WTA Charleston: Keys piega Stephens, tornano in semifinale Wozniacki e Puig

WTA

WTA Charleston: Keys piega Stephens, tornano in semifinale Wozniacki e Puig

Belinda Bencic sorpresa da Petra Martic. Continua il periodo di forma di Wozniacki e Puig. Keys “manda un messaggio” a Stephens

Pubblicato

il

Monica Puig al Volvo Car Open - Charleston 2019 (foto Twitter @VolvoCarOpen)
 

Quarti di finale salvi per un soffio al Volvo Open di Charleston. Dopo una mattina di piogge molto intense sull’impianto di Daniel Island, nel pomeriggio il meteo è migliorato e ha permesso lo svolgimento regolare degli incontri in programma.

Il primo match tuttavia è stato condizionato dal terreno pesante lasciato dai temporali della mattinata ed ha favorito la vittoria contro pronostico della croata Petra Martic, testa di serie n.16, sulla svizzera Belinda Bencic (n.9 del seeding), una delle giocatrici più calde di questo inizio di stagione (22 vittorie e 8 sconfitte prima di questa partita). Martic ha gestito meglio la terra verde rallentata dalla pioggia e si è distinta per aver preso maggiormente l’iniziativa chiudendo gli scambi a rete e risultando migliore i corpo a corpo ravvicinati.

La croata incontrerà in semifinale Caroline Wozniacki che, finalmente guarita dall’infezione virale che l’ha costretta a letto per buona parte del mese di febbraio impedendole di giocare e di allenarsi, ha giocato la sua migliore partita finora a Charleston regolando in due set la greca Maria Sakkari. Match a senso unico per Caroline che, sempre con Francesca Schiavone nel suo angolo, ha imposto la sua superiorità vincendo tutti e quattro i game ai vantaggi nel primo set e sapendosi staccare dall’avversaria sul 3-2 del secondo piazzando l’allungo finale.

Bella occasione quindi per la danese di raggiungere la sua prima finale dopo quella di Pechino nell’ottobre scorso e proprio in questo torneo da lei già vinto nel lontano 2011: nei precedenti scontri diretti Wozniacki vanta cinque vittorie in due set su cinque partite contro Martic.

Partita clou della giornata in chiusura di sessione pomeridiana tra le due americane Sloane Stephens e Madison Keys in quella che è stata la riedizione della finale 2017 dello US Open. Keys ha fatto e disfatto a suo piacimento per buona parte del match, simboleggiato da un tie-break del primo set assolutamente folle: dal 4-0 Keys si è passati al 6-4 Stephens che ha però poi subito altri quattro punti consecutivi dalla sua avversaria, cedendo il primo set 7-6(6) in 61 minuti. Giocando in maniera più propositiva, Stephen è riuscita a rimanere sempre avanti nel punteggio nel secondo set, finendo poi per ottenere il break al decimo gioco per portare il match alla partita decisiva. L’allungo decisivo l’ha però piazzato Keys, che limitando il numero dei gratuiti nel suo power-tennis da fondo campo ha infilato una striscia di cinque giochi consecutivi che le hanno consegnato la sua prima semifinale della stagione dopo due deludenti sconfitte all’esordio a Indian Wells e Miami.

Curioso il siparietto tra le due alla stretta di mano: dopo aver confabulato brevemente a rete, le due sono scoppiate a ridere continuando a guardarsi. “Sloane mi ha chiesto perché non le rispondevo ai suoi messaggi su Instagram – ha spiegato Madison – e quindi ho dovuto informarla che mi sono cancellata da Instagram e che quindi mi deve mandare SMS!”.

L’avversaria di Keys in semifinale sarà la campionessa olimpica Monica Puig, che con l’ennesima dimostrazione del suo power tennis da fondocampo ha messo alle corde la statunitense Danielle Collins. Implacabile con i cambi di direzione in accelerazione da fondo, la portoricana ha avuto l’unico momento di esitazione quando ha servito per il match sul 5-2 nel secondo set, peraltro prontamente rimediato ottenendo il break al gioco successivo.

Tre dei quattro precedenti tra Keys e Puig si sono disputati sulla terra: Madison è in vantaggio per 2-1 (considerando i match su tutte le superfici il record è di parità, 2-2), ma Puig ha vinto l’ultima sfida, al terzo turno del Roland Garros 2016.

I risultati dei quarti di finale:

[8] M. Keys b. [1] S. Stephens 7-6(6) 4-6 6-2
M. Puig b. [11] D. Collins 6-3 6-2
[16] P. Martic b. [9] B. Bencic 6-3 6-4
[5] C. Wozniacki b. [15] M. Sakkari 6-2 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement