WTA Melbourne 1 e 2, Paolini salva due match point e va agli ottavi

Flash

WTA Melbourne 1 e 2, Paolini salva due match point e va agli ottavi

Vittoria all’esordio per Camila Giorgi contro Burel. Al prossimo turno la attende Kenin. Fuori invece Elisabetta Cocciaretto, battuta da Karolina Pliskova

Pubblicato

il

Jasmine Paolini (photo courtesy Asics)
 

Seconda giornata di incontri femminili a Melbourne Park con tre italiane di scena: Paolini era impegnata nel Gippsland Trophy (o Melbourne 2), mentre Giorgi e Cocciaretto competevano nello Yarra Valley Classic (Melbourne 1 per gli amici). Vediamo com’è andata.

PAOLINI – Vittoria insperata per la venticinquenne azzurra, che ha eliminato la cinese Qiang Wang, tds N.10, per 3-6 7-5 6-4 in due ore e 21 minuti al secondo turno di Melbourne 2, salvando due match point nel secondo set. Nel primo confronto fra le due, Paolini ha cercato di essere aggressiva negli scambi avanzando spesso la posizione in risposta, ma inizialmente la strategia non ha pagato: dopo aver immediatamente recuperato il break subìto nel terzo gioco, non è riuscita a sfruttare le opportunità avute nel sesto e nell’ottavo, cedendo invece altre due volte la battuta. Brava Wang a trovare spesso il servizio nei punti importanti (61 percento di punti vinti con la prima e sei ace nel set d’apertura) e a mettere pressione sulla seconda avversaria; nel nono game, Paolini ha salvato quattro set point non consecutivi (due di questi con dei dritti assertivi) ma ha dovuto cedere dopo 47 minuti con un rovescio in rete.

La partita sembrava indirizzata, perché, dopo aver breakkato nel quarto game su una palla chiamata in ritardo da Hawkeye Live, la cinese si è rapidamente portata sul 5-2, salendo a match point sul servizio di Paolini grazie a un dritto in rete, quando è successo l’impensabile: due match point falliti, uno in risposta (rovescio lungo sul servizio esterno della toscana) e uno al servizio (dopo aver sfiorato l’ace esterno con la prima, ha fallito un dritto inside-in dopo aver spinto bene con quello a uscire senza però riuscire ad aver ragione della protervia difensiva dell’italiana) e totale blackout, con Paolini che ha vinto 15 degli ultimi 18 punti del parziale, portandola al terzo con un grande passante bimane lungolinea ed una risposta di rovescio in rete dell’avversaria.

Il terzo set è stato il più rapido dell’incontro, seguendo i binari del servizio senza particolari scossoni (Paolini ha messo il 77 percento di prime in campo, vincendo il 75 sulla prima e addirittura l’83 sulla seconda), ma alla fine è stata l’italiana a piazzare l’allungo contro una Wang sempre più sconfortata (ferma dal febbraio dello scorso anno, questa è la sua quinta sconfitta di fila): nel settimo gioco la N.34 WTA ha messo lungo un dritto in corsa per il 15-40 e ne ha sparato un altro in rete, e da lì Paolini ha controllato agevolmente per il 6-4 finale. La sua avversaria al prossimo turno sarà la tds N.8 Karolina Muchova.

Statistiche Wang (sinistra) vs Paolini (destra)

GIORGI – Vittoria anche per la tennista marchigiana, impegnata nel primo turno di Melbourne 1 contro la francese Clara Burel, battuta per 6-4 6-3 in 80 minuti al primo incrocio delle rispettive carriere. Dopo aver tenuto il servizio in un terzo game da ben sei vantaggi (senza offrire palle break), Giorgi è passata in quello successivo, portandosi sul 4-1 prima di farsi rimontare sul 4-4 (grande risposta di dritto lungolinea della francese sulla palla break); l’attuale N.76 WTA non si è però scomposta, e si è presa il set alla prima opportunità nel decimo gioco, mettendo i piedi in campo fin dalla risposta prima dell’errore dell’avversaria che le ha dato il 6-4.

Giorgi ha perso la battuta all’inizio del secondo set (zero palle break salvate su tre concesse per lei), ma ancora una volta si è ripresa in fretta, vincendo cinque giochi di fila prima di un’altra distrazione che ha riportato Burel in partita, ma troppo tardi: sul 5-3, l’italiana non ha tremato, e ha chiuso la partita con il servizio al centro. Al prossimo turno l’impegno sarà decisamente più gravoso, perché la aspetta la campionessa uscente dell’Australian Open e tds N.1 Sofia Kenin.

Statistiche Burel (sinistra) vs Giorgi (destra)

COCCIARETTO – Rapida sconfitta invece per l’altra marchigiana in campo oggi, vale a dire Elisabetta Cocciaretto, che nulla ha potuto contro la terza favorita del torneo Karolina Pliskova, vincitrice per 6-3 6-2 in 78 minuti al secondo turno dello Yarra Valley Classic o Melbourne 1.

La classe 2001 ha concesso ben 18 palle break (senza mai riuscire a crearsi un’opportunità sul potente servizio della ceca), e la partita si è prolungata più del dovuto solo perché è riuscita a salvarne 14: in particolare, nel terzo gioco del primo set Cocciaretto ne ha fronteggiate sette con successo, rimontando dallo 0-40 e salvandone altre quattro in situazione di deuce; non era però concepibile che gli argini potessero reggere ancora a lungo a fronte di una tale pressione, e nel settimo gioco (alla decima chance) Pliskova le ha tolto la battuta, chiudendo il set con un altro break.

Andamento simile anche nel secondo, con la ceca brava ad allungare dal 2-2 senza troppi affanni – ben 21 punti vinti su 24 con la prima per la ex numero uno al mondo. Al prossimo turno affronterà Danielle Collins (tds N.13), finora molto brillante, avendo concesso nove giochi in due incontri.

I tabelloni aggiornati di Melbourne 1 e 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement