ATP Rio de Janeiro: avanzano i qualificati, sconfitto il sedicenne Alcaraz

ATP

ATP Rio de Janeiro: avanzano i qualificati, sconfitto il sedicenne Alcaraz

Lo spagnolo si arrende al terzo a Federico Coria, Garin supera Delbonis in due set. Ai quarti anche il lucky loser Balazs

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Rio 2020
 

Dopo le tante battaglie dei giorni passati, una giornata un po’ più tranquilla al Rio Open di Rio de Janeiro. Solo quattro incontri di singolare in programma che hanno visto avanzare tutti i giocatori provenienti dalle qualificazioni ancora in gara.

Vittoria per il lucky loser ungherese Attila Balasz, n. 106 della classifica ATP, che ha avuto la meglio del brasiliano Thiago Monteiro per 6-4 al terzo set. Affermazione anche per Pedro Martinez, n. 133, che si è liberato del connazionale Pablo Andujar in due set ed ora affronterà proprio Balasz (che con la vittoria odierna si è assicurato l’ingresso nei Top 100) in un quarto di finale che metterà in palio i 180 punti riservati ai semifinalisti di questo torneo, oltre ai ben 90.000 dollari di montepremi.

È arrivata alla fine, invece, l’avventura del giovane Carlos Alcaraz, sconfitto in tre set molto equilibrati da un altro qualificato, l’argentino Federico Coria. Alcaraz ha ceduto il primo set a causa di un solo break subito al nono game prima di portarsi 5-0 nel secondo set e farsi poi rimontare entrambe i break di vantaggio fino al 5-4. Tuttavia, una volta smarrito quasi tutto il vantaggio, il sedicenne spagnolo ha trovato il coraggio per lasciare andare i colpi e portare la partita al set decisivo, dove però è dovuto soccombere alla maggior esperienza dell’argentino che ha chiuso il match sdraiato a terra e in lacrime per l’emozione.

Coria affronterà nei quarti di finale la testa di serie n.3, il cileno Cristian Garin, che ha disposto piuttosto agevolmente di un altro giocatore albiceleste, Federico Delbonis.

Nella giornata di giovedì scenderanno in campo a inizio programma (alle ore 16.30 locali, le 20.30 in Italia) gli ultimi due azzurri rimasti in gara: sul campo centrale (o campo Kuerten) Lorenzo Sonego affronterà la testa di serie n. 2 Dusan Lajovic nel tentativo di festeggiare con un’altra vittoria l’interruzione della striscia di 11 sconfitte consecutive spezzata qui a Rio. Sulla “Quadra 1”, invece, sarà Gianluca Mager a giocare il suo ottavo di finale contro il qualificato portoghese Joao Domingues (n. 169 ATP) per il diritto di andare a sfidare nei quarti molto probabilmente la testa di serie n. 1 Dominic Thiem, atteso da un match sulla carta piuttosto agevole contro Jaume Munar.

I risultati completi:

[LL] S. Balasz b. T. Monteiro 1-6 6-1 6-4
[Q] P. Martinez b. P. Andujar 6-1 6-4
[Q] F. Coria b. [WC] C. Alcaraz 6-4 4-6 6-4
[3] C. Garin b. F. Delbonis 6-4 6-3

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement