Si alza il sipario sull’Almanacco del tennis 2019

Flash

Si alza il sipario sull’Almanacco del tennis 2019

Sabato sera a Calderara di Reno (BO) verrà presentata la nuova edizione del volume di Matteo Lumia, che raccoglie i dati e le statistiche della stagione tennistica 2018. Ubitennis non poteva mancare

Pubblicato

il

 

Sabato sera, alla Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno (BO) si terrà la presentazione della nuova fatica editoriale di Matteo Lumia, l’Almanacco del Tennis 2019. Anche quest’anno – il settimo, la prima edizione risale al 2013 – l’autore è riuscito nell’impegnativa impresa di condensare in un unico volume tutta la stagione tennistica 2018. Nelle 790 pagine della pubblicazione sono infatti raccolti i tabelloni dei circuiti maggiori ATP e WTA, della Coppa Davis e della Fed Cup, dei circuiti minori ATP Challenger e WTA 125K series, gli albi d’oro, le statistiche, i risultati ed i profili di giocatori e giocatrici. Ed anche eventi come Hopman Cup e Laver Cup. Il tutto impreziosito dalle foto del fotografo di Ubitennis Roberto Dell’Olivo e dagli articoli dei giornalisti di tennis che fanno capo alle testate più importanti del settore. Da segnalare in questa edizione, oltre alla prefazione di Filippo Volandri, l’intervista a Raffaella Reggi edil contributo di Adriano Panatta con i suoi ricordi dei Campionati italiani assoluti (una delle novità 2019 è la sezione dedicata al tennis in Italia). Non poteva mancare la tradizionale rubrica degli “Oscar del tennis”, con i pareri e le nomination di più di quaranta tra giornalisti (tra cui due grandi firme del giornalismo statunitense, Steve Flink e Ben Rothenberg) ed addetti ai lavori. 

Per la presentazione di sabato (inizio ore 20.30), Lumia ha giustamente voluto mettere il tennis al centro. E ha perciò pensato (bene, aggiungiamo noi, ma siamo di parte) di coinvolgere Ubitennis, che sarà presente con alcuni dei suoi collaboratori storici, Antonio Garofalo, Ruggero Canevazzi, Roberto Dell’Olivo ed Ilvio Vidovich. Con l’Almanacco e le foto di Roberto a fare da fil rouge, l’autore ed i nostri collaboratori ripercorreranno insieme la stagione 2018 e faranno il punto sulla stagione in corso.

Se siete in zona e volete trascorrere una piacevole serata all’insegna del tennis, l’occasione è quella giusta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement