Miami: Federer sontuoso, Shapovalov applaude insieme al pubblico

ATP

Miami: Federer sontuoso, Shapovalov applaude insieme al pubblico

Roger ad altissimo livello, troppo per Denis. Finale con Isner, la vecchia guardia ruggisce ancora

Pubblicato

il

Roger Federer, pic from Twitter @ATP_Tour
 

[4] R. Federer b. [20] D. Shapovalov 6-2 6-4

da Miami, il nostro inviato

Nonostante i grandi proclami di cambio della guardia e nuovo che avanza, l’attacco della meglio gioventù canadese agli ultratrentenni rappresentanti del vecchio establishment tennistico è stato respinto in maniera netta. Dopo la sconfitta di misura di Auger Aliassime contro Isner, nella seconda semifinale del Miami Open Denis Shapovalov non è riuscito a togliersi dall’aura e dai rovesci di Roger Federer, cedendo il passo al super-campione svizzero dopo due set piacevoli da vedere ma che non hanno mai dato adito a dubbi su quale sarebbe stato il vincitore finale.

Già le dichiarazioni della vigilia di Shapovalov avevano fatto temere che la presenza dall’altra parte della rete di cotanto avversario sarebbe bastata per ottenere un vantaggio consistente (la ormai nota “Federer tax”), e il campo ha purtroppo confermato le aspettative. Dopo un primo game di 10 minuti e 18 punti nel quale il canadese era riuscito a cancellare una palla break con un bel servizio centrale, Federer ha messo la freccia ed ha infilato cinque giochi consecutivi (parziale di 20 punti a 5) continuando lo stesso discorso che aveva iniziato il turno precedente con Anderson per quel che riguarda reattività alla risposta, anticipo nel rovescio e capacità di rimanere a palleggiare con i piedi sulla riga di fondo anche sul pressing avversario. Della serata precedente è rimasta anche la bassa percentuale di prime palle (40% contro 38%) che però non ha inficiato minimamente la qualità della prestazione globale. L’unico momento di incertezza per Federer, sul 5-2 15-30, è stata risolta da una splendida volée strappa applausi che ha chiuso la questione del primo parziale.

Nell’angolo di Shapovalov, mentre tutti si sbracciavano per incoraggiare il proprio assistito, la mascotte Storm sedeva mestamente su uno dei gradini di scorrimento quasi più imbronciata del solito (se fosse possibile, per un cagnolino di pelouche) mentre di contro Denis cercava di assorbire la magia della serata sorridendo molto più di quanto il punteggio non giustificasse. La varietà di soluzioni dello svizzero rendeva il compito in classe troppo difficile per Shapovalov, più volte sorpreso dalle telecamere ad allargare le braccia in segno di impotenza. Annullate le due uniche palle break affrontate nella partita sullo 0-1 15-40 con due belle battute, Federer ha allungato il passo subito dopo strappando la battuta al canadese nel terzo game e trasformando il resto dei 73 minuti della partita in una gioiosissima esibizione. Sempre più con la faccia di un bambino a Disneyland, Shapovalov annullava bene il break point per il 2-5 pesante e un match point due game più tardi, ma il destino del match era già segnato.

La nota statistica del match è eloquente: 17 colpi vincenti e 8 errori gratuiti per lo svizzero in tutta la partita, ancora una volta molto simile a quella fatta registrare 24 ore prima con Kevin Anderson (17-12). Zero break subiti, 91% di punti vinti sulla prima e 74% sulla seconda, solo otto “quindici” concessi al servizio e soprattutto una sensazione di controllo totale del gioco.

Roger Federer avanza dunque alla sua seconda finale consecutiva di un Masters 1000 nel 2019 e la sua quinta qui a Miami, dove ha vinto tre volte, l’ultima delle quali due anni fa contro Rafael Nadal. Il suo avversario John Isner lo ha sconfitto due volte nei precedenti sette incontri, sempre indoor e stranamente sempre in Europa (considerando che Isner ha un record molto migliore quando gioca negli Stati Uniti). L’unica finale importante giocata dai due risale al 2012, quando i due si affrontarono nella finale del BNP Paribas Open di Indian Wells (dopo che Isner aveva sconfitto Djokovic in semifinale facendo il suo esordio nei Top 10) e Federer prevalse in due set.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement