Cambio sponsor per il Canadian Open: addio "Rogers Cup", benvenuto "National Bank Open"

Flash

Cambio sponsor per il Canadian Open: addio “Rogers Cup”, benvenuto “National Bank Open”

Accordo di 10 anni tra Tennis Canada e l’istituto di credito canadese. Rogers continua la presenza nel tennis, rimane come “presenting sponsor”. Si lavora sull’ipotesi porte chiuse per il prossimo agosto

Pubblicato

il

Sofia Kenin - WTA Toronto 2019 (foto via Twitter, @rogerscup)
 

Uno dei nomi più identificabili tra quelli dei tornei di tennis è sparito per sempre. La Rogers Cup non esisterà più, gli Open del Canada in versione sia maschile sia femminile dal 2021 avranno un nuovo nome e si chiameranno National Bank Open, oppure Omnium Banque Nationale nella versione francofona.

Tennis Canada ha annunciato la decisione che segna questo epocale cambiamento in una videoconferenza che si è tenuta martedì mattina tra gli uffici di Montreal e Toronto. In realtà il cambiamento è molto meno drammatico di quanto non possa sembrare: infatti fino ad oggi il Masters 1000 canadese e il suo omologo WTA 1000 erano chiamati “Rogers Cup presented by National Bank”. La Rogers ha deciso di rimanere con un ruolo di secondo piano, quindi National Bank e Rogers si sono solamente scambiati il ruolo di “title sponsor” e “presenting sponsor”, con il nome completo dell’evento che sarà “National Bank Open presented by Rogers“.

Rogers dava il nome al torneo di Montreal dal 2005 ed a quello di Toronto dal 2010, per cui si tratta in un certo senso di un cambiamento epocale nel mondo del tennis, che ormai si era abituato ad associare alla kermesse canadese il nome del gigante delle telecomunicazioni.

National Bank ha deciso di legare il suo nome a doppio filo con Tennis Canada e il suo torneo ammiraglia per i prossimi 10 anni, garantendo all’associazione per la promozione del tennis in Canada il supporto finanziario necessario per continuare il suo lavoro nonostante i problemi economici causati dalla cancellazione di tutti gli eventi del 2020. L’istituto di credito inoltre concederà un prestito su misura che consentirà a Tennis Canada di riprendere la sua attività di sviluppo del tennis e di sostegno dell’attività per tutti i giocatori junior e professionisti.

Lo scorso agosto quella che sarebbe stata l’ultima edizione della Rogers Cup con questa denominazione non ha potuto aver luogo a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19. Il management di Tennis Canada, a partire dal direttore del torneo di Montreal Eugene Lapierre e al general manager del torneo di Toronto Gavin Ziv, sta lavorando su diversi scenari per far in modo che l’agosto prossimo si possa disputare l’edizione 2021 del National Bank Open, che vista la situazione attuale, potrebbe doversi tenere a porte chiuse. “Siamo in contatto con tutte le autorità e con i circuiti ATP e WTA per gestire nella migliore maniera possibile la situazione” ha detto Eugene Lapierre. “Stiamo raccogliendo le esperienze di tutti gli altri eventi che si sono disputati negli ultimi mesi in giro per il mondo per poter avere il miglior torneo possibile” gli ha fatto eco Gavin Ziv.

Rogers, in qualità di “presenting sponsor”, potrà dare il nome al secondo campo in ordine di importanza nell’impianto di Parc Jarry a Montreal, che quindi si chiamerà Court Rogers, e si è assicurata per la propria emittente sportiva Sportsnet i diritti esclusivi per il mercato domestico del National Bank Open per i prossimi cinque anni, fino al 2025.

Il National Bank Open versione Masters 1000 ATP è in programma dal 7 al 15 agosto prossimi all’Aviva Centre di Toronto, mentre il WTA 1000 Omnium Banque Nationale si disputerà a Montreal dal 6 al 15 agosto 2021.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement