Steve Darcis annuncia il ritiro

Flash

Steve Darcis annuncia il ritiro

Steve Darcis, ex n. 38 del mondo e due volte finalista in Coppa Davis, dice addio al tennis. Chiuderà dopo l’Australian Open 2020

Pubblicato

il

 

Steve Darcis dirà presto addio al tennis. Alla vigilia del torneo di casa di Anversa, nel quale affronterà Simon al primo turno, il tennista belga ha annunciato che la sua ultima partecipazione ad un torneo avverrà all’Australian Open 2020.

Nato il 13 marzo 1984, attualmente n. 177 ATP, Darcis raggiunge il best ranking tardi in carriera, a 33 anni, salendo al n. 38. Ha conquistato due trofei ATP, a Amersfoort (2007) e a Menphis (2008). Tra il 2007 e il 2017 ha vinto inoltre dieci titoli Challenger. Giocatore completo e creativo, Darcis è conosciuto soprattutto per il suo pregevole rovescio a una mano, che ha nell’esecuzione in back il suo punto di forza, e per la capacità di adattamento a tutte le superfici (con una predilezione, comunque, per quelle più rapide). In carriera ha sofferto di numerosi infortuni, tra cui l’ultimo al gomito che l’ha costretto a saltare l’intera stagione agonistica 2018.

Non è mai riuscito a superare il terzo turno dei tornei dello Slam ma la vittoria più importante in carriera è arrivata contro Rafa Nadal proprio a Wimbledon, nel 2013, due settimane dopo il trionfo di Rafa al Roland Garros. Il belga è stato infatti il primo tennista a eliminare il campionissimo spagnolo al primo turno di un Major (7-6 7-6 6-4 lo score) e il giocatore con la classifica più bassa (allora era n. 135) a sconfiggere il maiorchino in uno Slam. Fernando Verdasco ripeterà l’impresa di eliminare Rafa al primo round slam nel 2016, all’Australian Open.

Insieme a David Goffin, Steve Darcis ha portato due volte il Belgio in finale di Coppa Davis senza però riuscire a sollevare l’insalatiera. Nel 2015 Darcis ha vinto quattro match di singolare – tra cui quello decisivo in semifinale contro l’Argentina – lungo il percorso che ha portato il Belgio a sfidare in finale la Gran Bretagna di Andy Murray, poi vincitrice per 3-1. Nel 2017 Darcis è stato ancora protagonista, battendo praticamente da solo la Germania al primo turno – vittorie su Kohlschreiber e soprattutto Zverev – e poi dimostrandosi ancora glaciale in semifinale, con la vittoria ai danni dell’australiano Thompson nel match decisivo. In finale Darcis non ha potuto nulla contro Tsonga e Pouille, che hanno guidato la Francia di Yannick Noah alla conquista della Coppa Davis. Sono state le ultime apparizioni in Davis del tennista belga, che ha chiuso la sua carriera in nazionale con un bilancio di 22 vittorie e 11 sconfitte in singolare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement