Berdych torna in campo a Winston-Salem e batte Seppi

Flash

Berdych torna in campo a Winston-Salem e batte Seppi

Ritorno con vittoria per Tomas Berdych, che da oltre un anno sta lottando con un infortunio alla schiena. “Mi sono dato un’altra chance, vediamo cosa succede”. Oggi esordio di Fabbiano e Cecchinato

Pubblicato

il

Tomas Berdych - Winston-Salem 2019 (via Twitter, @WSOpen)
 

Tra la serata di domenica e successiva nottata, hanno preso il via i due tornei di preparazione allo US Open: l’ATP 250 di Winston-Salem e il nuovissimo International di New York, il Bronx Open.

In Carolina del Nord ci sono ben quattro, il primo dei quali ha già esordito e purtroppo è stato eliminato. Si tratta di Andreas Seppi, a cui è toccato il compito di testare la condizione del rientrante Tomas Berdych, che sta convivendo con problemi alla schiena piuttosto importanti da oltre un anno. Da marzo in poi, il tennista ceco è riuscito a scendere in campo solo a Indian Wells e Wimbledon (“Sono sceso in campo solo perché si trattava di Wimbledon, ma non ero in condizioni di farlo” ha raccontato Tomas), rimediando due sconfitte al primo turno. A Winston-Salem ha battuto Seppi con il punteggio di 6-1 3-6 6-3, ritrovando la vittoria dopo quasi sei mesi (primo turno a Dubai, dove ha battuto Ivashka).

È stata molto dura per me, sono passato attraverso molti alti e bassi. Per amore dello sport mi sono dato un’altra opportunità di rientrare, giocare qualche partita qui e poi vedere cosa succede allo US Open. Probabilmente non è stata la mia vittoria migliore, ma contava soltanto vincere“. Tomas rivela come sia stata anche la sua lunga esperienza (è professionista dal 2002) ad aiutarlo a ritrovare la necessaria forza di volontà per rimettersi in gioco. “Se questo fosse successo all’inizio della mia carriera, sarebbe stato davvero frustrante. Quando hai esperienza è più facile affrontare situazioni del genere. Comunque la sto prendendo come una sfida e sto cercando il modo di uscirne. So di poter giocare ancora dell’ottimo tennis se sono in forma e in salute“.

Del resto anche la stagione di Seppi non si sta rivelando indimenticabile, sebbene la stagione su erba (ottavi a ‘s-Hertogenbosch e Halle, secondo turno a Wimbledon) sia stata leggermente migliore di quella su terra, dove l’altoatesino ha raccolto addirittura sette sconfitte al primo turno vincendo appena quattro set in totale. Andreas Seppi farà adesso rotta su New York, in attesa di scoprire (giovedì alle 18) il nome del suo avversario di primo turno allo US Open.

Tornando al torneo di Winston-Salem, lunedì sarà giornata d’esordio per Cecchinato (alle 21 contro Bublik) e Fabbiano, che dovrebbe scendere in campo contro Rublev attorno all’una italiana. Sonego, l’unico a vantare una testa di serie, esordirà martedì.

Il tabellone aggiornato di Winston-Salem

A New York invece il torneo è cominciato a singhiozzo. La pioggia ha infatti consentito lo svolgimento di appena due incontri su quattro programmati, e tra quelli che sono stati rinviati a lunedì c’è anche l’esordio di Camila Giorgi, che avrebbe dovuto affrontare Gasparyan. L’incontro dovrebbe svolgersi attorno alle 18 italiane, ammesso che il meteo non faccia ancora le bizze. Chi vince affronta una tra Zhang (tds n.4) e Petkovic, incontro che aprirà il programma odierno sul campo centrale. Intanto è arrivato il terzo forfait a tabellone compilato dopo quelli di Suarez Navarro e Zheng; si è ritirata anche l’ottava testa di serie Ajla Tomljanovic per un problema agli addominali. In tabellone le lucky loser Siegemund, Golubic e Blinkova.

Il tabellone aggiornato del Bronx Open di New York

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement