La prima sconfitta (non ufficiale) del 2020 di Novak Djokovic

Flash

La prima sconfitta (non ufficiale) del 2020 di Novak Djokovic

Arriva per mano di Filip Krajinovic, che lo aveva già sconfitto (sempre qui a Belgrado) dieci anni fa. Zverev e Thiem in testa ai due gironi dell’Adria Tour

Pubblicato

il

 

Si tratta di un’esibizione, certo, che si è fatta notare più per il contorno e per una certa lassità delle precauzioni anti-virus che per quanto visto sul campo, ma la notizia è che Novak Djokovic ha perso una partita. Lo è perché il numero uno del mondo ha disputato quest’anno 18 partite ufficiali vincendole tutte, e aveva cominciato lo stesso Adria Tour con una agile vittoria contro Troicki.

Lo stop gli è stato imposto da un altro connazionale, Filip Krajinovic, che pure era andato sotto di un set. Dallo svantaggio di 2-1 nel secondo mini-parziale, però, Krajinovic ha perso un solo game mettendo in campo ottime difese e approfittando di un Nole molto più falloso (persino con la risposta di rovescio, un colpo che di solito può mettere in campo bendato) e meno reattivo. Di sicuro, pur trattandosi di un match senza significato a parte quello di riassaggiare un po’ di competizione, a Krajinovic non è dispiaciuto bissare il successo – quello sì, ufficiale – ottenuto sempre qui a Belgrado nel 2010, ai quarti di finale dell’ormai defunto ATP 250; in quell’occasione Djokovic si era ritirato dopo aver perso il primo set.

Negli altri match della sessione notturna, Nikola Milojevic (che sostituisce l’infortunato Dzumhur) ha sorpreso Dimitrov in due set, Zverev ha dominato con un doppio 4-1 Troicki e Thiem… ha fatto il Thiem, annullando tre match point a Lajovic nel tie-break del terzo set e vincendo poi la partita.

La situazione dei gironi (lo ricordiamo: i primi due classificati si sfideranno in finale, quest’oggi alle 20) vede adesso Zverev in testa nel gruppo A, seguito da Krajinovic e Djokovic, e Thiem in testa nel gruppo B davanti a Milojevic e Dimitrov. Fuori dai giochi da una parte Troicki e dall’altra Lajovic, entrambi sconfitti due volte.

Di seguito il programma dei quattro incontri di oggi, prima della finale: Djokovic-Zverev terzo incontro a partire dalle 14.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement