La gamma corde Solinco, una soluzione ad alto livello per tutti

Area test

La gamma corde Solinco, una soluzione ad alto livello per tutti

Pubblicato

il

 

Solinco è un’azienda specializzata nello sviluppo e la produzione di prodotti per il tennis di altissima qualità che vanta oltre trent’anni di esperienza. Produce racchette, corde e accessori, ma è proprio con le corde che ha guadagnato la fama di uno dei migliori brand mondiali nel settore. Davydenko era uno dei giocatori del roster, oggi Dustin Brown assieme ad altri è nella lista dei testimonial. Abbiamo provato il meglio del repertorio Solinco, il cui distributora italiano è AMZSports.

Tour Bite Diamond Rough

Tour Bite è la corda storica di Solinco, non c’è praticamente tennista in un qualsiasi circolo che non l’abbia provata. Da molti anni esiste anche la versione soft di questa corda ed esiste anche la versione Diamond Rough, oggetto di questo test. Il nome indica già il fine primario di questa corda, e cioè quello di generare spin avvalendosi di una sezione non rotonda. Si tratta di un monofilamento che è composto da una innovativa fibra di poliestere che garantisce feeling e livello di giocabilità molto buono. Potenza e spin sono le caratteristiche principali che emergono dopo qualche ora di gioco, buoni anche la stabilità, la lunghezza di palla che sembra più profonda del solito a parità di impatti e anche il tocco sulla palla. Ovviamente la sezione rough accorcia di qualche ora la durata che rimane però tutto sommato accettabile. La corda è come se fosse “viva”, si fa sentire nei vari usi ma è quando imprimiamo top spin sui colpi che si hanno le sensazioni migliori. Servizi in kick che escono facilitati, ottimi anche lo slice sempre in battuta e lo slice di rovescio: una corda che imprime effetto sulla palla come poche altre.

Tipologia  Monofilamento
Forma  Rough
Composizione  Copoliestere
Disponibile nei calibri 120 125 130

Solinco Confidential

Questa corda, che ha richiesto “più di due anni di sperimentazione ai livelli più alti del gioco, grazie alla collaborazione con atleti ATP e WTA” in sostanza combina le caratteristiche di Tour Bite e Hyper-G aggiungendo un alto grado di giocabilità. Potrebbe essere la corda per eccellenza di Solinco, ideale per quei tipi di giocatori aggressivi che cercano spin e potenza senza tralasciare il feeling di gioco. Quello che emerge dal test è che questa corda rappresenta una buona soluzione per gli agonisti avanzati, per quei giocatori quindi che non hanno problemi a generare velocità di palla e che potranno beneficiare del grande controllo e della “connessione” con la palla di queste Confidential. Si può ovviamente lavorare sulla tensione di corde per alzare un po’ il fattore “potenza gratuita”, però bisogna stare anche attenti alla rigidità del telaio considerata l’alta rigidità della corda. Il comfort non è infatti il massimo in casa Solinco, ma è chiaro che Confidential è una corda che ha un grande feedback subito dopo l’impatto, risponde con precisione a quanto fatto in termini di impatti. A questo si aggiunge anche una durata della tensione molto buona.

Tipologia Monofilamento
Forma Pentagonale
Composizione Copoliestere
Disponibile nei calibri 115 120 125 130

Hyper G

La corda Hyper G nasce dalla richiesta di una corda che conservasse le doti di spin e di controllo della Tour Bite e che non avesse però il feeling secco e una durata limitata. Solinco etichetta con la caratteristica principale le matassine, su questa Hyper G c’è la scritta “Power”. Colorata di un verde fluo che non passerà di certo inosservato al circolo, questa corda monofilamento in poliestere presenta le stesse caratteristiche della Tour Bite, una sorta di sorella maggiore, avendo però più feeling con gli impatti a livello di contatto. C’è spin in abbondanza negli impatti da fondo campo, ma c’è anche una potenza elevata che rende questa Hyper G un modello molto eclettico, specie considerato il fatto che non c’è un’unica maniera per giocare bene con questa corda. Sembra infatti assecondare le diverse tipologie di gioco: attacco da fondo campo, difesa estrema, gioco a tutto campo. Provata su un telaio come la Blade v.7 dal profilo costante, la caratteristica migliore delle tante di questa corda è sicuramente il controllo: con una tensione sui 23/24 Kg la palla non usciva praticamente mai dal campo. Meglio scendere di qualche chilo se si preferisce avere più potenza a disposizione.

Tipologia  Monofilamento
Forma  Pentagonale
Composizione Copoliestere
Disponibile nei colori Verde
Disponibile nei calibri 105 110 115 120 125 130

Vanquish

Questa corda è un multifilamento che nasce con l’idea di emulare la sensibilità di gioco propria delle corde in budello naturale. Il nucleo centrale è formato da un poliamide ad alto modulo unito a una resina speciale, una miscela che produce una corda molto morbida e che, si capisce, si rivolge subito a quei giocatori che potrebbero lamentare qualche problema fisico.  Si tratta di una corda vecchio stile, e che quindi preferisce caratteristiche di controllo rispetto a quelle di spinta. Bisogna fare attenzione al tipo di telaio sulla quale si sceglie di montare questa corda. Su una profilata moderna avrebbe poco senso, meglio scegliere un telaio abbastanza classico e rigido sul qualche questa Vanquish potrà compensare le caratteristiche di durezza, avendo quindi in mano un ottimo compromesso in termini di godibilità e prestazioni. Durata della tensione un po’ bassa, ampiamente al di sotto delle dieci ore di gioco.

Tipologia Multifilamento/Sintetico
Forma Tonda
Composizione Poliammide
Disponibile nei calibri 120 130 135

X-Natural

Un altro multifilamento di Solinco capace di avere ottime prestazioni sempre a discapito però della tenuta di tensione. La X-Natural è costruita con una miscela di fibre ad alto modulo per dare extra-potenza e miglior tenuta di tensione intrecciate con una resina di poliuretano termoplastico TPU. Il risultato finale è una corda molto elastica e che favorisce la giocabilità. La forma non è circolare ma bensì grazie al texturing di nome Diamond Rough ecco che il topspin diventa una delle prerogative d’uso di questa X-Natural. L’intento di abbinare comfort di gioco e Spin è perfettamente tradotto in campo dall’idea del laboratorio: la palla è ben “aggrappata” sulle corde quando si imprime rotazione e il comfort di gioco è molto elevato. Quando si colpisce la palla di piatto sulle corde si sente come una sorta di effetto trampolino: il tempo di permanenza sulle corde è praticamente percettibile, bello anche il suono della palla che esce dalle X-Natural che, come prevedibile, iniziano a muoversi sul telaio subito dopo qualche ora di gioco. Un pre-strech, anche minimo, è raccomandabile per prolungarne l’efficacia.

Tipologia Multifilamento/Sintetico
Forma Rough
Composizione Poliammide
Disponibile nei calibri 120 130

Revolution

“Una nuova corda in poliestere create per generare la massima potenza e un controllo imbattibile”. Così recita la promo di questa Revolution, una monofilamento che utilizza un poliestere innovativo appositamente progettato per avere più controllo di palla senza dimenticare il fattore potenza. In campo, più che la potenza è il controllo ad emergere come caratteristica principale. La palla rimane in campo, c’è un’ottima connessione con gli impatti e questo si traduce in colpi ben indirizzati e anche con una buona dose di potenza “gratuita”. Lo spin rimane molto facile da generare, è una caratteristica non molto pubblicizzata su questa Revolution ma che è veramente piacevole da riscontrare: colpi ben assestati e con swing sicuri rimangono in campo a forte velocità e con estrema precisione. D’altra parte il comfort non è quello di altre corde Solinco, rientriamo nella norma d’uso dei monofilamento in poliestere. La corda comincia a muoversi sul telaio quando perde tensione, questo accade dopo un discreto numero di ore di gioco. Noi abbiamo tagliato prima della decima ora di gioco, con corde ancora intatte ma con la palla che cominciava a filare via dal piatto corde. In generale, un’ottima soluzione per l’agonista che cerca una corda molto valida per spin e controllo.

Tipologia Multifilamento
Forma Pentagonale
Composizione Copoliestere
Disponibile nei calibri 115 120 125 130

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement