Fed Cup, semifinali: equilibrio a Rouen, Francia-Romania 1-1

Fed Cup

Fed Cup, semifinali: equilibrio a Rouen, Francia-Romania 1-1

Alla vittoria di Simona Halep su Kristina Mladenovic risponde Caroline Garcia che pareggia contro Mihaela Buzarnescu. Domenica dalle 13 i singolari invertiti e l’eventuale doppio

Pubblicato

il

 

Fed Cup, Semifinali (20-21/04/2019)

Francia – Romania 1-1

S. Halep (ROU) b. K. Mladenovic (FRA) 6-3 6-1

Francia e Romania si sfidano per un posto nella finale di Fed Cup 2019. Benneteau sceglie Kiki Mladenovic per il primo singolare di questa semifinale, per tentare di conquistare il primo punto contro Simona Halep. Come anticipato nella preview, la contesa sarà equilibrata. Il tifo dei tanti chiassosi romeni alla Kindarena non fa pensare di essere in territorio normanno, a Rouen.

Halep e Mladenovic si sfidano per la sesta volta. Le due non lesinano il colpo definitivo, cercano il vincente con alterne fortune. Halep appare più solida e si prende il primo break dell’incontro, ma la francese n° 66 si riscatta impattando sul 3-3. Kiki quando può comanda gli scambi e non permette il gioco tutta pressione di Halep, spesso costretta a rincorrere i traccianti avversari.  Simona non molla e conquista un nuovo break. La francese perde di efficacia, Halep non concede regali e incamera il primo set.

Pausa fisiologica e si ricomincia con il secondo set, sempre con game piuttosto lottati. A rompere gli equilibri è il break messo a segno dalla giocatrice romena, che spinta dai ripetuti “Simona!” dagli spalti, solca il primo vantaggio per il 3-1 Romania. Halep in controllo e fiducia, Mladenovic che poco a poco arretra e scompare dal campo. Il secondo break del set consolida la vittoria, che arriva con un lungoriga di rovescio vincente. Romania avanti 1-0. 

C. Garcia (FRA) b. M. Buzarnescu (ROU) 6-3 6-3

Secondo incontro e match già decisivo per le padrone di casa: la missione della parità è affidata a Caroline Garcia. La numero uno francese non può steccare, visto anche le circostanze: la Buzarnescu, rientrata dopo un brutto infortunio alla caviglia, non è nelle condizioni psicofisiche ideali. Pronti, via e subito break transalpino: Buzarnescu mette largo il rovescio, 2-0 Francia. Garcia concede una palla break ai vantaggi, che però annulla, Buzarnescu entra finalmente in partita, e sul 4-2, con tanta complicità dell’avversaria, recupera il break. Garcia non subisce il contraccolpo, spinge da fondo campo e strappa ancora la battuta. Sul 5-3 serve per il set, conquistandolo. 6-3 Francia.

Secondo set con il piede sull’acceleratore per Garcia: ancora break in apertura. Stavolta la romena reagisce immediatamente, operando il controbreak e passando a condurre per la prima volta nell’incontro. Si seguono i servizi fino al settimo game, dove la francese conquista due palle break, trasformando la seconda. 4-3 e servizio per la transalpina, con Burzanescu volenterosa, ma anche timorosa nei momenti importanti. È lo strappo decisivo: la francese si invola verso la vittoria, conquistando il punto della parità.

Corrado Boscolo Zemolo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement