Roland Garros: Barty trova "le chiavi" per la semifinale

Roland Garros

Roland Garros: Barty trova “le chiavi” per la semifinale

PARIGI – Cinica nel primo set, più solida nel secondo, Ashleigh Barty conquista la sua prima semifinale in uno Slam

Pubblicato

il

Ashleigh Barty - Roland Garros 2019 (foto via Twitter, @rolandgarros)
 

[8] A. Barty b. [14] M. Keys 6-3 7-5 (da Parigi, il nostro inviato)

Il confronto di stili, si sa, è il sale delle partite di tennis: movimenta gli scambi, previene la monotonia degli schemi e rende il confronto interessante. Nel tennis femminile, nel quale molte protagoniste giocano in maniera identica, basata sulla pressione da fondocampo e sul ritmo, Ashleigh Barty è una risorsa preziosa per chi vuole vedere partite diverse dal solito picchia-picchia da fondo: il suo tipo di gioco fatto di grande varietà, un sapiente uso dei “tagli” e un ottimo senso della posizione a rete (Barty è una delle migliori doppiste del circuito) è un piacere da vedere per gli amanti del tennis classico.

Ashleigh Barty e Madison Keys – Roland Garros 2019 (foto via Twitter, @rolandgarros)

Nel primo set del quarto di finale con Madison Keys, l’australiana ha avuto la prontezza e il cinismo di convertire l’unica palla break del parziale, grazie a un buon intuito che le ha permesso di rimanere sul contropiede su un affondo di rovescio dell’americana e infilarla con un ottimo passante di rovescio. Esponente di un tennis molto più potente e lineare, Madison non ha per nulla demeritato nella prima frazione di gioco: attenta nei recuperi e apparentemente immune dal virus che la solitamente la fa picchiare come un’ossessa su ogni palla.

Il secondo parziale sembrava destinato a seguire un simile canovaccio: break alla prima occasione per Barty sul 3-3, conseguente allungo sul 5-3 con due ace centrali, ma al momento di servire per il match la tensione per una semifinale di Slam che era diventata così vicina la attanagliava. Un doppio fallo sul 15-15, Madison Keys che capiva di poter avere una seconda chance aumentava la pressione, e in un batter d’occhio il punteggio era 5-5. Ma nemmeno l’americana era immune alla tensione, e quando chi picchia la palla forte come Madison esita, il polso non ricopre la palla a sufficienza e i colpi finiscono lunghi. Keys faceva tre punti con la battuta, ma sugli scambi era Barty a raccogliere i quindici attendendo un errore dell’avversaria. Il doppio fallo finale nel game mandava Barty a servire per il match per la seconda volta consecutiva, e questa volta erano altri tre letali gratuiti di Keys a chiudere il match in 69 minuti.

Ashleigh Barty – Roland Garros 2019 (foto via Twitter, @rolandgarros)

È la prima semifinale in un torneo del Grande Slam per l’australiana, che dopo la finale a Sydney a gennaio e la prestigiosa vittoria al Miami Open ad aprile mette il sigillo a una stagione finora di grande sostanza (31 vittorie e sei sconfitte per lei finora) con questo risultato fortemente inatteso, perchè arrivato sulla sua superficie meno congeniale. Al prossimo impegno, meno di ventiquattr’ore dopo questa vittoria, troverà la diciassettenne Amanda Anisimova in un incontro inedito tra due esordienti a questo livello di uno Slam.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement