Djokovic: "Nadal troppo forte oggi. A Parigi Fognini può dire la sua"

Interviste

Djokovic: “Nadal troppo forte oggi. A Parigi Fognini può dire la sua”

Il numero uno del mondo accetta il verdetto del campo: “Avevo già rischiato di perdere con del Potro. Madrid e Roma a 10 giorni? Notizia falsa”

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Roma 2019 (foto via Twitter, @InteBNLdItalia)
 

È un Novak Djokovic tutto sommato soddisfatto per la sua “settimana” romana quello che si presenta in conferenza stampa dopo la finale persa al Foro. Il numero uno del mondo riconosce la superiorità di Nadal, soprattutto nel primo set: “Sono contento di aver lottato e portato l’incontro al terzo set sopratutto considerando che nel primo sono stato quasi stato spazzato via dal campo. I primi 3/4 giochi del terzo sono stati combattuti ed è li che ho mancato la piccola chance di mantenere il trend positivo dalla vittoria del secondo”.

Non vuole accampare scuse Djokovic anche quando giustamente gli ricordano il percorso faticoso finto alla finale. “Avevo poca benzina oggi, spesso mi mancava mezzo passo in più sulla palla, specie sul rovescio, ma Rafa ha giocato davvero in maniera egregia. Troppo forte per me oggi”.

Novak non ha alimentato alcuna polemica neanche riguardo alla programmazione congestionata dalla pioggia e al fatto di aver disputato due match duri entrambi in sessione serale, contro del Potro e Schwartzman, ma senza alzare i toni ha parlato di una programmazione migliorabile.

Ieri sera quando ho finito erano circa le 23 e sull’altro campo stavano ancora giocando il doppio che è poi terminato all’1 di notte, con la finale del doppio programmata per oggi alle ore 14. Queste sono cose un po’ preoccupanti per i giocatori perché ti chiedi su che base stilino gli orari delle partite. A parte questi aspetti da migliorare, non voglio utilizzarla come scusa e togliere i meriti a Rafa. Avevo già rischiato di perdere ai quarti con del Potro, riprendendo un match quasi perso. Oggi ho lottato e anche se non al meglio sono riuscito a giocarmela. Ciò è positivo”.

Molto interessante invece la risposta alla domanda sugli spunti tecnici della partita. Un giornalista gli chiede: “Spesso hai la meglio sulla tua diagonale di rovescio, pensi che oggi (Rafa, ndr) abbia giocato meglio su quella diagonale con il suo dritto?”. E il serbo risponde: “Nel secondo set sono andato meglio, ma mi mancava un po’ di dinamicità e tempo sulla palla. La palla che arriva dal dritto di Rafa è molto carica e anche il rimbalzo di giorno è piuttosto differente rispetto alla sera. Inoltre io non ho sul rovescio uno spin come quello di Dominic Thiem o altri giocatori da quel lato, di solito cerco di colpire piatto d’anticipo essendo “sopra alla palla”. Oggi però non mi è riuscito molto bene. In aggiunta a ciò nessuno copre bene il campo come Nadal e spesso sei costretto a giocare un colpo in più nello scambio che normalmente con il 99% dei giocatori sarebbe già concluso”.

Non c’è invece nulla di concreto, per il momento, riguardo al possibile prolungamento dei tornei di Madrid e Roma a dieci giorni. “Non so da dove venga questa notizia, ma è falsa. Capisco benissimo le ragioni per le quali entrambi i tornei vogliano passare a 10 giorni. Il calendario come sapete è molto complicato e non è facile per l’ATP venire incontro alle esigenze di Roma e Madrid senza penalizzare qualche torneo minore. Credo che se un cambiamento del calendario ci sarà e verrà approvato il prolungamento per un torneo, accadrà anche per l’altro”.

Come per Nadal, la chiusura di conferenza è proiettata all’imminente Roland Garros. “Senza dubbio Nadal rimane favoritissimo. Tuttavia credo che ci siano diversi giocatori competitivi. Dominic può dire la sua e lo stesso Fabio Fognini ha dimostrato a Montecarlo di cosa è capace. Del resto sono 15 giorni di torneo con partite 3 su 5 ed un giorno di riposo. Tutti arriveranno preparati e possono giocarsela al meglio delle proprie possibilità”.

Gianluca Santori

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement