Wimbledon: Kyrgios si prepara a Nadal bevendo birra, Berrettini favorito

Rubriche

Wimbledon: Kyrgios si prepara a Nadal bevendo birra, Berrettini favorito

LONDRA – Se farà attenzione, Matteo non avrà problemi. Nick tira tardi nei pub di Wimbledon come preparazione del match con Rafa

Pubblicato

il

 

da Londra, il nostro inviato

Matteo Berrettini – Marcos Baghdatis (quarto incontro, campo 2, nessun precedente)

Giunti a questo punto del torneo, con il terzo turno in vista, e chissà, il sogno seconda settimana, Matteo Berrettini va seguito e sostenuto a prescindere. Sarà quasi doloroso farlo oggi, perché è semplicemente impossibile non voler bene a un tipo come Marcos Baghdatis. La serenità con cui il cipriota ha affrontato l’intera carriera, splendidi picchi di rendimento con tanto di ingresso in top-10, e momentacci negativi allo stesso modo, sembra un riflesso nella vita reale della celebre citazione da “If” di Kipling (la prima parte, per l’esattezza) che campeggia all’ingresso del campo centrale qui a Wimbledon.

If you can meet with Triumph and Disaster, And treat those two impostors just the same; Yours is the Earth and everything that’s in it, And—which is more—you’ll be a Man, my son!

L’amico Marcos ha saputo fare esattamente questo, e vederne la faccia sorridente e tranquilla, mentre l’altro giorno, in una stanzetta di tre metri per tre, ci raccontava la sua visione della vita e del tennis, ha lasciato tutti sorridenti e positivi. Detto questo, tifoso italico mode: on, speriamo che Matteo sia l’ultimo giocatore affrontato da Baghdatis. Onestamente, se così non fosse, considerando che Marcos ha ripreso ad allenarsi seriamente da appena 5 settimane proprio per preparare questo appuntamento, la sorpresa e la delusione sarebbero cocenti.

Consigliata a tutti, perché Matteo è Matteo. E come scrivevo l’altro giorno, consigliata soprattutto ai cultori dell’involontariamente comico concetto di “Weak Era”, ai terrapiattisti, e a quelli che non credono che siamo andati sulla Luna. Che più o meno siamo lì

Rafael Nadal – Nick Kyrgios (terzo incontro, centrale, precedenti 3-3)

Fuoco, fiamme, morti e feriti. Sul centrale, all’imbrunire, come si conviene ai duelli rusticani (e soprattutto come il palinsesto di ESPN comanda, il “prime time” è sacro), andrà in scena una partita che di questi tempi non siamo più abituati a vedere. Sono anni in cui, giustamente a mio avviso, impera il “politically correct“, tutti bravi buoni belli e che si rispettano sempre e comunque. Rafa e Nick, più a causa di quest’ultimo a essere sinceri, ma non è che lo spagnolo sia uno che si tira indietro quando viene punzecchiato nei suoi punti dolenti, si stanno sulle palle (non solo da tennis) in modo clamoroso.

Una volta, che top-players come Connors, McEnroe, Lendl, Becker, Agassi, Sampras, Hewitt, si odiassero sia sportivamente che umanamente a vicenda, era cosa assodata. I loro match erano sempre godibili su due piani, quello tecnico/tattico, e quello emotivo/psicologico. Di questi tempi, il “volemose bene” è diventato la regola, e come detto, molto meglio così. Ogni tanto, però, concediamoci il piacere perverso di vedere incontri piccanti e potenzialmente esplosivi come questo: dal punto di vista del tennis, Rafa dovrebbe farcela senza problemi, si gioca 3 su 5, Nick non appare in forma fisica smagliante, anzi.

Oltre a questo, ieri sera sul tardi molti colleghi della stampa inglese hanno segnalato l’australiano in giro per i pub di Wimbledon Village a bere birra, chiacchierare con chiunque lo avvicinasse (se erano ragazze, meglio), e insomma, diciamo che la notte prima di incontrare Nadal sul centrale di uno Slam la cosa non è il massimo come preparazione. Lo è, il massimo, come esibizione di noncuranza nei confronti dell’avversario: non credo che Kyrgios lo abbia fatto ragionandoci su, non è il tipo, lui fa le cose come gli gira, ma meglio di così la guerra psicologica con Nadal non poteva cominciarla. Popcorn per tutti, e speriamo di divertirci.

Consigliata pure a quelli che il tennis lo odiano, perché il tennis giocato sarà la parte meno interessante del match

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement