Un dizionario su Roger Federer sta per vedere la luce e illuminarci sul fenomeno di Basilea

Flash

Un dizionario su Roger Federer sta per vedere la luce e illuminarci sul fenomeno di Basilea

“Federer Files: gli anni di Roger – Dizionario tematico di una leggenda” di Cristian Sonzogni e Gabriele Riva

Pubblicato

il

Roger Federer - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Scrivere su Roger Federer è da tempo diventato un vero e proprio sottogenere letterario il cui filone sta per arricchirsi di un nuovo capitolo. È infatti in uscita Federer Files: gli anni di Roger – Dizionario tematico di una leggenda, scritto da Cristian Sonzogni e Gabriele Riva, con prefazione di Claudio Mezzadri, ed edito da GAME Comunicazione & Media. Gli autori non narrano solo le imprese (e le delusioni) sui palcoscenici più prestigiosi, ma ci svelano Roger fin dal primissimo incontro nel circuito pro, nel 1996 al torneo satellite di Noes, a tre ore di macchina da Basilea, o di quando era chiamato The Grand Slam Loser. Tutti i match in ordine cronologico di colui che ha tolto lo scettro di Wimbledon dalle mani di Sampras e, quasi vent’anni dopo, resiste all’assalto dei Next Gen.

“Un libro che racconta la Leggenda del tennis attraverso l’analisi delle sue imprese” dice Sonzogni, che scrive anche sulla ‘Gazzetta dello Sport’ e ‘SuperTennis’ proprio come il co-autore dell’opera. “Un vero e proprio dizionario tematico che porta il lettore nell’universo di chi, secondo numeri e appassionati, è diventato il miglior tennista della storia”. Riva spiega invece che “mettendo in fila e razionalizzando quanto di incredibile lo svizzero è riuscito a fare, si percepisce la straordinarietà dell’Era che abbiamo vissuto e che in parte stiamo ancora vivendo”.

La storia di Federer prende forma anche in virtù dei confronti con i suoi avversari – non solo Rafa Nadal e Novak Djokovic, ma Andre Agassi, un tedesco di nome Gabriel Czoba mai entrato nei primi 1000 del ranking, gli italiani. E, naturalmente, ci sono Mirka, i figli e tutti i coach fino a Ivan Ljubicic.

Il libro, in uscita il 6 luglio, esattamente diciassette anni dopo il primo titolo a Wimbledon, è già acquistabile in prenotazione su Amazon.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement