ATP Cup: due belle vittorie di Travaglia e Fognini non evitano l'eliminazione

ATP

ATP Cup: due belle vittorie di Travaglia e Fognini non evitano l’eliminazione

A Perth, in un tie ininfluente già dopo le partite diurne, l’Italia vince 3-0 contro gli Stati Uniti grazie a due prove eccellenti prima di Travaglia su Fritz e Fognini su Isner in singolare

Pubblicato

il

 

ATP Cup 2020

Gruppo D – 3a giornata (Perth)

Tutti i risultati e le classifiche

ITALIA vs USA 3-0

Prima ancora di scendere in campo Italia e Stati Uniti sapevano di essere già matematicamente eliminate dall’ATP Cup, con la Russia dominatrice del Girone D e il Canada già irraggiungibile come migliore seconda, senza nemmeno attendere i match della sesta giornata.
Così nella fresca serata di Perth le due squadre si sono ritrovate a giocare un tie d’esibizione con un po’ di soldi e qualche punto ATP in palio.

Stefano Travaglia ha offerto una prova eccezionale, sballottando da una parte all’altro del campo il giovane Taylor Fritz, giocatore a ridosso dei primi 30 del ranking mondiale. Una performance incredibile al servizio con 17 ace ha permesso a Stefano di chiudere alla grandissima la sua esperienza a Perth, dominando i due tie-break e senza nemmeno lasciarsi scomporre dopo aver perso un break di vantaggio nel primo set.
Saranno ben 43 i colpi vincenti del giocatore azzurro, più del doppio del suo avversario (19).

Nel secondo singolare altra eccellente prestazione al servizio stavolta di Fabio Fognini anche se favorita dalla scarsissima vena in risposta di un John Isner lontanissimo da una forma accettabile e semovente in campo.

Fognini deve solo muoverlo un po’ per portarlo all’errore: saranno 27 a fine match contro gli 11 del giocatore ligure che ha avuto come maggior momento di tensione nel match, una chiamata del “VAR” tennistico per contestare una chiamata di fallo di piede, certamente non un’infrazione nuova per lui. Una chiamata arrivata sul 5-4 e servizio del primo set. L’arbitro non ha fatto over-rule ma Fognini ha recuperato comunque chiudendo il parziale. Nel secondo Isner mette a posto il mirino del servizio ma è troppo grande la differenza da fondo campo sia in termini tecnici che di mobilità a favore del nostro giocatore.

Fognini dunque chiude con una vittoria in singolare dopo aver perso quelli contro Medvedev venerdì e Ruud domenica. Ora partirà per Auckland in Nuova Zelanda dove la prossima settimana giocherà il primo torneo individuale della stagione. Prima di lasciare Perth Fabio ha vinto insieme a Bolelli anche in doppio contro la coppia Krajicek-Ram. Una vittoria arrivata al super tie-break decisivo per 10 punti a 3, in un match concluso oltre la mezzanotte, ora locale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement