Berrettini vince e cresce. Fognini, tie-break fatali (Mastroluca). Matteo, avanti così! Fabio, è un peccato (Bertellino). Clamoroso ad Antalya: Fognini ko contro Chardy (La Nazione)

Rassegna stampa

Berrettini vince e cresce. Fognini, tie-break fatali (Mastroluca). Matteo, avanti così! Fabio, è un peccato (Bertellino). Clamoroso ad Antalya: Fognini ko contro Chardy (La Nazione)

La rassegna stampa di lunedì 11 gennaio 2021

Pubblicato

il

Berrettini vince e cresce. Fognini, tie-break fatali (Alessandro Mastroluca, Corriere dello Sport)

Se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, l’Italia può costruire un capolavoro nel tennis maschile quest’anno. Tre gli italiani nei quarti di finale dei primi tornei del 2021. A Delray Beach, Gianluca Mager si giocherà la semifinale con Christian Harrison, fratello più giovane di Ryan, riemerso dopo una serie infinita di infortuni. Ad Antalya, ieri Matteo Berrettini si è unito a Stefano Travaglia, con un convincente 6-2 6-3 al bulgaro Dimitar Kuzmanov. Fabio Fognini ha solo sfiorato, invece, l’en plein azzurro fra i migliori otto, sconfitto 7-6(4) 6-7(1) 7-6(5) dal francese Jeremy Chardy dopo aver servito per il match sul 6-5 nel terzo set. In quell’occasione, sulla palla break, ha commesso il più pesante dei suoi sei doppi falli. «Più partite gioco e meglio mi sento» ha detto Berrettini, testa di serie numero 1 dell’ATP 250 in Turchia. «Le condizioni sono piuttosto lente, per cui non dovresti mai essere troppo passivo, come invece mi è capitato alla fine del secondo set – ha analizzato l’azzurro – A parte questo, mi sento bene». Berrettini ha raggiunto il suo tredicesimo quarto di finale nel circuito maggiore senza cedere nemmeno un set. Il suo percorso verso quello che potrebbe diventare il suo primo titolo ATP sul duro prosegue contro Alexander Bublik, avversario indecifrabile per eccellenza. Numero 49 del mondo, il russo che dal 2016 gioca per il Kazakhstan ha eliminato al primo turno Salvatore Caruso. Oggi, insieme a Berrettini, sul Centrale di Antalya è di scena anche Stefano Travaglia, in un quarto di finale deluxe contro il belga David Goffin. Il numero 16 del mondo, ex n. 7 ATP, ha salvato cinque match-point contro il compagno di doppio Pierre-Hugues Herbert e ha poi dominato il ventenne spagnolo Nicola Kuhn. Il marchigiano, numero 75 del mondo, ha vinto l’unico precedente nel 2014, sulla terra rossa al Challenger di Vercelli.

Matteo, avanti così! Fabio, è un peccato (Roberto Bertellino, Tuttosport)

Bilancio in perfetta parità quello di ieri per quanto concerne gli azzurri impegnati nell’ATP 250 di Antalya, una delle due rassegne iniziali del calendario 2021 del massimo circuito. Matteo Berrettini è salito nei quarti grazie ad una prova quasi perfetta, soprattutto al servizio, contro il bulgaro Kuzmanov. Il romano, numero 1 del seeding e 10 del mondo, si è imposto per 6-2 6-3 lasciando poche chance al rivale e guadagnandosi il diritto di affrontare ora il kazako Bublik. Nulla da fare invece per Fabio Fognini, testa di serie numero 3 ed attuale numero 17 del ranking ATP, che ha dato vita ad una vera e propria battaglia di quasi tre ore contro l’esperto francese Jeremy Chardy. A vincerla stato il transalpino al termine di tre tie-break, per 7-6 6-7 7-6. Un po’ di rammarico per l’azzurro, apparso in ogni caso pronto a provare a tornare ai suoi livelli, che nel set finale si è riportato sotto dallo 0-3 al 3-3 e all’undicesimo gioco ha anche conquistato il break che poteva risultare decisivo. Nel game successivo però non ha capitalizzato il vantaggio e al tie-break Chardy si è imposto al termine per sette punti a 5. Oggi dunque quarti per Berrettini e Travaglia, con l’ascolano opposto a Goffin dopo un giorno di riposo. […] La prima giornata di qualificazioni degli Australian Open si è chiusa in “casa Italia” con due successi e quattro sconfitte. Facile vittoria di Lorenzo Giustino contro l’uzbeko Istomin (6-1 6-1). In tre set è arrivata l’affermazione di Sara Errani contro la cinese di Taipei, Liang (6-1 5-7 6-2). Subito fuori dai giochi Roberto Marcora, Alessandro Giannessi, Thomas Fabbiano e Lorenzo Musetti. In particolare dal carrarino, due anni fa a segno nella rassegna junior degli Australian Open, ci si attendeva di più, ma è capitolato per 6-4 al terzo set e dopo aver vinto il primo contro l’olandese Van de Zandschulp. Fabbiano ha ceduto al tie-break del set decisivo al tedesco Stebe; Giannessi e Marcora si sono inchinati agli spagnoli Vitella Martinez e Taberner. Oggi tocca ad altri sette azzurri cercare il 2° turno. A Doha in campo Matteo Viola, Gian Marco Moroni, Federico Gaio e Paolo Lorenzi. A Dubai Giulia Gatto Monticone, Martina Di Giuseppe ed Elisabetta Cocciaretto.

Clamoroso ad Antalya: Fognini ko contro Chardy (La Nazione)

Prosegue spedita la marcia di Matteo Berrettini all’Antalya Open in Turchia. Al secondo turno il 24enne romano, n.10 del ranking e primo favorito del seeding, ha superato il bulgaro Kuzmanov 6-2 6-3. Oggi, nei quarti, Berrettini troverà dall’altra parte della rete il kazako Alexander Bublik. Secondo turno amaro, invece, per Fabio Fognini che ha ceduto 7-6(4) 6-7(1) 7-6(5), dopo quasi tre ore di lotta, al francese Jeremy Chardy. È nei quarti anche Stefano Travaglia che oggi sfiderà il belga David Goffin per un posto in semifinale. Sono partite intanto le qualificazioni per gli Australian Open, primo Slam del 2021, slittati a febbraio per i problemi derivati dalla pandemia. Sono 9 i tennisti italiani al via delle qualificazioni maschili in corso a Doha, in Qatar. Buona la prima per Lorenzo Giustino, che ha concesso appena due giochi all’uzbeko Denis Istomin. Fuori a sorpresa, invece, Lorenzo Musetti, vincitore due anni fa del titolo junior a Melbourne: il 18enne di Carrara si è fatto sorprendere dall’olandese Botic Van de Zandschulp, che si è imposto per 3-6 6-1 6-4. Esordio amaro anche per Alessandro Giannessi, Thomas Fabbiano e Roberto Marcora. Oggi toccherà a Federico Gaio, Paolo Lorenzi, Matteo Viola e Gian Marco Moroni. In contemporanea a Dubai, negli Emirati Arabi, si stanno disputando le qualificazioni femminili con quattro italiane in corsa. Esordio positivo per Sara Errani, unica azzurra in campo nella prima giornata, mentre oggi scenderanno in campo Elisabetta Cocciaretto, Giulia Gatto-Monticone e Martina Di Giuseppe.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement