Internazionali d'Italia, le entry list aggiornate: a Roma torna Nadal, fuori Medvedev, in forse Serena

ATP

Internazionali d’Italia, le entry list aggiornate: a Roma torna Nadal, fuori Medvedev, in forse Serena

Mancano pochi giorni al torneo combined ATP/WTA. Finali spostate a lunedì 21, un match maschile al giorno in chiaro. Sorteggio sabato alle 18, dieci italiani in totale (7 uomini e 3 donne). Tutto quello che c’è da sapere sugli Internazionali BNL d’Italia

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Roma 2018 (foto @Gianni Ciaccia)
 

Tra due giorni, con il torneo di qualificazione, partiranno ufficialmente gli Internazionali BNL d’Italia 2020, presentati martedì mattina allo Stadio Olimpico. È un’edizione molto particolare, che è anche la numero 90 della storia del torneo. Ci sono tutte le normative anti-Covid, i maxi-voucher annunciati dal presidente Binaghi per chi non potrà utilizzare il biglietto acquistato, dato che non ci sarà il pubblico sugli spalti, e soprattutto tanta attesa per il primo combined su terra della stagione. Come detto, si parte sabato 12 settembre con le qualificazioni, mentre lunedì 14 si giocheranno i primi turni del tabellone principale che verrà sorteggiato sabato alle ore 18.

Le finali in quest’anno eccezionale (vista anche la vicinanza con lo US Open) sono state spostate a lunedì 21 settembre.

IL TORNEO MASCHILE

BYE E SPECIAL EXEMPT – È la prima volta che si gioca un ATP Masters 1000 nella settimana immediatamente successiva a un torneo dello Slam e come se non bastasse su superfici diverse. I quattro semifinalisti dello US Open inizieranno il loro torneo dal secondo round, se non sono tra le prime otto teste di serie che di diritto godono di un bye al primo round. Per ora conosciamo i nomi di Alexander Zverev (che è numero 6 del seeding e dunque già beneficiario del bye) e Pablo Carreno Busta, i semifinalisti della parte alta del tabellone. Inoltre sempre nel maschile erano stati riservati otto posti “special exempt”, quattro per i semifinalisti dello US Open e quattro per chi non potrà giocare nelle qualificazioni perché impegnato nelle fasi finali del torneo di Kitzbuhel; sette rimarranno inutilizzati, e dunque sono stati promossi in tabellone altrettanti alternates, mentre l’unico bye sarà assegnato a Carreno Busta.

RAFA, IL RITORNO – Al momento sono ancora iscritti nell’entry list maschile 18 dei primi 20 giocatori della classifica ATP, con le uniche assenze che portano i nomi di Roger Federer e Daniil Medvedev, che ha comunicato la sua rinuncia dopo aver raggiunto la semifinale dello US Open. Ci sarà dunque il numero due del mondo Rafa Nadal, che è stato già avvistato sui campi del Foro Italico assieme a Stan Wawrinka.

Lo spagnolo, nove volte vincitore del torneo romano, non gioca un match ufficiale dal torneo di Acapulco, quando vinse il titolo battendo Fritz in finale. Ha saltato l’accoppiata Cincinnati-US Open per concentrarsi sulla preparazione per i tornei su terra battuta, dove (come sempre) sarà l’uomo da battere. Sarà presente per l’Italia Fabio Fognini, questa settimana in rodaggio a Kitzbuhel, assieme a Matteo Berrettini, settima testa di serie. Nole Djokovic è il numero uno del seeding: sarà il suo primo torneo dopo la squalifica negli ottavi dello US Open.

(clicca per ingrandire)

Il torneo femminile, di categoria Premier 5, è orfano della numero uno Ash Barty e di Aryna Sabalenka. Per il resto si presenta quasi come un torneo Major, con 40 delle prime 43 giocatrici del mondo al momento ancora dentro l’entry list, comprese le rientranti Svitolina, Andreescu, Bencic e Bertens. Su Andreescu pende però il dubbio della condizione fisica, a causa di un problema al piede (ricordiamo che la canadese non ha giocato alcun match nel 2020), mentre Serena Williams e Azarenka – che si affronteranno in semifinale a New York – potrebbero decidere di saltare l’appuntamento romano, se le scorie dello US Open dovessero farsi troppo corpose; soprattutto la statunitense aveva già messo in dubbio la sua partecipazione nei giorni precedenti.

(clicca per ingrandire)

WILD CARD – Sono state assegnate anche le wild card per l’accesso diretto al tabellone principale. Nel maschile beneficeranno dell’invito Jannik Sinner, Gianluca Mager, Salvatore Caruso e Stefano Travaglia, che usufruirà dell’invito precedentemente riservato a Sonego (entrato direttamente in tabellone). Con l’aggiunta delle wild card, diventano sette gli uomini nel main draw maschile.

Le wild card per il tabellone di qualificazione sono invece sei, assegnate a Lorenzo Musetti, Giulio Zeppieri, Gian Marco Moroni, Matteo Gigante, Luciano Darderi e Flavio Cobolli.

Il torneo WTA ha un solo special exempt e non dovrebbero essere previsti bye per chi ha raggiunto le semifinali (o più) allo US Open e non è tra le prime otto in classifica. Le wild card sono per tre azzurre Camila Giorgi, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto, più Victoria Azarenka e Venus Williams.

COPERTURA TV – Come detto, il sorteggio dei main draw si svolgerà sabato alle ore 12. Il torneo maschile sarà visibile integralmente sui canali di Sky Sport, mentre il femminile sarà su SuperTennis. Un accordo tra la società di Rogoredo e SuperTennis permetterà agli appassionati di vedere per tutta la settimana l’intero programma della sessione serale sul Centrale (che inizierà alle 19:30, con un match maschile e uno femminile) sia sulla piattaforma satellitare, che sul canale 64 del digitale terrestre. Verranno trasmessi in simulcast anche due quarti di finale maschili, le semifinali e le finali.

NORME ANTI-COVID – Oltre all’assenza del pubblico sono state implementate altre importanti misure di contenimento del contagio da COVID-19. I giocatori verranno sottoposti a tampone ogni quattro giorni a partire dal loro arrivo al Foro, le giocatrici ogni cinque. Come avvenuto allo US Open, sono stati predisposti due hotel per ospitare gli atleti quando non si trovano al Foro Italico. Valgono inoltre tutti gli altri accorgimenti che stiamo imparando a conoscere, come il saluto senza stretta di mano, l’utilizzo della mascherina all’ingresso in campo, all’uscita e durante le interviste e la gestione personale (e non dei raccattapalle) dell’asciugamano da parte dei giocatori.

Tutte le entry list aggiornate del Masters 1000/WTA Premier 5 di Roma

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement