Intervista al coach di Andreescu: "Non guardo ai risultati, puntiamo a migliorare il gioco"

Interviste

Intervista al coach di Andreescu: “Non guardo ai risultati, puntiamo a migliorare il gioco”

L’allenatore della campionessa dello US Open, Sylvain Bruneau, spiega come verrà affrontata la prossima stagione

Pubblicato

il

 

Dicembre è tempo tirare le somme dell’annata trascorsa, e per Tennis Canada quest’anno è stato sicuramente un anno straordinario. L’ascesa meteorica di Bianca Andreescu nella classifica WTA ha consegnato al Canada il suo primo titolo del Grande Slam in singolare allo US Open 2019, dopo che qualche mese prima erano arrivate le affermazioni in due dei tornei più importanti del calendario, il BNP Paribas Open di Indian Wells e la competizione di casa, la Rogers Cup di Toronto.

Nella consueta conferenza stampa di fine anno presso la sede di Tennis Canada si è celebrata non solo la grande annata di Bianca, ma anche gli splendidi risultati del settore maschile: le solide stagioni di Felix Auger Aliassime, entrato nei Top 20, e di Denis Shapovalov, ora nei primi 15, e la recente finale di Coppa Davis conquistata a Madrid.

L’obiettivo è solidificare la base ed avere sempre più giocatori nei primi 100 – ha detto il Direttore per le High Performance di Tennis Canada Louis Borfiga – magari il prossimo anno non avremo nessun canadese in una finale dello Slam, ma ciò che importa è continuare il percorso iniziato e coltivare l’entusiasmo generato dai risultati prima di Milos [Raonic] ed Eugenie [Bouchard] nel 2014, che hanno aperto la strada, e poi quelli degli altri ragazzi quest’anno”.

Sicuramente chi spera ci saranno altre finali del Grande Slam per i colori canadesi nel 2020 è Sylvain Bruneau, coach di Bianca Andreescu, uno dei maggiori artefici della straordinaria annata della canadese: celebre ormai tra gli appassionati la sua conversazione con la giocatrice durante il terzo set della finale di Indian Wells, nel quale ha convinto Andreescu a ignorare la stanchezza e a rimontare Kerber.

Bruneau era a Montreal in occasione della conferenza stampa di fine anno, a pochi giorni dalla sua partenza della California dove Andreescu effettuerà la preparazione per la prossima stagione. Al momento Bianca sta completando la riabilitazione dopo l’infortunio al ginocchio sinistro che l’ha costretta a ritirarsi dalle Shiseido WTA Finals di Shenzhen lo scorso ottobre. Abbiamo avuto occasione di scambiare un paio di battute con lui.

In questa annata straordinaria, qual è stato il momento più sorprendente, il momento in cui hai pensato ‘Non mi sarei mai aspettato di trovarmi qui’?
Probabilmente Indian Wells. Non ero presente ad Auckland, e siamo arrivati a Indian Wells con qualche buon risultato, ci era stata data una wild card, ma decisamente quel risultato è stata una “sveglia” incredibile, perché ho sempre creduto che risultati di questo tipo fossero nelle sue possibilità, ma sono arrivati molto più rapidamente di quando mi aspettassi.

Più sorprendente di quando ti è stato consegnato il trofeo riservato all’allenatore della vincitrice dello US Open?
Il fatto è allo US Open c’era una consapevolezza diversa dei mezzi di Bianca, ero in una situazione molto differente, per cui ero meno sorpreso.

Il 2020 sarà un anno molto diverso, si spera decisamente più lungo, senza quelle lunghe soste per infortuni che hanno caratterizzato il 2019. Quali sono le cose che sarà cruciale fare nel 2020 per assicurarsi una stagione lunga e che magari nel 2019 sono state un po’ trascurate? Sappiamo che Bianca ha detto come la programmazione sarà molto diversa.
Quello sarà un punto molto importante, saremo molto cauti con la preparazione, e ci prenderemo cura dell’aspetto atletico. Credo che nel 2019 i risultati siano arrivati in maniera talmente veloce che non credo il suo corpo fosse pronto per un impegno così pesante. Aveva solo 18 anni, poi 19, non credo che fosse preparata fisicamente per quel tipo di intensità, per un numero così elevato di partite ad un così alto livello. Il prossimo anno presteremo grande attenzione a questo aspetto e ci assicureremo di essere pronti.

Qual è il suo programma per questo inizio di stagione?
È iscritta al torneo di Auckland, ma ricomincerà a giocare solamente nei prossimi giorni, quindi siamo un po’ in ritardo rispetto ai ritmi abituali. Non accelereremo la preparazione per essere pronti per Auckland, vedremo come andrà la pre-season e valuteremo quando sarà il momento. Se ci fosse bisogno di ulteriore tempo di allenamento non andremo ad Auckland e ci prepareremo a dovere per l’Australian Open.

Il programma quindi è Auckland, una settimana di pausa e poi Melbourne?
Sì.

E dopo?
Dopo Bianca deve giocare la Fed Cup [contro la Svizzera a Biel], e poi stiamo considerando uno dei due tornei tra Dubai e Doha, magari tutti e due, e non ci sarà nient’altro prima di Indian Wells.

La stagione 2020 è un po’ particolare a causa delle Olimpiadi. Quanto significano le Olimpiadi per Bianca?
È un’atleta super-patriottica ed è interamente dedicata a giocare la Fed Cup e le Olimpiadi, me lo ha detto dal primo giorno che l’ho incontrata. Ha la bandiera canadese tatuata sul cuore e totalmente dedicata alla causa.

Quante persone la seguono quotidianamente sul circuito?
Ci sono due preparatori fisici, Virginie [Tremblay] e Clement [Golliet], che si alternano, poi ovviamente ci sono io, spesso abbiamo uno sparring partner e infine un fisioterapista.

All’inizio dell’anno di solito si fissano degli obiettivi per la stagione. Che obiettivi ci si pone dopo una stagione come quella passata?
Non mi piace porre degli obiettivi di ranking o di vittorie, prenderemo una strada diversa. Ci sono un paio di aspetti tecnici che vorrei davvero migliorare nel suo gioco, e credo che questo sarà il nostro obiettivo durante la stagione. E spero che questi miglioramenti si traducano in vittorie e miglioramento della classifica.

Vi prenderete quindi del tempo durante la stagione per lavorare su questi aspetti?
Sì, questa è l’idea.

E quanti blocchi di allenamento avete previsto?
Almeno tre o quattro, dovremo trovare lo spazio: quest’anno ne abbiamo fatto uno subito dopo lo US Open, l’anno prossimo ci sarà tempo prima della stagione sulla terra e poi anche dopo Wimbledon.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement