La prima giornata del torneo virtuale di Madrid: tra presunti infortuni e ‘glitch’

Flash

La prima giornata del torneo virtuale di Madrid: tra presunti infortuni e ‘glitch’

No, Nadal non si è fatto male alla schiena giocando alla PlayStation: “Stavo scherzando!”, chiarisce Feliciano Lopez. Vekic ‘minaccia’ la sua console e Tsitsipas si sente come Rafa

Pubblicato

il

 

Il torneo virtual di Madrid non c’entra con il tennis, ma non è una fesseria

È scattato nella giornata di ieri il Mutua Madrid Open Virtual Pro, che vede sfidarsi a colpi di joypad 32 tennisti (16 donne e 16 uomini). L’edizione virtuale del torneo di Madrid, oltre a mettere in palio un montepremi di 150000 dollari che sarà utilizzato per aiutare i giocatori maggiormente in difficoltà, mira anche a raccogliere fondi per contrastare l’emergenza Covid-19 tramite una serie di sfide benefiche tra gli stessi tennisti e alcuni famosi gamer. Proprio il rinvio del match tra Rafa Nadal (che ha iniziato il suo torneo con un successo per 4-3 contro Shapovalov) e DjMariio ha scatenato una serie di voci su un presunto infortunio del maiorchino, tutta colpa di Feliciano Lopez. “Ho ricevuto un messaggio da Rafa, ha avuto un problema alla schiena. È preoccupato e mi ha chiesto di posticipare a domani la partita”, ha dichiarato il direttore del torneo in diretta streaming prima di chiarire tutto con un tweet: Ragazzi, ovviamente stavo scherzando… Un po’ di ironia per favore!.

A rischiare l’infortunio è stata invece la PlayStation di Donna Vekic, che la croata ha minacciato di lanciare fuori dalla finestra.

Il match di Vekic contro Eugenie Bouchard si è bruscamente interrotto durante il secondo game, per problemi legati alla connessione internet della tennista canadese. Diversi i ‘glitch’ che hanno condizionato la prima giornata, tanto che gli organizzatori hanno annunciato che gli incontri non disputati per ragioni tecniche saranno recuperati oggi, anche se non saranno trasmessi in diretta (saranno i giocatori a comunicare direttamente i risultati).

Nel torneo femminile hanno brillato Sorana Cirstea (“Non riesco a crederci, sono davvero felice. Ho preso in mano la PlayStation una settimana fa…) e Caroline Wozniacki: doppio successo per la rumena (battute Konta ed Elina Svitolina) e la danese (contro Kiki Mladenovic e Andreescu). Johanna e Bianca si sono poi rifatte superando rispettivamente Victoria Azarenka e Madison Keys, che su Twitter ha scritto: “Ok, mi devo allenare. Andreescu mi ha fatto il c***. Brutte sconfitte per Karolina Pliskova e Angelique Kerber, che non hanno vinto nemmeno un gioco contro Fiona Ferro e Kiki Bertens, mentre Belinda Bencic ha battuto per 3-1 Carla Suarez Navarro ‘entrando in campo’ così…

Tra i giocatori impegnati nel day 1 c’era anche il nostro Fabio Fognini, che ha chiuso con una vittoria per 4-3 contro Frances Tiafoe e una netta sconfitta (0-3) contro Stefano Tsitsipas. Il greco è sembrato a suo agio con il joypad in mano, tanto da rifilare un 3-0 anche a Kei Nishikori: “È incredibile, mi sento come Nadal quando gioca sulla terra rossa”, ha dichiarato Stefanos a fine partita. Doppio successo anche per Diego Schwartzman (battuti David Ferrer e John Isner), mentre ha rimediato due sconfitte Lucas Pouille, ko contro David Goffin e Sascha Zverev.

Nel Gruppo 1, esordio vincente per Andy Murray, 3-1 a Benoit Paire con tanto di warning per time violation sul match point. Sarà proprio lo scozzese ad aprire il programma della seconda giornata contro Rafa Nadal. Dopo essersi affrontati sul campo per 24 volte (conduce lo spagnolo per 17-7), Rafa e Andy si sfideranno davanti allo schermo della tv a partire dalle ore 15. Ricordiamo che tutti i match saranno visibili sul profilo Facebook del Mutua Madrid Open.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement