Flink: “Thiem merita di vincere il primo Slam. Osaka leggermente favorita”. Ubaldo: "Sorpreso da Azarenka"

US Open

Flink: “Thiem merita di vincere il primo Slam. Osaka leggermente favorita”. Ubaldo: “Sorpreso da Azarenka”

Il direttore Scanagatta e Steve Flink commentano le semifinali dello US Open 2020

Pubblicato

il

Naomi Osaka - US Open 2020 (via Twitter, @usopen)
 

Mancano solo le finali per completare il programma di Flushing Meadows 2020 prima del ritorno del grande tennis europeo, e non poteva mancare un commento sui match che le hanno precedute da parte del Direttore Scanagatta e di Steve Flink.

LE PARTI SALIENTI DELL’INTERVISTA

00:00 – Stavolta iniziamo dagli uomini. Ubaldo: “Medvedev non aveva perso un set ma ha finito per perdere tre a zero con Thiem”. Steve: Grande partita dell’austriaco dopo aver vinto facilmente il primo, anche per via della protesta che ha fatto perdere la concentrazione a Medvedev, che ha addirittura sconfinato nell’altra metà campo per controllare il segno”. Come Connors contro Barazzutti a Forest Hills! Solo che Jimbo fece di peggio, perché andò a cancellare il segno sull’allora terra verde.

01:59“Medvedev ha sprecato dei vantaggi nel secondo e nel terzo, in entrambi ha servito per il set e non ha sfruttato set point, ma credo che Thiem abbia meritato in pieno la vittoria. Thiem si è dovuto cambiare le scarpe due volte, un problema comune in questo torneo a dispetto di temperature non troppo elevate – colpa della nuova superficie, Laykold? Thiem si è avvicinato sempre di più alla vittoria in uno Slam, e stavolta sarà il favorito. Negli head-to-head è avanti 7-2 e ha vinto le ultime tre partite giocate contro Zverev.

04:51 – Steve: “Sascha ha giocato talmente male nei primi due set che ci dovremo inventare un nuovo aggettivo per descrivere la sua prestazione! Non è possibile che uno con il suo servizio perda la battuta cinque volte in due parziali. Ma, da quando ha iniziato a sentirsi più sicuro negli scambi, Carreno non ha più avuto chance”. Ubaldo: “Quando l’ho intervistato gli ho chiesto chi avrebbe preferito affrontare in finale, mi ha detto di avere un nome in mente, e quasi sicuramente sarebbe stato quello di Medvedev, visto che l’ha battuto quasi sempre”.

07:32 – Steve: “Il loro match in Australia è stato molto bello, spero si possano ripetere domenica, ma Thiem è quello che merita maggiormente di vincere uno Slam. Zverev dovrà cercare di partire meglio di quanto abbia fatto negli ultimi due match e dovrà sperare in una grande giornata al servizio con tanti punti rapidi, perché l’austriaco è più forte di lui dal fondo”. Ubaldo: “Per attaccare di più gli servirebbe la volée di suo fratello però! Thiem ha risposto bene ieri notte, ed è stato molto concentrato se escludiamo i giochi in cui è stato breakkato. Il suo rovescio lungolinea è veramente fantastico”.

12:00 – Si passa al femminile. Ubaldo: “Azarenka è partita molto male, mentre Serena sembrava in grande forma, ma col passare del match la bielorussa è diventata molto più agile e si è messa a fare quello che voleva con il rovescio”. Steve: “Abbiamo già visto questo tipo di andamento negli scorsi tornei, Williams può giocare un grande set ma non un grande match. Azarenka è salita di livello, ma nel secondo e nel terzo non era la stessa Serena”.

14:15 – Ubaldo: “Mentre aspettavo Serena per la conferenza stampa mi sono detto, ‘non sarei sorpreso se annunciasse il ritiro in un momento di frustrazione’, ma sono felice che ancora provando a vincere il ventiquattresimo. Steve: “Non escludo che possa farcela, ma quelle che se la possono giocare contro di lei sono sempre di più”.

16:25 – Osaka vs Brady: “Ubaldo, se la finale sarà anche solo la metà di questo match, ci divertiremo parecchio, perché è stata una delle semifinali di miglior qualità che abbia mai visto a Flushing Meadows!”

18:40 – Steve: Vedo Osaka leggermente favorita, credo che non sbaglierà le risposte che ha sbagliato Serena, e anche che sarà un po’ più sicura con la battuta”. Ubaldo: La rinascita di Azarenka mi ha veramente sorpreso, non vinceva un match nel circuito maggiore da un anno prima di Cincinnati! Non so quale sarebbe la storia migliore, se quella della quarta madre capace di vincere uno Slam a sette anni dall’ultima finale o quella della giapponese che torna ai livelli di due anni fa”.

21:45 – Steve: “Credo che Osaka abbia raggiunto il top della forma negli ultimi due match, e sarà interessante vederla contro una giocatrice dell’acume di Azarenka. Se Naomi vincesse potrebbe prendere l’abbrivio e vincerne molti altri nei prossimi anni. Ora è molto più a suo agio anche fuori dal campo, credo che l’idea delle mascherine dedicate alle vittime della polizia sia completamente sua”. Gli americani hanno fatto male a lasciare che prendesse la cittadinanza giapponese?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement