WTA Charleston: Keys torna al successo, sconfitta Wozniacki

WTA

WTA Charleston: Keys torna al successo, sconfitta Wozniacki

Primo set equilibrato, poi Keys prende il largo. Quarto successo in carriera per Madison

Pubblicato

il

Madison Keys - Charleston 2019 (via Twitter, @VolvoCarOpen)
 

[8]M. Keys b. [5]C. Wozniacki 7-6(5) 6-3

Dopo un digiuno di quasi due anni, Madison Key è tornata a riassaporare il gusto della vittoria aggiudicandosi il Volvo Car Open di Charleston sconfiggendo in finale Caroline Wozniacki, che era alla terza presenza in finale nel WTA Premier sulla terra verde della Carolina del Sud.

In un match iniziato sotto un bel sole ma proseguito con il cielo coperto, Keys ha fatto valere la sua maggiore potenza e peso di palla comandando per lunghissimi tratti gli scambi senza però cadere in quelle pause mentali che troppo spesso caratterizzano il suo gioco.

Sin dal primo game della partita Wozniacki è stata in difficoltà sulla propria battuta: le ci sono voluti ben otto minuti e 14 punti per portare a casa l’1-0, salvo poi finire per cedere la battuta due giochi più tardi. Tuttavia, da grande agonista qual è e con i progressi fatti sulla prima di servizio e con il diritto, si è subito rimessa in carreggiata ottenendo il controbreak immediato e portandosi subito in vantaggio con un rapidissimo game. Il match è comunque sempre rimasto sulla racchetta di Keys che, annullata una pericolosa palla del 2-4, costringeva spesso e volentieri l’avversaria a giochi maratona nei suoi turni di battuta: sulla seconda di servizio (con la quale alla fine del set avrebbe raccolto la miseria di 3 punti su 12) la palla finiva troppo spesso alta e senza peso nella “striking zone” di Keys, che ne approfittava così per non entrare negli scambi e prendere subito campo.

Nel tie-break del primo set c’era tutta la sintesi della partita: 2-0 Wozniacki con un errore di diritto di Keys, 2-2 con un diritto anomalo vincente, allungo di Keys dal 4-3 al 6-3 grazie a un doppio fallo di Wozniacki ed una svista della danese che lasciava andare una palla lenta di recupero che si adagiava poco prima della riga. I primi due set point su servizio Keys se ne andavano con due gratuiti di rovescio della statunitense (l’ultimo dei quali dopo un lungo scambio con Wozniacki a rete). Ma sul 6-5 il set finiva con una bordata di rovescio lungolinea di Keys che siglava il 7-6(5) dopo 60 minuti di gioco.

L’inizio del secondo set ricalcava curiosamente l’inizio del primo con Caroline in grande affanno nei propri turni di battuta (26 punti per lei nei primi due game). Le sue grandi doti agonistiche l’anno tenuta in gara fino al 2-3, ma quando sulla terza palla break del set il diritto in affondo di Keys veniva reso imprendibile dal nastro, la partita era virtualmente finita.

Si tratta del quarto successo in carriera per Keys, il primo sulla terra battuta e il secondo sotto la guida tecnica di Juan Lodero, l’allenatore con il quale aveva già collaborato nel 2014 aggiudicandosi il titolo a Eastbourne e con il quale è tornata a lavorare nelle ultime settimane. Con questa affermazione Madison risale quattro posizioni nella classifica WTA portandosi al n.14, due posizioni dietro a Caroline Wozniacki che non sfrutta così l’opportunità di superare la sua grande amica Serena Williams al n.11.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement