Buon compleanno Rocket! Rod Laver spegne 81 candeline

Flash

Buon compleanno Rocket! Rod Laver spegne 81 candeline

Il 9 agosto 1938 nasce in Australia l’unico tennista capace di completare il Grande Slam nell’Era Open. Uno dei più grandi tennisti della Storia

Pubblicato

il

 

Spegne oggi 81 candeline una leggenda del tennis di tutti i tempi, Rodney “Rod” George Laver. Il nativo di Rockhampton, Australia, è l’unico tennista uomo dell’era Open capace di realizzare lo storico traguardo di quattro tornei del Grande Slam vinti in un anno, nel 1969. Addirittura è riuscito in quest’impresa per ben due volte, se si considera anche il 1962, pre era Open. Il suo record tra gli uomini è considerato uno dei più difficili da battere della storia del tennis. Ben pochi sono riusciti nell’impresa di vincere anche solo tre Slam in un anno, tra i più notabili, Connors, Wilander e i soliti Federer, Nadal e Djokovic. Quest’ultimo capace di realizzare il calendar slam ma mai in grado (per ora?) di riuscire a completare il Grand Slam. A tutto questo va aggiunto un totale di 200 tornei vinti, di cui solo 52 riconosciuti dall’ATP, e 11 tornei dello Slam, di cui 5 nell’era Open.

Non stupisce quindi lo status di leggenda di Laver, uno dei pochi sportivi in assoluto a cui è stato concesso l’onore di avere uno stadio intitolato a lui, la Rod Laver Arena di Melbourne, campo principale degli Australian Open. A questi onori si è aggiunta anche la Laver Cup, per iniziativa di quel Roger Federer che non solo gli contende lo status di GOAT ma è anche nato il giorno prima di lui, 43 anni dopo. Buon compleanno “The Rocket”!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement