ATP Cup 2021: confermate squadre e partecipanti, c'è anche Federer

Senza categoria

ATP Cup 2021: confermate squadre e partecipanti, c’è anche Federer

Presenti tutti i top 10 nella lista diramata dall’ATP. Oltre a Djokovic, Nadal, Thiem e Medvedev, incluso anche il nome di Roger Federer

Pubblicato

il

Lleyton Hewitt - ATP Cup 2020 (via Twitter, @ATPCup)

Durante il giorno di Natale arriva la lista delle squadre che parteciperanno all’edizione 2021 dell’ATP Cup, un’edizione che si svolgerà in forma ridotta (12 squadre invece di 24) e in una sola sede (Melbourne) per evitare spostamenti ai giocatori che avranno trascorso la quarantena a Melbourne in previsione dell’Australian Open.

Verranno assegnati 500 punti a chi vincerà la competizione e sarà in palio un montepremi di 7,5 milioni di dollari USA.

Queste le squadre in lizza, con i nomi dei primi due componenti

 

Serbia: Djokovic/Lajovic
Spagna: Nadal/Bautista Agut
Austria: Thiem/Novak
Russia: Medvedev/Rublev
Svizzera: Federer/Wawrinka
Grecia: Tsitsipas/Perolakaris
Germania: Zverev/Struff
Argentina: Schwartzmann/Pella
Italia: Berrettini/Fognini
Giappone: Nishikori/Nishioka
Francia: Monfils/Paire
Australia: Wild Card

Riserva – Canada: Shapovalov/Raonic

Le squadre saranno divise in quattro gruppi da tre, la prima di ogni gruppo si qualificherà per le semifinali. Le nazioni si qualificano in virtù del ranking del loro numero 1 ed è per questo che i nomi resi noti comprendono i n.1 e i n.2 di ogni nazione.

Naturalmente fa notizia la presenza del nome di Roger Federer, anche se ciò non vuole necessariamente dire che il campionissimo elvetico sarà effettivamente della partita nei tornei australiani. La settimana scorsa il direttore dell’Australian Open Craig Tiley ha detto di aver ricevuto conferma da Federer di una sua presenza a Melbourne, anche se lo svizzero aveva espresso perplessità sulla condizione del suo ginocchio e sulla possibilità di recuperare in tempo.

Le compagini saranno completate da altri due o tre giocatori, selezionati in base al ranking di singolare (i n.3 e i n.4 di ogni nazione) oppure di quello di doppio, nel caso in cui si voglia optare per uno specialista.

Continua a leggere
Commenti

Senza categoria

ATP Indian Wells, il programma di mercoledì 13 ottobre: Sinner-Fritz verso mezzanotte

Jannik Sinner alla ricerca dei quarti di finale. Si disputano tutti gli ottavi maschili e i primi due quarti femminili

Pubblicato

il

Indian Wells (foto Twitter @BNPParibasOpen)

Giornata di ottavi di finale per il tabellone maschile quella di mercoledì al BNP Paribas Open di Indian Wells. Un solo italiano rimasto in gara: Jannik Sinner affronterà il giustiziere di Berrettini, ovvero Taylor Fritz, come terzo incontro sullo Stadium 2. Il programma, come di consueto, inizierà alle 11 locali, le 20 in Italia, quindi Sinner dovrebbe scendere in campo intorno alla mezzanotte italiana, ovviamente a seconda di quanto dureranno gli incontri precedenti.

Sullo Stadium 1 si partirà con Ruud-Schwartzman, partita che riguarda di riflesso anche Sinner in ottica qualificazione alle Nitto ATP Finals. A seguire Dimitrov-Medvedev e poi il primo quarto di finale femminile tra Pegula e Azarenka.

Questo il programma completo (per ingrandire l’immagine cliccare sull’icona in alto a destra):

 

Continua a leggere

Senza categoria

ATP Indian Wells: Berrettini e Sinner prenotano un ottavo azzurro, Fognini cerca l’impresa contro Tsitsipas

Il primo giocatore italiano favorito nella sua sfida contro Taylor Fritz. Proibitivo il compito di Fognini contro il N.2 del seeding

Pubblicato

il

Dopo aver vinto domenica il loro primo incontro nel torneo di Indian Wells, e dopo il passaggio del turno d’ufficio di Jannik Sinner per il ritiro di John Isner, gli altri azzurri Matteo Berrettini, e Fabio Fognini tornano in campo martedì per centrare l’accesso agli ottavi di finale. Berrettini, numero 5 del seeding, secondo gli esperti di 888sport.it parte con i favori del pronostico contro Taylor Fritz. La vittoria del romano, riferisce Agipronews, si gioca a 1,32 contro il 3,40 dello statunitense.

Servirà, invece, una vera e propria impresa a Fabio Fognini per eliminare la seconda testa di serie del torneo, Stefanos Tsitsipas. Un clamoroso successo del ligure vale 6,10 volte la posta, quota rasoterra invece per il greco, a 1,14.

Continua a leggere

Senza categoria

Indian Wells, il programma di martedì 12 ottobre: Berrettini alle 20, in nottata Fognini sfida Tsitsipas

Matteo Berrettini prova a raggiundere Sinner già agli ottavi di finale: sulla sua strada Taylor Fritz. Fabio Fognini chiude il programma dello Stadium 1 con Stefanos Tsitsipas

Pubblicato

il

Indian Wells 2021 (foto Twitter @BNPPARIBASOPEN)

Si comincia a fare sul serio al BNP Paribas Open di Indian Wells. Il tabellone del singolare femminile è allineato agli ottavi di finale, mentre tra gli uomini rimangono ancora da giocare i terzi turni della parte bassa del tabellone, quello dove sono tutti gli italiani rimasti in gara.

Con Jannik Sinner a riposo dopo aver beneficiato del ritiro di John Isner, corso al fianco di sua moglie alla vigilia della nascita del suo terzogenito, sono due gli azzurri che scenderanno in campo: alle ore 11 locali, le 20 in Italia, sarà Matteo Berrettini ad aprire il programma sullo stadium due affrontando lo statunitense Taylor Fritz, testa di serie n. 31. Per vedere Fabio Fognini in azione, invece, bisognerà attendere il cuore della notte, se non le prime luci dell’alba: il ligure giocherà l’ultimo incontro della sessione serale sullo Stadium 1 contro la testa di serie n. 2 Stefanos Tsitsipas.

Grande interesse per la sfida tra Alexander Zverev (n. 3 del seeding) e l’ex n. 1 del mondo Andy Murray, programmata come terza partita sullo Stadium 1, quindi probabilmente poco dopo la mezzanotte in Italia.

 

Questo il programma completo degli incontri (per ingrandire l’immagine cliccare sull’icona in alto a destra):

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement