, diciamo che è un mio tributo personale a una leggenda dello sport che amo.

IL FOTO-RACCONTO DELLA PARTITA

Tutti i risultati maschili:

[2] R. Nadal (ESP) d [WC] J. Donaldson (USA) 6-1 6-1
[4] R. Federer (SUI) d P. Gojowczyk (GER) 6-1 7-5
[6] K. Nishikori (JPN) d A. Mannarino (FRA) 6-4 4-6 7-6(4)
[8] J. Isner (USA) d [Q] A. Popyrin (AUS) 6-0 6-2
[10] M. Cilic (CRO) d D. Lajovic (SRB) 6-3 6-4
[12] K. Khachanov (RUS) d F. Lopez (ESP) 6-3 1-6 6-4
[14] D. Medvedev (RUS) d M. McDonald (USA) 7-5 6-0
[Q] R. Albot (MDA) d [16] F. Fognini (ITA) 6-0 7-6(4)
[Q] F. Krajinovic (SRB) d [20] D. Goffin (BEL) 6-3 6-3
[22] K. Edmund (GBR) d N. Jarry (CHI) 6-2 6-0
[24] D. Shapovalov (CAN) d S. Johnson (USA) 6-3 6-4
[25] D. Schwartzman (ARG) d R. Carballes Baena (ESP) 6-3 6-1
H. Hurkacz (POL) d [28] L. Pouille (FRA) 6-2 3-6 6-4
S. Wawrinka (SUI) d [29] M. Fucsovics (HUN) 6-4 6-7(5) 7-5
[32] G. Pella (ARG) d [Q] A. Bolt (AUS) 7-6(5) 2-6 6-3
[LL] A. Rublev (RUS) d R. Haase (NED) 6-3 3-6 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement