Berrettini, esordio sul Centre Court per la storia contro Federer che ci ha giocato 88 volte!

Flash

Berrettini, esordio sul Centre Court per la storia contro Federer che ci ha giocato 88 volte!

A Wimbledon Berrettini sfida Roger Federer e i suoi incredibili record. Sarebbe il quinto italiano a raggiungere i quarti ai Championships

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Wimbledon 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

da Londra, il nostro inviato

“Se non sentissi l’emozione di giocare sul CentreCourt contro il più forte di tutti i tempi, non sarei normale”. Eh già, perché Matteo Berrettini si giocherà i primi ottavi slam della sua giovane carriera esordendo nel tempio del tennis contro un signore che su questo campo ha già giocato la bellezza di 88 volte, perdendo solo in 9 occasioni (le due finali contro Djokovic 2014 e 2015, quella storica contro Nadal nel 2008, la semifinale con Raonic del 2016, il secondo turno shock con Stakhovsky nel 2013, i quarti con Tsonga 2011, Berdych 2010 e Henman 2001 e il primo turno con Ancic nel 2002).

Matteo potrebbe diventare il quinto italiano (terzo dell’era Open) a raggiungere i quarti a Wimbledon dopo De Morpurgo (1928), Pietrangeli (1955 e 1960), Panatta (1979) e Sanguinetti (1998), il diciottesimo complessivamente negli Slam nell’Era Open (Panatta con sei il primatista).

Per Federer invece si tratterebbe del diciassettesimo quarto di finale ai Championships (il record è già suo, Connors con quattordici il secondo in classifica), il cinquantacinquesimo in un major ( anche qui record già svizzero, “minacciato” da Djokovic per ora fermo a quarantacinque). Se Roger dovesse vincere oggi, diverrebbe –  a trentasette anni e 340 giorni – il più anziano a raggiungere i quarti in uno Slam dai tempi di Jimmy Connors che vi riuscì nel 1991 agli US Open a trentanove anni compiuti.

Insomma, come si suol dire, quello di oggi per Matteo Berrettini è un vero e proprio incrocio con la storia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement