Australian Open, Steve Flink: “Djokovic è il favorito, ma Medvedev può vincere il suo primo Slam”

Australian Open

Australian Open, Steve Flink: “Djokovic è il favorito, ma Medvedev può vincere il suo primo Slam”

Analisi dei tabelloni, da Sinner-Shapovalov ai percorsi di Berrettini e Nadal. Barty può vincere dopo un anno di stop?

Pubblicato

il

Novak Djokovic e Daniil Medvedev - Montecarlo 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Seppur con quasi un mese di ritardo rispetto al solito, sta per iniziare a Melbourne il primo Slam della stagione, e per i lettori di Ubitennis questo significa una cosa sola: le previsioni di Ubaldo e Steve Flink. Come ormai tradizione da quando non si possono più seguire gli Slam sul posto (speriamo ancora per poco), i due si sono dati appuntamento su Zoom per parlare del sorteggio dei due tabelloni. Qui il maschile:

LE PARTI SALIENTI DEL VIDEO

00.14 – Si apre con il direttore che chiede se Steve senta nostalgia per l’Australia. “Sì, mi manca. Ero lì nel 2016 e nel 2017. Voglio tornarci ma quest’anno nessuno di noi due può essere lì”.

01.25 – Si inizia a parlare del tabellone maschile e di alcuni primi turni difficili. Steve: “Non penso che tu sia felice della partita Anderson-Berrettini!” E Ubaldo: “Mi spiace di più per Sinner-Shapovalov”, a cui Steve risponde facendo il suo pronostico.

02.16 – Si parla della presenza dei fan durante il torneo e della forte politica australiana nei confronti della lotta contro il COVID-19. Steve: “Non mi stupirei se dovessero cancellare qualche giornata del torneo”.

03.13 – Partono i pronostici del favorito per il torneo. (NO SPOILER, ve lo lasciamo scoprire nel video sopra)

04.20 – Ubaldo: “Federer potrebbe vincere il suo nono Wimbledon”. Steve: “Potrebbe. Dobbiamo vedere come giocherà quest’anno!” e dice che la finale persa nel 2019 era una grande opportunità.

05.34 – Si parla del tabellone di Djokovic e del possibile incontro con Stefano Travaglia.

06.30 – Ubaldo lancia una frecciatina riguardo a Taylor Fritz, unico giocatore USA presente tra le prime 32 teste di serie. Steve: “È deludente. Vedo però Fritz nei primi 15 entro la fine dell’anno”.

07.25 – Il direttore menziona il record di numero di italiani tra le teste di serie e Steve chiede dello stato di forma di Fognini. “Non è ancora al suo meglio. Sono rimasto molto impressionato da Berrettini”.

09.25 – Si torna al tabellone e dei possibili incroci di Zverev e Thiem, a cui sembra che il sorteggio sia stato favorevole. “Penso che Thiem potrà andare avanti”, che trova d’accordo Steve: “Si sta abituando ad arrivare sempre nelle ultime fasi degli Slam”.

10.45 – Si ricordano le fantastiche partite giocate tra Djokovic e Wawrinka in Australia. Steve: “[Wawrinka, ndr] non ha molte vittorie contro di lui, ma quelle che ha sono importanti”.

11.59 – “Ci sono tanti bravi giocatori nel quarto di Djokovic”, sostiene Flink, che continua sostenendo che sarà Zverev a giocarci nei quarti. “Hanno giocato una partita di qualità elevata nell’ATP Cup!”

13.13 – Si passa all’altra metà del tabellone. “C’è giusto qualche russo!”, scherza il direttore. Steve evidenzia il possibile quarto di finale tra Medvedev e Rublev. Si parla quindi della loro passata stagione. “Spero di vedere quella partita!”, dice l’Hall of Famer.

14.47 – Si parla dei possibili incroci di Tsitsipas e Khachanov con Nadal. “Spero che Berrettini vada avanti”, continua il direttore evidenziando il suo stato di forma all’ATP Cup. Steve: “Tsitsipas sta giocando bene anche! Due anni fa ha battuto Federer. Potrebbe incontrare Nadal nei quarti”.

15.54 – Ubaldo sposta l’attenzione nuovamente sui giocatori italiani, parlando di Sonego e del suo incontro con Querrey. Si accenna all’episodio di quest’ultimo che lo vide fuggire dalla Russia per non essere messo in quarantena. “Forse è entrato nel panico”, ipotizza Steve.

17.04 – “Ci sono tanti italiani in questo tabellone”, evidenzia Steve. “Nove nel tabellone maschile e cinque nel femminile”, conferma Ubaldo.

17.30 – “Cosa pensi che farà Nadal?”, chiede Flink. “Arriverà ai quarti senza problemi”, sostiene Ubaldo. L’americano ammette che sarebbe affascinante assisterà ad una sua sfida con Medvedev, “gli ha creato non pochi problemi nelle loro ultime tre partite”.

18.56 – Steve stuzzica Ubaldo riguardo al potenziale vincitore tra il maiorchino e il russo. Ubaldo si ripara con un “è difficile pronosticarlo 10 giorni prima! […] Non so quali siano le sue [di Nadal, ndr] condizioni”. Steve ipotizza un match potenzialmente lungo.

20.15 – “Se non dovesse vincere Djokovic, credo che sarà Medvedev a vincere il suo primo Slam”, afferma il direttore. “Dovrà battere Nadal e Djokovic. Non facile, ma ne è capace”, sottolinea Steve.

21.04 – Si torna a parlare dei risultati di Berrettini. “Quando gioca bene con servizio e dritto può essere pericolo per tutti”. Steve gli chiede cosa sia cambiato nella stagione passata per l’italiano. “Penso che abbia acquisito molta confidenza”, sostiene Flink.

23.31 – “Penso che assisterete a molta costanza da parte di Sinner quest’anno”, sostiene Flink e continua: “ritengo che ci sia con la testa e che sia molto professionale”. Si continua parlando del suo incontro con il canadese e delle sue possibilità.

24.33 – Si conclude parlando della velocità dei campi. “Sto continuando a sentire che i campi sono un po’ più rapidi”, afferma Steve, che evidenzia le possibili difficoltà di Thiem a riguardo.


IL TABELLONE FEMMINILE

LE PARTI SALIENTI DEL VIDEO

0:00 – Si apre col ritorno di Ashleigh Barty, la numero 1 più “incredibile” di sempre: l’australiana è infatti assente dai campi da quasi un anno. “È molto difficile fare una previsione sulle sue condizioni”, dice Steve, il quale comunque non vede la top seeded come favorita alla vittoria finale del torneo. Ubaldo crede che il primo grande pericolo per lei possa arrivare già al terzo turno, nella potenziale sfida contro Alexandrova.

02:20 – Piccolo excursus sulle priorità dei tennisti australiani. Barty, così come Nick Kyrgios, ha preferito privilegiare la salute con l’arrivo del Covid, decidendo in maniera quasi sorprendente di rimanere in Australia per quasi un anno. Il Direttore coglie l’occasione per complimentarsi con gli organizzatori australiani, capaci di adattarsi ad una situazione che facilmente avrebbe potuto portare al rinvio o alla cancellazione del torneo. Si parla inoltre delle strette misure restrittive imposte dal governo australiano: Berrettini e la sua fidanzata Ajla Tomljanovic, ad esempio, non hanno potuto vedersi per i 14 giorni previsti dalla legge australiana pur condividendo la quarantena in due piani diversi dello stesso hotel.

07:16 – Dalla numero uno si passa alla “defending champion”, Sofia Kenin. “Si è sempre comportata bene nelle grandi occasioni, però difendere un titolo non è mai facile”, le parole di Steve.

08:10 – “Credo che Naomi Osaka sia la favorita numero uno”, si sbilancia Ubaldo. Anche Steve vede la nipponica come indiziata principale al titolo, ma “anche la Halep sarà da tenere d’occhio”. Le due ex-numero 1 del Mondo potrebbero sfidarsi in semifinale ed in quel caso il Direttore “scommetterebbe il suo penny australiano su Osaka”.

10:10 – Tra le possibili outsider Ubaldo fa il nome della bielorussa Arina Sabalenka, possibile avversaria al quarto turno di Serena Williams. “La vincitrice potrebbe poi dover affrontare Halep ai quarti” – commenta Steve – “Quella parte di tabellone è davvero dura”.

10:40 – Si parla delle condizioni fisiche di Serena. “Dev’essere brava a vincere più partite possibili senza concedere set perché, più andrà avanti il torneo, più difficoltà fisiche avrà”, il commento del giornalista americano.

12:30 – Ribadendo ulteriormente la difficoltà della parte bassa del tabellone, il Direttore cita la dominatrice del Roland Garros, Iga Swiatek. “Attenzione al possibile quarto turno contro Halep” dice Steve, “L’ha già distrutta a Parigi, chissà che non possa ripetersi anche in Australia”, aggiunge Ubaldo.

13:50 – Dalla parte di tabellone di Osaka sono presenti Muguruza, Andreescu e Kvitova. Chi la spunterà? “Andreescu penso sia attualmente indietro rispetto alle altre a causa della sua condizione fisica”, commenta Steve.

14:50 – “Totalmente indecifrabile la parte alta del tabellone”, secondo Ubaldo. “Io presterei particolare attenzione a Sofia Kenin; dopo Osaka ed Halep, vedo lei come terza favorita alla vittoria”, pronostica Steve.

18:20 – Il discorso ricade nuovamente sulla vincitrice di 23 prove dello Slam, Serena Williams: “Se dovessi pronosticare una finale, chi sceglieresti? Io sinceramente credo che Serena non ci possa arrivare anche se spero di sbagliarmi”, domanda il Direttore al collega americano. “Anch’io sarei felice di vedere Serena pareggiare il record di Margaret Smith Court in Australia, ma sinceramente sarei scioccato nel ritrovarla in finale”, risponde Steve, il quale aggiunge: “Credo che negli ultimi anni sia diventata più fragile a livello mentale e credo che la sconfitta contro Vinci allo US Open 2015 abbia rappresentato un punto di svolta incredibile a livello psicologico per Serena

21:40 – Riguardo alla vulnerabilità mentale Ubaldo ricorda ciò che gli disse una Martina Navratilova a fine carriera: “Nonostante tutti i match giocati in carriera, sui 34/35 anni mi sentivo molto più stressata mentalmente di quando ero giovane”. A tal proposito i due giornalisti ricordano alcuni match persi in età avanzata dalla tennista ceca, tra cui la finale a Wimbledon contro Conchita Martinez.

23:20 – La discussione si chiude con la domanda da un milione di dollari. Chi sarà la vincitrice di questa edizione dell’Australian Open? Ubaldo si sbilancia con “Osaka vincitrice in finale contro Kenin”. Steve concorda col Direttore e, riguardo alla nipponica aggiunge che sul cemento, “she is the best”.

Tabellone maschile: sbobinatura e traduzione a cura di Massimiliano Trenti
Tabellone femminile: sbobinatura e traduzione a cura di Marco Tidu

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement