Mondo Challenger: Mmoh dominatore in casa, Munar vince il primo titolo stagionale

Flash

Mondo Challenger: Mmoh dominatore in casa, Munar vince il primo titolo stagionale

Mentre l’attenzione del mondo tennistico è rivolta al trionfo di Sinner nelle Next Gen Finals, il giovane statunitense e lo spagnolo trionfano a Knoxville e Montevideo

Pubblicato

il

Jaume Munar - Madrid 2018 (foto via Twitter, @MutuaMadridOpen)
 

Challenger Knoxville (USA, hard indoor, montepremi $54.160)

Michael Mmoh raddrizza in extremis una stagione parecchio negativa conquistando il titolo di Knoxville e rientrando così tra i primi 250 giocatori al mondo. Il classe 1998 americano aveva chiuso il 2018 da numero 103 del mondo garantendosi l’accesso agli Australian Open, ma in questa stagione non è riuscito a fare il salto di qualità definitivo e ha perso diverse posizioni, riconquistate in parte in questa settimana dove ha espresso un tennis molto solido. Al primo turno ha lasciato appena tre game al dominicano Cid Subervi, prendendosi poi la rivincita al turno successivo contro Darian King, col quale la settimana precedente era stato protagonista di questo brutto episodio, perdendo il primo e unico set del torneo. Dopo due facili vittorie contro Smith e Kovacevic, in semifinale ha sconfitto l’inglese Liam Broady arrivando a disputare la sua seconda finale stagionale contro O’Connell, uno dei tennisti più in forma del momento. In entrambi i set è stato Christopher ad avere più opportunità e a comandare gran parte degli scambi ma Mmoh si è dimostrato molto intelligente tatticamente, adottando il serve&volley spesso e volentieri per annullare complessivamente nove palle break, sfruttando a sua volta le occasioni che gli son state concesse dall’australiano.

Finale: M. Mmoh b. [8] C. O’Connell 6-4 6-4


Challenger Montevideo (Uruguay, terra battuta, montepremi $54.160)

Dopo aver disputato solo tornei ATP fino a settembre, Jaume Munar ha deciso di tornare nel circuito Challenger per conquistare i punti necessari a rimanere nei primi 100 giocatori al mondo e la scelta ha pagato questa settimana con la vittoria a Montevideo, dopo la finale ottenuta a Siviglia e le due semifinali di Biella e Barcellona, dove era stato sconfitto da Mager e Caruso. Non è stata una settimana facile per la quinta testa di serie del torneo uruguayano, che vedeva al via tanti specialisti come Cuevas, Dellien e Delbonis: Munar, infatti, ha dovuto lottare per tre set all’esordio contro Matos e poi ha rimontato un set di svantaggio in tre partite consecutive contro Kovalik, Collarini e Seyboth Wild, dimostrando un’incredibile tenuta mentale. All’atto conclusivo ha ottenuto l’unica vittoria in due parziali della settimana sconfiggendo Federico Delbonis: dopo un primo set punto a punto, vinto 7-5, nel secondo lo spagnolo ha avuto vita facile servendo in modo egregio senza concedere palle break e chiudendo con un netto 6-2.

Finale: [5] J. Munar b. [3] F. Delbonis 7-5 6-2


GLI ALTRI TORNEI – Dennis Novak trionfa nel Challenger di Bratislava sconfiggendo in finale a sorpresa con un nettissimo 6-1 6-1 il bosniaco Damir Dzumhur. Novak, ai quarti di finale, si era trovato sotto 5-2 al terzo set con Stefano Travaglia che ha commesso un deleterio doppio fallo sul match point avuto a disposizione, finendo poi per cedere la sfida al tie-break decisivo. Tra gli altri italiani al via si sottolineano gli ottavi raggiunti da Caruso e Marcora, sconfitti rispettivamente da Gerasimov e proprio da Travaglia.

In Giappone, a Kobe, a trionfare è Yosuke Watanuki che disputa la miglior settimana della sua carriera arrivando a vincere il primo Challenger concedendo le briciole ai suoi avversari, senza lasciar per strada nemmeno un set e perdendo una media di cinque giochi a partita, compresa la finale contro il forte connazionale Sugita vinta per 6-2 6-4.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement