Coppa Davis: Australia sul 2-0 con qualche patema, miracolo Ecuador in Giappone

Coppa Davis

Coppa Davis: Australia sul 2-0 con qualche patema, miracolo Ecuador in Giappone

Ad Adelaide, Thompson liquida Monteiro mentre Millman vince solo al terzo contro Seyboth Wild, che nel secondo parziale serve per il match. A Miki, Gomez sorprende Soeda e Quiroz in volata batte Uchiyama

Pubblicato

il

Emilio Gomez - Coppa Davis 2020 (via Twitter, @CopaDavis)
 

Dovevano essere due vittorie agevoli per Australia e Giappone nelle sfide casalinghe di Coppa Davis valide per le qualificazioni alle Finals di Madrid di novembre ed invece come al solito la competizione a squadre riserva imprevedibili sorprese.

Ad Adelaide l’Australia è sì avanti 2-0 contro il Brasile, ma se Jordan Thompson liquida abbastanza agevolmente Thiago Monteiro con un doppio 6-4, John Millman rischia e non poco contro l’emergente Thiago Seyboth Wild. Chiamato a vestire i panni del nr.1 in assenza di Nick Kyrgios e Alex De Minaur, Millman accusa la tensione, parte malissimo e si ritrova subito sotto 4-0 nel set iniziale. Seyboth Wild subisce un minimo ritorno del suo avversario ma alla fine chiude il set 6-4.

La musica non cambia nel secondo set, Millman cede la battuta nel quinto gioco e Seyboth Wild serve sul 5-3 in suo favore per il match e quindi per l’1-1. Ma Millman è bravissimo a centrare il controbreak senza concedere match point e a tornare in partita. Si arriva al tie break dove l’australiano domina vincendolo 7-0. Nel terzo set non c’è storia, il tennista brasiliano accusa anche dei dolori al braccio sinistro e chiama un medical time out. Millman dal 2-2 infila 4 giochi consecutivi e chiude il match portando gli “aussie” sul 2-0.

La sorpresa si materializza invece a Miki in Giappone, dove un sorprendente Ecuador chiude con un impronosticabile 2-0 la prima giornata contro i padroni di casa. Si gioca a porte chiuse per l’emergenza Coronavirus, nel primo singolare Emilio Gomez batte in due set serrati Go Soeda, mentre Roberto Quiroz completa il miracolo ecuadoregno battendo in tre set Yasutaka Uchiyama.

Emozionante l’andamento del set decisivo del secondo singolare. Quiroz ha 3 match point consecutivi sul 5-4 servizio Uchiyama, il giapponese li annulla tutti e riesce ad issarsi al tie break. Tocca quindi a Uchiyama avere 3 match point, sul 6-5, sul 7-6 e sull’8-7, il secondo sul proprio servizio. Non basta, Quiroz è bravissimo ad annullarli e sul 9-8 sfrutta il quarto match point per un incredibile quanto storico 2-0 ospite. Ecuador ad un passo dal clamoroso accesso alle Finals di Madrid.

Risultati:

AUSTRALIA-BRASILE 2-0
J. Thompson b. T. Monteiro 6-4 6-4
J. Millman b. T. Seyboth Wild 4-6 7-6(0) 6-2

GIAPPONE-ECUADOR 0-2
E. Gomez b. G. Soeda 7-5 7-6(3)
R. Quiroz b. Y.Uchiyama 7-6(4) 2-6 7-6(8)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement