Nishikori fuori un mese: salta Tokyo e Shanghai. Finals più lontane, Berrettini spera

Flash

Nishikori fuori un mese: salta Tokyo e Shanghai. Finals più lontane, Berrettini spera

Il braccio di Kei Nishikori ha bisogno di riposo, per lui niente swing asiatico. Saltata anche l’esibizione con Federer.

Pubblicato

il

Kei Nishikori - Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @Wimbledon)
 

È davvero uno stillicidio di infortuni la carriera di Kei Nishikori. Il giocatore nipponico, n. 8 della classifica ATP, ha dovuto annunciare la sua rinuncia al Rakuten Open di Tokyo e allo Shanghai Rolex Masters, ottavo Masters 1000 della stagione, a causa di un dolore al braccio e al gomito destro che lo sta perseguitando dal Roland Garros.

Ho notizie buone e notizie cattive – ha fatto sapere Nishikori attraverso la sua app ufficiale – nei giorni scorsi mi sono seduto attorno a un tavolo con il team medico che monitora la situazione del mio braccio e del mio gomito. La buona notizia è che i progressi sono consistenti, l’infortunio è in via di guarigione e sono molto vicino a poter giocare senza dolore. Dal punto di vista strutturale il mio braccio e il mio gomito sono integri. La cattiva notizia è che non sono ancora al 100 per cento. C’è ancora del fluido nel mio braccio e la zona è ancora gonfia, quindi i medici mi hanno raccomandato un periodo di riposo di tre-quattro settimane”.

Questa sosta viene in un periodo molto delicato per lui, in quanto sta per iniziare la tournée asiatica, con il Rakuten Open di Tokyo, dove lo scorso anno ha raggiunto la finale, che comincia tra poco più di una settimana. “Ovviamente sono molto triste di non poter giocare il Japan Open e lo Shanghai Masters. La tournée asiatica è uno dei miei periodi preferiti dell’anno e metterò tutto il mio impegno per poter tornare più forte di prima”.

Nishikori, che è uno dei tennisti più pagati al mondo proprio grazie ai munifici contratti pubblicitari degli sponsor giapponesi e non che usano la sua immagine per promuovere i propri marchi nei mercati asiatici (da Uniqlo a Wilson, da Nike a Jaguar), aveva in programma anche una esibizione per beneficienza con Roger Federer il 14 ottobre prossimo a Tokyo e dovrà saltare anche quell’appuntamento.

Questa notizia potrebbe rappresentare sicuramente un incoraggiamento per il nostro Matteo Berrettini, che con i quarti di finale raggiunti al Saint Petersburg Open questa settimana in Russia ha superato proprio Nishikori nella ATP Race to London per soli cinque punti ed è ora all’ottavo posto, ultimo utile per arrivare alle ATP Finals di Londra. Il nipponico non potrà più accumulare punti nelle prossime settimane, quindi Berrettini ha la chance di staccarsi da Nishikori nei prossimi tornei ed eliminare un pericoloso concorrente per la partecipazione alle Finals.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement