Rino Tommasi compie 86 anni: "Arrivare a 100? Passeggiando!"

Flash

Rino Tommasi compie 86 anni: “Arrivare a 100? Passeggiando!”

Oggi un volto storico del giornalismo sportivo italiano, vecchio compagno di telecronache di Ubaldo e Gianni Clerici, spegne 86 candeline

Pubblicato

il

 

“Ci arriviamo a 100, Rino?”
“Certo che sì, passeggiando!”

Il direttore Scanagatta ha telefonato a Rino Tommasi per augurargli buon compleanno, il numero 86 per uno dei più grandi giornalisti sportivi italiani di sempre, e Rino ha dimostrato di non aver perso la battuta. A quota 100 ci vuole arrivare eccome, se non altro per la curiosità di scoprire quando il tennis si libererà dalla morsa dei tre tiranni Nadal, Djokovic e Federer (questo non l’ha detto al direttore, ma possiamo facilmente dedurlo).

Sarebbe quasi ingeneroso provare a descrivere la carriera di Rino nelle poche righe che questo spazio ci concede, ma per chi avesse a disposizione un quarto d’ora di tempo – ve lo assicuriamo: tempo ben speso! – vi consigliamo di ascoltare le parole dello stesso Ubaldo, che un paio di anni fa ha raccontato il ‘suo’ Rino Tommasi in uno dei video della serie ‘Scanagatta racconta’.

Rino Tommasi è stato uno dei primi (e dei pochissimi) professori del giornalismo sportivo italiano, capace di lanciare tendenze lessicali – ove non inventare dei veri neologismi – e tracciare trend che tutti, colleghi e appassionati, non hanno mai dubitato di dover seguire. La passione per i numeri che diventa la porta d’ingresso principale per esplorare lo sport, con rielaborazioni allo stesso tempo essenziali e approfondite, Rino lo sport lo ha anche praticato prima di iniziare a raccontarlo (è stato quattro volte campione italiano universitario di tennis). Ha iniziato con Tuttosport, transitando anche attraverso i corridoi di Repubblica e Gazzetta, e dal 1970 al 1980 ha diretto la rivista specializzata ‘Tennis Club’, che ha ospitato anche i primi articoli del direttore Scanagatta. La sua seconda grande passione è sempre stata la boxe, del quale – al pari del tennis – rimane uno dei massimi esperti italiani.

Ha raggiunto la notorietà – e l’immortalità sportiva – grazie alle leggendarie telecronache con Gianni Clerici, insieme al quale ha formato un duo tra i più iconici del commento sportivo italiano. Molte delle perle snocciolate in telecronaca sono comprese nel volume ‘Circoletti rossi’ (come lui usava cerchiare i punti più belli e importanti sul suo taccuino), un vero must per gli appassionati di tennis. Dall’intera redazione di Ubitennis gli auguri più sinceri a una colonna del giornalismo italiano. Che possano essere davvero 100, e magari persino qualcuno in più.

Clicca qui per scaricare il libro ‘I circoletti rossi’ di Rino Tommasi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement