Nadal: "Si può tornare a giocare solo in sicurezza. Anche a porte chiuse"

Rubriche

Nadal: “Si può tornare a giocare solo in sicurezza. Anche a porte chiuse”

Le parole dello spagnolo a ‘La Stampa’ nel giorno del suo compleanno: “Mi manca gareggiare. La pandemia ci ha cambiato tutti e anche il tennis dovrà cambiare”

Pubblicato

il

 

Ci è voluta la pandemia di coronavirus per impedire a Rafael Nadal di festeggiare il compleanno sollevando al cielo di Parigi la coppa del Roland Garros, un’immagine vista dodici volte negli ultimi quindici anni. Il COVID-19 è riuscito nell’impresa che solo Soderling, Djokovic e quell’infortunio al polso che nel 2016 costrinse Rafa a ritirarsi alla vigilia del terzo round erano riusciti a compiere. Ad ogni modo, non è detto che il campione spagnolo, che oggi spegne 34 candeline, non possa aggiungere al suo palmarès la tredicesima Coppa dei Moschettieri in autunno, se lo Slam parigino si disputerà. Stefano Semeraro l’ha intercettato per un’intervista, pubblicata su ‘La Stampa’.

Quello che mi manca di più è gareggiare” ha risposto Rafa alla domanda su quanto gli sia mancato quest’anno non passare il compleanno nel circolo in cui ha scritto la storia dello sport dal 2005 in poi. In fondo però, non poter essere sulla sua “isola felice”, a Bois de Boulogne, è quasi irrilevante; la competizione è il vero motore della sua vita. “Io ho una vera passione per lo sport in generale, e per il tennis in particolare, quindi mi manca fare quello che amo di più: giocare a tennis ha concluso. Per quanto riguarda la quarantena forzata: “Essere chiusi in un appartamento non piace a nessuno, credo. Ma ho apprezzato il tempo che ho potuto passare con mia moglie”.

Nei giorni in cui la Spagna viveva i momenti più critici dell’epidemia, il mancino di Manacor provava a dare coraggio ai suoi connazionali da casa sua. Ha anche pubblicato qualche video mentre si metteva alla prova ai fornelli: “Ho avuto più tempo per tutte le cose che di solito non riesco a fare nei tornei, tipo cucinare. Un’attività a cui mi dedico di solito a Wimbledon, perché lì affittiamo una casa. Il mio piatto forte? Il pesce al forno con la cipolla e le patate. E qualche dolce, in particolare torte con il pan di Spagna”. Secondo Rafa la pandemia “ci ha cambiato tutti. Ci ha fatto apprezzare tante cose a cui prima non badavamo. Il primo giorno che ho potuto uscire mi sono goduto una passeggiata come fosse una cosa eccezionale. E prima mai avrei pensato di fare una passeggiata… Credo che dovremo riflettere molto anche sui sistemi sanitari dei nostri Paesi. Mi ha molto colpito il tremendo lavoro di medici e infermieri, delle forze dell’ordine, e il senso di responsabilità dei cittadini”.

Ma nonostante la società sia inevitabilmente cambiata, per una star come Nadal il ritorno alla normalità è qualcosa a cui bisogna iniziare a pensare: “Spero che torneremo alla vita di prima il più presto possibile. Anche il tennis dovrà cambiare adesso, so che il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi ci sta lavorando ma non possiamo avere certezze. Ci sono fattori che non si possono controllare”. Al momento si parla di un recupero della stagione sul rosso in autunno. Nadal è aperto a tutte le soluzioni ma a patto che “ci siano le condizioni di sicurezza per tutti, non solo per i giocatori, ma anche per tutti quelli che sono coinvolti nel torneo. Ciò che sappiamo ora è che la Federazione francese vuole giocare. Ovviamente non sarà il Roland Garros che tutti conosciamo”.

Rafael Nadal, trofeo – Roland Garros 2019 (via Twitter, @rolandgarros)

Si prenderà in considerazione anche l’idea di disputare gli Internazionali d’Italia indoor. A Nadal, nove volte vincitore a Roma, va bene qualunque soluzione “anche se si dovesse giocare a porte chiuse, seppur non è una situazione che mi piaccia” ha commentato. Il suo pensiero è sicuramente più positivo rispetto a quello di Roger Federer, che non riesce a contemplare l’idea di uno stadio completamente vuoto – e qualcuno lo ha definito egoista. I due si sono sfidati ben sei volte al Roland Garros. Rafa ha sempre vinto contro Re Roger, ma se dovesse scegliere una vittoria preferita tra le dodici non opterebbe per una delle quattro finali giocate contro la sua nemesi: “Se proprio devo scegliere prendo i titoli al rientro da un infortunio. E poi l’ultimo, che è sempre speciale perché non si mai cosa ti riserva il futuro”.

Se e quando il testa a testa nella classifica dei trionfi Slam tra Rafa e Roger (senza dimenticare Nole) riprenderà, ancora non possiamo dirlo con certezza. Per Nadal, lo svizzero e il serbo resteranno ancora i due principali avversari negli Slam, ma ci sono anche altri nomi da tenere d’occhio: Sulla terra Thiem è sicuramente il più pericoloso al di fuori di Novak e Roger, insieme a tanti altri giovani che cominciano a farsi avanti. Da ragazzo non mi sarei mai aspettato di raggiungere questi risultati. Di Slam mi piacerebbe vincerne ancora tanti, ma non è un’ossessione. Sono però sicuro di una cosa: una volta che sarà finita sarò molto felice di quello che ho fatto”.

Ha poi chiuso l’intervista con qualche considerazione sulle due giovani stelle che il tennis italiano spera di riveder splendere al più presto, Jannik Sinnerche Piatti ha intenzione di portare proprio ad allenarsi con Rafa – e Matteo Berrettini: “Ho visto giocare Sinner, e mi sono allenato con lui in Australia: può diventare molto forte, e ha un team molto professionale che lavora per lui, questo è importante. Mi aspetto grandi cose da lui, però bisogna lasciarlo tranquillo. Berrettini ha già dimostrato di essere un grande giocatore, ha fatto semifinale a New York e partecipato alle ATP Finals e mi piace il suo atteggiamento in campo e fuori”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement